Corso Magistratura Tributaria

La legge 31 agosto 2022, n. 130, ha riformato profondamente il volto della giustizia tributaria, delineando una nuova magistratura selezionata mediante un concorso pubblico.

Il superamento del concorso in magistratura tributaria richiede la capacità del candidato di saper applicare i principi e gli istituti delle materie oggetto delle prove scritte, declinando, in una prospettiva sistematica, le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale e dottrinale, e acquisendo le migliori tecniche di redazione della sentenza di diritto tributario.

Di qui l’importanza di apprendere un metodo (diverso da quello introitato durante lo studio universitario) in grado di coniugare la conoscenza degli aspetti teorici e sistematici delle materie di esame con la capacità di farne applicazione in relazione a casi pratici.

Per tali ragioni, la missione del corso è quella di offrire ai partecipanti una rigorosa ricostruzione sistematica delle categorie, dei principi e degli istituti, ed un’analisi certosina delle questioni maggiormente controverse nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale, oltre alla graduale acquisizione di un metodo idoneo alla redazione della prova pratica.

In tale prospettiva, il corso approfondisce, con rigoroso taglio teorico-pratico, tutte le questioni che potranno essere oggetto delle prove scritte (diritto tributario sostanziale e processuale, diritto internazionale e dell’Unione Europea, diritto civile e commerciale).

Per ciascun argomento sono analizzati i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, avendo cura di esaminare, analizzare e sintetizzare, con rigore argomentativo, e con chiarezza espositiva, le questioni controverse esaminate dal diritto vivente.

Una particolare attenzione è, inoltre dedicata, all’analisi di casi specifici necessari per affrontare la prova pratica, mediante la previsione di prove scritte simulate, con l’obiettivo di dotare i corsisti delle migliori tecniche, formali e motivazionali, di redazione dei temi e della sentenza. Le lezioni consentono una partecipazione attiva dei corsisti, volta alla discussione e al chiarimento degli argomenti trattati.

Cosa offre il corso

Il corso Annuale è composto da:

In modalità in presenza (Roma) e da remoto (in diretta e con la possibilità di poter riascoltare la lezione video-registrata), suddivise nei tre filoni di Diritto Tributario (10 lezioni), Processo Tributario (8 lezioni) e Diritto Civile (8 lezioni) e Commerciale (6 lezioni), durante le quali verranno affrontate, con “ossessivo taglio sistematico”, tutte le questioni di rilevanza concorsuale, partendo dalle categorie fondamentali, con l’obiettivo di rendere l’allievo capace di fare proprie, e non solo di ricordare, le linee di fondo delle materie degli scritti e, in ultima analisi, di raggiungere una preparazione “realmente” idonea al superamento delle prove concorsuali.

Nel corso delle lezioni verrà dedicata particolare attenzione alle tecniche di redazione (espositiva e, soprattutto, argomentativa) del tema e della sentenza, costituendo una delle principali chiavi per il successo concorsuale: a tal fine, sono previste varie simulazioni in aula e da remoto delle prove concorsuali su argomenti “a sorpresa”.

Per ogni prova scritta sostenuta è prevista la correzione personalizzata dell’elaborato.

In particolare, l’elaborato svolto sarà corretto con giudizio, dettagliato e personalizzato, senza l’utilizzo di griglie o moduli prestampati di valutazione. La correzione evidenzierà le criticità riscontrate, sia sotto il profilo concettuale, sia sotto il profilo formale-redazionale, indicando, sia all’interno del tema, sia a margine di esso, le parti da inserire-riformulare-integrare. Proprio al fine di simulare le prove concorsuali, le tracce non verteranno necessariamente su argomenti già spiegati a lezione.

La valutazione sarà espressa in ventesimi (al pari di quanto accade nella valutazione concorsuale) e rispecchierà con oggettività il reale valore del tema al fine di evitare controproducenti prese in giro degli allievi. Ogni mese saranno messi a disposizione di tutti i corsisti i temi qualitativamente oggetto di correzione.

A corredo delle lezioni saranno fornite sintesi mirate (dottrinali e giurisprudenziali) e materiali didattici elaborati dal docente. Si vuole in tal modo “evitare” a chi prepara il concorso il faticoso onere di selezionare e raccogliere il materiale giurisprudenziale e dottrinale che rappresenta l’indispensabile complemento della preparazione manualistica.

Al fine di non appesantire inutilmente lo studio dell’allievo, e di non inondarlo di materiale inutile e a-sistematico, non verranno fornite dispense contenenti innumerevoli sentenze, articoli o contributi simili, se non nei limiti di quanto strettamente necessario. Si ritiene, infatti, che sia compito dei docenti e non dell’allievo:

  1. selezionare il materiale, data la consistente mole di lavoro che già l’allievo deve affrontare;
  2. soprattutto, sintetizzare il contenuto del materiale, adattandolo alle esigenze “concorsuali”.

Le “sintesi ragionate dei docenti”, in particolare, costituiscono, per rigore contenutistico, argomentativo ed espositivo, un ulteriore valore aggiunto del corso.

