Composizione
Coordinatore
Francesca Gelfo
Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Collegio dei docenti
Luca Alfieri
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Chiara Baglioni
Professore Associato in Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Angela Bianchi
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università di Macerata
Paola De Bartolo
Professore Associato in Psicologia Generale (M-PSI/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Patrizia Del Puente
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università degli Studi della Basilicata
Sara Fortuna
Professore Associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi (M-FIL/05)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesca Gelfo
Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Andrea Gentile
Professore Ordinario in Filosofia Teoretica (M-FIL/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesco Mancini
Professore Straordinario a t.d. in Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Roberta Melazzo
Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Raffaella Perrella
Professore Associato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07)
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Alberto Ricciardi
Professore Associato in Storia Medievale (M-STO/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesco Claudio Ugolini
Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Gruppo di Assicurazione della Qualità
- Francesca Gelfo (Coordinatore del Corso)
- Luca Alfieri (Membro Docente)
- Sara Fortuna (Membro Docente)
- Francesco Claudio Ugolini (Membro Docente)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
Rappresentanti dei Dottorandi
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
Ufficio di supporto
Ufficio Dottorati di Ricerca
dottoratidiricerca@unimarconi.it
Aree scientifiche
10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico- Artistiche
11 – Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
S.S.D.
- L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica
- L-LIN/02 – Didattica delle Lingue Moderne
- M-STO/01 – Storia Medievale
- M-FIL/01 – Filosofia Teoretica
- M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
- M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale
- M-PSI/01 – Psicologia Generale
- M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
- M-PSI/07 – Psicologia Dinamica
- M-PSI/08 – Psicologia Clinica
Ambiti di ricerca
- Linguistica tipologica, con particolare riferimento ai rapporti tra tipologia e linguistica storica e ai sistemi delle parti del discorso;
- Linguistica storica in tutte le sue forme, soprattutto nel campo delle lingue indoeuropee antiche e delle lingue romanze;
- Storia delle idee linguistiche, ivi incluse anche le teorie linguistiche dell’epoca classica e medievale, e la storia della grammatica indiana autoctona;
- Fonetica acustica e sociolinguistica variazionista;
- Glottodidattica, multicompetenza e acquisizione di una lingua seconda;
- Linguistica acquisizionale, con particolare riferimento all’acquisizione dell’italiano L2 a vari livelli di analisi da parte di informanti stranieri;
- Linguistica forense, studi e metodologie di analisi per l’identificazione di un autore anonimo o contestato;
- Linguaggi settoriali, con particolare attenzione alle problematiche del linguaggio giuridico;
- Il limes romano e la politica romana tardoantica nei confronti delle popolazioni barbariche;
- Il mito di fondazione come esperienza inclusiva o esclusiva;
- Lo sviluppo di competenze tecniche e culturali nella costruzione e stratificazione della società medievale (oratores, bellatores, laboratores);
- Forme di osmosi istituzionale fra regno e chiesa nel medioevo;
- L’immaginario medievale e la sua costruzione;
- Ricezione e rimodellazione del medioevo nei prodotti culturali: serie televisive, libri, etc.;
- L’io, l’ombra e l’intuizione creativa. Analisi dei concetti di «limite» e «confine» nella storia della filosofia. Filosofia e fenomenologia del limite. I confini della ragione. Filosofia della mente e filosofia della conoscenza. I processi cognitivi e metacognitivi;
