Ingegneria Informatica LM-32
LM-32
Laurea Magistrale
2 anni
120
Curriculum Digital Innovation Engineering (LM-32)
A.A. 2025/2026
La preparazione riprende tutto il campo dell’Information Technology, includendo le metodologie per lo sviluppo software (basati su microservizi, architetture distribuite e cloud), la capacità di realizzare e ottimizzare algoritmi di risoluzione di problemi complessi o soluzioni alle vulnerabilità e ai guasti.
La natura trasversale del corso di studi prepara per sbocchi professionali quali il Digital Transformation Manager, per guidare l’azienda nel passaggio alle tecnologie di frontiera, il Cloud Architect, per la progettazione di sistemi distribuiti su scala globale, il Solution Architect, responsabile della progettazione di soluzioni tecnologiche end-to-end per grandi clienti e il Chief Technology Officer (CTO), responsabile di tutta la strategia tecnologica di una startup o di una grande impresa.
Vista la completezza rispetto ad altri, il curriculum Digital Innovation Engineering si distingue perché permette di progettare sistemi ampiamente scalabili, fornisce gli strumenti per integrare l’AI e la Cybersecurity nei sistemi digitali aziendali e fornisce metodologie per adottare le prossime tecnologie emergenti.
I anno
| TAF | SSD e Corso | CFU |
|---|---|---|
| B | ING-INF/05 Human-Centred AI and Design | 12 |
| B | ING-INF/05 Data Science and Analytics | 6 |
| B | ING-INF/05 Ingegneria e qualità del software | 12 |
| B | ING-INF/05 Architetture per l’Internet of Things | 12 |
| B | ING-INF/05 Governo digitale | 6 |
| C | ING-INF/03 Reti e Sistemi Wireless | 6 |
| B | ING-INF/05 Ingegneria per l’embedded software | 6 |
| Totale | 60 |
II anno
| TAF | SSD e Corso | CFU |
|---|---|---|
| B | ING-INF/05 Sicurezza nei sistemi informatici | 6 |
| C | ING-INF/05 Blockchain | 6 |
| C | ING-INF/03 LTE, 5G e Internet of Things | 6 |
| C | Uno a scelta tra: rosa 1 | 6 |
| D | Scelta libera | 6+6 |
| F | Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
| E | Prova finale | 18 |
| Totale | 60 |
Rosa 1 – 6 CFU
| SSD e Corso | CFU |
|---|---|
| ING-INF/05 Sistemi per information retrieval | 6 |
| ING-INF/05 Cybersecurity threats analysis | 6 |
| ING-INF/05 Metodi e linguaggi di simulazione | 6 |