DIG-2-INC
2023-2025
€ 400,000.00
attivo
Tipologia
Terza missione
Struttura Gestione
Dipartimento di Scienze Umane
Ente Finanziatore
Commissione Europea. Erasmus+ KA2 – Partenariati di Cooperazione/Partenariati su Piccola Scala
Il progetto è stato progettato per garantire l’inclusione degli studenti di basso status socioeconomico (low-SES) nell’istruzione superiore. Gli obiettivi del progetto sono allineati con il Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale dell’UE e con l’applicazione pratica delle competenze di vita e digitali descritte nel Quadro delle Competenze Digitali dell’UE nei processi di apprendimento e insegnamento delle università come organizzazioni educative. Concentrandosi sulle competenze di vita e digitali, il progetto consente un accesso più flessibile alle opportunità di formazione e apprendimento per gli studenti svantaggiati, affrontando la stratificazione, la discriminazione e la povertà intergenerazionale. Le università partner hanno identificato disparità tra studenti svantaggiati e avvantaggiati, concentrandosi in particolare sulle competenze accademiche nell’ambiente digitale. I principali risultati del progetto sono rivolti agli studenti e mirano a sensibilizzare il personale accademico sulle esperienze affrontate dagli studenti low-SES, offrendo loro strumenti per facilitare l’acquisizione di competenze accademiche cruciali attraverso micro-credenziali e open badges. I risultati del progetto, volti a migliorare l’inclusione e sviluppare competenze di vita, in particolare competenze accademiche, degli studenti low-SES, includono:
- Rapporto di uno Studio di Mappatura
- Curricula e progetti pilota di formazione congiunta per il personale
- Rapporto sui Principi di Progettazione per un’Esperienza di Apprendimento Inclusiva
- Repository di Materiali di Apprendimento Digitale Aperto per studenti
- Ecosistema di Open Badges per Competenze Accademiche per Studenti
- Eventi di disseminazione con organizzazioni moltiplicatrici e stakeholder
Referenti
Prof. Luca Alfieri (referente scientifico)
Darina Chesceva, Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)