- Le situazioni limite e i fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo. Analisi del concetto di «soglia» nella storia della filosofia. L’esperienza umana sulla soglia. La vita umana nelle «situazioni-limite»;
- La questione dell’origine del linguaggio nella storia delle idee linguistiche e nei paradigmi interdisciplinari contemporanei;
- Le riflessioni estetiche dalla nascita della disciplina agli sviluppi novecenteschi e post-novecenteschi;
- Lo sviluppo del concetto di patrimonio culturale alla luce delle tradizioni filosofiche ed estetiche europee;
- Le pratiche inclusive del contesto scolastico e sociale europeo: una prospettiva comparativa e interdisciplinare che connette filosofia, pedagogia e politiche linguistiche;
- Tecnologie digitali nei contesti educativi, con particolare riferimento ai dispositivi di istruzione e formazione a distanza (comprese le soluzioni adottate in emergenza dal 2020) e agli interventi educativi orientati allo sviluppo del pensiero computazionale (comprendendo la formazione degli insegnanti su questo specifico tema);
- Dispositivi riflessivi per lo sviluppo delle competenze, compresi quelli funzionali al riconoscimento e alla convalida degli apprendimenti in contesti non formali e informali, anche in relazione alla transizione tra i contesti di istruzione e quelli professionali;
- Neuroplasticità, funzioni cognitive, e sonno: studio delle relazioni con fattori protettivi/di potenziamento in condizioni fisiologiche e patologiche;
- Cervello interconnesso: emozioni e cognizione nella costruzione della resilienza;
- Studio degli effetti neuroplastici adattivi e maladattivi di fattori esperienziali e farmacologici sulle funzioni psicologiche e sui loro correlati cerebrali;
- Riserva cerebrale, cognitiva e neurale: effetti dell’esposizione a stimolazione arricchita sul comportamento, sui processi cognitivi e sui correlati biologici, fisiologici e strutturali nel sistema nervoso; indagini su fattori che possono promuovere la resilienza e il benessere dell’individuo dal punto di vista fisiologico, comportamentale, cognitivo ed emotivo; studi in tutte le età, nell’uomo e nell’animale, su soggetti sani e in presenza di patologia;
- Sonno e salute mentale;
- Trauma, regolazione emotiva, e stili di relazione; valutazione dell’impatto delle esperienze traumatiche sul carattere e sulla percezione di sé; misurazione degli effetti dello stress traumatico e definizione di quadri clinici correlati;
- Le relazioni fra motivazioni, emozioni e processi cognitivi in persone non cliniche e in persone affette da psicopatologia, in particolare, depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dissociativi, PTSD.
Dottorandi in Scienze Umane
| Nome | Supervisori | Tematica di Ricerca |
|---|---|---|
| Matteo Battagliola | Sara Fortuna Antonio Lucci | Estensione della prospettiva di Pierre Hadot: mistica, esercizi spirituali e musica nel pensiero di Hildegard von Bingen |
| Giovanni Borrelli (Dottorando con borsa PNRR-generici) | Raffaella Perrella Vincenza Cinquegrana | La validazione italiana della Child PTSD Symptom Scale for DSM-5 (CPSS-5) |
| Annamaria Franco | Sara Fortuna Andrea Gentile | Diversità e inclusione scolastica e sociale: aspetti normativi, psicopedagogici, didattico-matetici, filosofici e artistici in prospettiva diacronica e sincronica, con riferimento ai Paesi dell’U.E. |
| Annachiara Lamberti Zanardi | Raffaella Perrella Pasquale Peluso | La validazione italiana del Reading the Mind in the Eyes Test (RMET) – Children’s Version per la fascia di età 8-18 anni |
| Stefano Santacroce | Luca Alfieri Roberta Melazzo | Le varietà della lingua tedesca: un problema per la didattica del tedesco come lingua straniera? |
| Michele Sardo (Dottorando con borsa PNRR-generici) | Francesco Claudio Ugolini Domenico Morreale | Apprendimento basato sul gioco e approcci gameful nell’educazione formale |
| Vittoria Zaccari | Francesco Mancini Chiara Baglioni | Il ruolo del Self-Criticism nella Psicopatologia e nella Psicoterapia: definizione teorica del costrutto, analisi qualitativa del Self-Criticism e applicazione di specifiche procedure di intervento nel Disturbo Ossessivo Compulsivo |