Al fine di accompagnare i partecipanti nello studio dei testi manualistici è previsto il c.d. “assegno” degli argomenti da studiare: i docenti indicheranno ai partecipanti gli argomenti da approfondire in vista della successiva lezione, specificando eventualmente i manuali e i capitoli da studiare.

L’individuazione dei manuali giusti su cui “edificare” la preparazione (e, soprattutto, l’indicazione di quelli da evitare rigorosamente) costituisce, infatti, un ulteriore elemento centrale del “successo concorsuale”. Al riguardo, come anticipato, un aspetto fondamentale dello studio sarà costituito dalle sintesi ragionate elaborate direttamente dai docenti.

I docenti e la segreteria organizzativa dell’Università UniMarconi accompagneranno gli allievi dal primo giorno del corso fino al termine delle prove: piani di studio, segnalazione di temi caldi e di giurisprudenza accompagneranno gli allievi fino allo svolgimento delle prove scritte e orali.

Il corso offre ai partecipanti un supporto organizzativo particolarmente qualificato ed efficiente. I partecipanti potranno, in particolare, confrontarsi (oltre che con i docenti) anche con la segreteria amministrativa dell’università Marconi per ogni aspetto organizzativo relativo al corso.

Perchè scegliere il nostro corso

Qualità della docenza
I docenti sono magistrati di comprovata esperienza. L’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione degli allievi i plurimi fattori (conoscenza, esperienza, professionalità, metodo e materiale di studio) che hanno consentito ai docenti di raggiungere straordinari risultati.
Materiale di studio dedicato
Saranno messe a disposizione dei partecipanti materiali di studio e rigorose sintesi ragionate elaborate personalmente dai docenti sui principali argomenti al centro del dibattito dottrinale e giurisprudenziale.
Lezioni registrate e sempre disponibili
Le lezioni verranno registrate e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma UniMarconi, garantendo l’accesso in qualsiasi momento durante la durata del corso.

Comitato scientifico

Consigliere di Stato Luigi Furno

Breve abstract del CV
  • Laurea in giurisprudenza conseguita presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi Federico II di Napoli, con il massimo dei voti e la lode
  • Specializzazione in “professioni legali” presso l’Università “Federico II di Napoli” con il massimo dei voti;
  • Abilitazione alla professione forense;

Funzioni e incarichi ricoperti

  • Magistrato del Consiglio di Stato di nomina concorsuale a decorrere dal dicembre 2020;
  • Già Magistrato ordinario, dopo aver superato il relativo concorso, posizionandosi al primo posto della graduatoria nazionale di merito;
  • Già Magistrato del Tar, dopo aver superato il relativo concorso posizionandosi al primo posto della graduatoria nazionale di merito;
  • Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi dal dicembre 2021;

Pubblicazioni

  • Autore di monografie, volumi collettanei e di note a sentenza sulle principali riviste giuridiche nelle tre materie oggetti degli scritti di magistratura, tra i quali, con particolare riferimento alle materie oggetto del concorso in Magistratura, si segnalano:
  • Coautore del volume collettaneo Commentario al codice dei contratti pubblici edito dalla casa editrice Giuffrè 2024;
  • Coautore del volume collettaneo Commentario al Codice di contratti pubblici edito della casa editrice Nel Diritto 2023;
  • Coautore del volume Furno-Giovagnoli giurisprudenza civile edito dalla casa editrice Giuffrè 2012;
  • Riflessioni sui delitti di corruzione e indizione indebita a dare o promettere utilità, nel prisma della recente legge c.d. spazza-corrotti e delle tre metamorfosi dello spirito” sulla Rivista Cassazione Penale edita dalla casa editrice Giuffrè 2019;
  • coautore del volume collettaneo Temi di diritto civile, penale e amministrativo edito dalla casa editrice Giuffrè 2016;
  • coautore del volume collettaneo Temi di diritto civile, penale e amministrativo edito dalla casa editrice Giuffrè 2014;
  • coautore del volume collettaneo Temi di diritto civile, penale e amministrativo edito dalla casa editrice Giuffrè 2012;

Attività di docenza

  • Docente unico del corso di magistratura autorizzato dal Consiglio di Presidenza Amministrativa in relazione all’anno 2023-2024;
  • Partecipazione in qualità di relatore ai convegni organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura e dall’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa.

Consigliere di Stato Dario Simeoli

Iscrizione e agevolazioni

Quota ordinaria: € 2.200,00 (possibili piani di pagamento rateali, interessi zero).
Quota Alumni UniMarconi: € 2.000,00 per chi ha già frequentato una precedente edizione del corso.
Sconto del 50% per chi presenta 5 nuovi iscritti.
Sconto del 50% per chi è iscritto al corso di Magistratura ordinaria.
Iscrizioni aperte anche a corso avviato, con recupero completo delle lezioni.

Scheda Corso

Contatti

Richiedi informazioni per iscriverti al Corso