Diritto e salvaguardia dell’ambiente e tutela del territorio
Diploma universitario
12 mesi
60
Obiettivi
L’azione di salvaguardia dell’ambiente e tutela del territorio richiede molteplici competenze che hanno una connotazione trasversale e che interessa figure manageriali, professionali e tecniche differenti. All’operatore nel settore della tutela del territorio, dell’ambiente e di Protezione Civile è infatti richiesta la capacità di riassumere e di raccogliere in tempi ristretti tutti gli elementi da analizzare ed elaborare, in modo da controllare – con assoluta, rigorosa e scientifica capacità – le operazioni con efficienza, in relazione ai fenomeni calamitosi evolventi o, peggio, agli eventi ormai consumati.
La formazione nel campo della salvaguardia e tutela del territorio deve tener conto di diverse categorie di soggetti a rischio, della molteplicità dei fenomeni ambientali, antropici, geologici ed in grado di fornire predizioni verificabili scientificamente con strumenti appropriati. Pianificato in questa direzione, il Master si prefigge l’obiettivo di una formazione specifica senza sottovalutare la complessità e l’interdisciplinarietà delle aree tematiche che concorrono alla formazione delle varie e diverse figure professionali nel campo della tutela del territorio.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari, da consulenti professionisti, da funzionari di Amministrazioni Pubbliche, che operano nel settore ed in organizzazioni nazionali e internazionali di tutela dell’ambiente.
Scarica la brochurePerché scegliere questo master
Formula online flessibile
Docenti di alto profilo
Specializzazione e avanzamento di carriera
Certificazione e riconoscimento accademico
Programma
- Modulo 1 Introduzione alle tematiche ambientali
- Modulo 2 Area giuridica: elementi di diritto ambientale
- Modulo 3 Area Psico-sociologica
- Modulo 4 Area Tecnica
Modalità di frequenza
Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi e prevede 1500 ore di formazione che comprendono le ore di didattica on line, lo studio individuale, la preparazione e discussione del project work
Direttori

Direttore Operativo
Carriera accademica e professionale nel diritto delle migrazioni e delle politiche sociali. Docente a contratto e direttore di corsi di alta formazione, ha collaborato con enti pubblici e volontariato, tra cui Caritas Migrantes e OIM. Autore e relatore su tematiche di immigrazione e disagio sociale..

Direttore Operativo
CEO e fondatore di SAPERE AUDE SRL, scuola di alta formazione con numerosi accreditamenti. Con 25 anni di esperienza in sanità e specializzazioni manageriali e cliniche, si occupa di formazione, gestione risorse umane e progettazione formativa, collaborando con università e società scientifiche. e disagio sociale.

Direttore Accademico
Ricercatore TD – Impianti di conversione dell’energia, Efficienza energetica, Produzione di energia da fonti rinnovabili.
Docenti

Ambientalista ed esperto in gestione delle aree protette, con studi in scienze naturali e geografiche, per quasi 35 anni Responsabile nazionale delle Oasi per WWF Italia. Attualmente Referente per le Aree Protette della Fondazione WWF Italia e Presidente di WWF Travel. Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali e ha collaborato con vari enti di tutela ambientale. Docente e autore, ha scritto per testate e pubblicato guide e opere di narrativa, tra cui Lettera a mia figlia sulla Terra e Roma Selvatica. Membro di gruppi internazionali dedicati alla protezione della natura.

Dal 2022 Presidente dell’Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile. La sua attività accademica è da sempre orientata alla ricerca e allo sviluppo di politiche innovative per la riduzione del rischio da disastri.

Ingegnere specializzato in ingegneria ambientale, con oltre 30 anni di esperienza nel settore dello smaltimento rifiuti e depurazione acque. Responsabile Tecnico di un impianto di smaltimento rifiuti, ha ricoperto anche ruoli in impianti di recupero. Ha collaborato con le Nazioni Unite per progetti in Nicaragua e Albania. Membro esperto presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e docente in corsi di formazione su gestione rifiuti e sicurezza sul lavoro. Ha anche svolto consulenze e corsi per aziende e enti accreditati.

Presidente della cooperativa AMBeCO’ Ambiente e Comunicazione e direttore del Centro di Educazione Ambientale “L’Albero delle Storie”, da oltre 30 anni si occupa di progettazione e coordinamento di percorsi educativi sulla sostenibilità, sia scolastici che extra scolastici. Partecipa a bandi su tematiche ambientali e sociali, coordina eventi di turismo naturalistico e campagne di comunicazione ambientale. È anche coordinatrice del Centro di Educazione alla Sostenibilità del Parco Naturale Sirente Velino e delle attività del Centro Visita del camoscio di Rovere

Specializzato in diritto penale, ambientale, societario e civile, con focus su risarcimento danni. Dal 2019 è Direttore scientifico dell’Accademia di Formazione Giuridica e docente in corsi di alta formazione. È anche Direttore del Dipartimento di Diritto Societario dell’Accademia Leonina e Accademico dell’Accademia Sacrum Romanum di Lugano. Collabora con “Percorsi Solidali” e ha coordinato corsi per la Camera Penale di Avezzano.

Psicologo clinico e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, specializzato in Psicologia dell’emergenza e psico-traumatologia. Ex Commissario di Polizia, offre supporto psicologico a forze dell’ordine, operatori del soccorso e volontari in crisi. Con esperienza in maxi emergenze come terremoti e pandemia COVID-19, ha collaborato con la Fondazione ANIA e l’Istituto di Psicotraumatologia. Gestisce sportelli per persone vulnerabili e offre consulenza alle aziende per il benessere psicologico dei dipendenti.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo; giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti da gennaio 2023. Carriera televisiva come conduttrice di programmi sportivi, speaker radiofonica e giornalista per Il Messaggero d’Abruzzo e per la testata online Terre Marsicane. Conduttrice del telegiornale nazionale di ANVU (Associazione Nazionale Vigili Urbani).

Dal 2019, partner dello studio Ambiente Legale S.r.l. STA e responsabile dell’area risk & compliance. Si occupa di vigilanza per aziende del settore ambientale, multiutilities e global services, nonché per enti pubblici. Redattrice su responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per la rivista Ambiente Legale – Digesta e docente su tematiche di responsabilità d’impresa. Consulente in ambito anticorruzione, D.Lgs. 231/2001, ADR e governance, oltre a essere auditor UNI EN ISO 14001.

Avvocato iscritto all’Albo di Roma dal 2003, con specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza sociale. Ha collaborato con l’Avv. Prof. Piero Sandulli e con cattedre universitarie dal 2000. Ha svolto attività di ricerca sulla conciliazione presso l’Università di Teramo e, dal 2015, è abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione. Dal 2016 è membro della Commissione di Garanzia della Federazione Italiana Nuoto. Attualmente si occupa di diritto civile, ambientale e del lavoro.!

Dottore di Ricerca in Scienze della Terra e Geologo Applicato, lavora presso ISPRA, occupandosi di telerilevamento e monitoraggio del Dissesto Idrogeologico. Iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio, è stato Presidente di LARES e membro dell’EGU e dell’AIGA. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su rischi geologici e ambientali, ha esperienza internazionale come ricercatore e consulente per progetti di valutazione di pericolosità e rischio, anche per la protezione di infrastrutture.
Stage aziendale e project work
I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.
Conseguimento titolo
Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è € 1.800
E’ possibile suddividere la retta fino a 12 mensilità senza costi aggiuntivi.
Modalità di pagamento e finanziamenti
Il pagamento può effettuarsi tramite:
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.
Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.

