Le convenzioni di ricerca formalizzano partnership strategiche con università, enti e imprese per favorire la condivisione di competenze, infrastrutture e opportunità di finanziamento. Sono lo strumento con cui rendiamo più efficiente lo svolgimento di attività scientifiche di alto livello.
Collaborazioni Scientifiche
IRCCS Fondazione Santa Lucia
Tema: Neuroscienze sperimentali – piattaforma congiunta integrata di ricerca e ricerca traslazionale IRCCS-Università
Referente Scientifico: Francesca Gelfo
Abstract
L’accordo-quadro tra l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e l’IRCCS Fondazione Santa Lucia è stato sottoscritto il 29 marzo 2021 ed è attuato attraverso la costituzione della Piattaforma congiunta di ricerca Neuroscienze sperimentali, Neurologia clinica e comportamentale, Metodologie Innovative in Riabilitazione. L’Università e l’IRCCS mediante la Piattaforma possono effettuare: ricerche scientifiche; compartecipazione a programmi di ricerca (anche tramite mobilità di presenza nelle rispettive strutture di ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi e studenti); scambio d’informazioni e condivisione di expertise riguardanti tecnologie di particolare complessità; organizzazione di attività seminariali e corsi accademici in aree di comune interesse.
Centro per la Filosofia Italiana (CFI)
Tema: The Italian Theory – Seminario permanente per lo studio della filosofia italiana
Referente Scientifico: Tommaso Valentini
Abstract
L’accordo di collaborazione scientifica tra il Centro per la Filosofia Italiana (CFI) e il DSU dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sottoscritto il 15 febbraio 2022, ha reso possibile l’istituzione di un seminario permanente dal titolo “I segni nella storia: l’Italian Theory e le differenti tradizioni della filosofia italiana”. La descrizione e il programma completo degli eventi (convegni, seminari, presentazioni di volumi, ecc.) promossi dal 2022 ad oggi sono raccolti in questa pagina: https://www.unimarconi.it/i-segni-nella-storia-litalian-theory-e-le-differenti-tradizioni-della-filosofia-italiana/
Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI)
Tema: Le Antigoni Moderne – seminario permanente per lo studio del contributo del femminile ad arti, filosofia e politica
Referente Scientifico: Tommaso Valentini
Abstract
L’accordo di collaborazione scientifica tra il Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI) e il DSU dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sottoscritto il Il 16 febbraio 2022 ha reso possibile l’istituzione di un seminario permanente dal titolo “Le Antigoni moderne: il contributo del femminile alle arti, alla filosofia e alla politica”. La descrizione e il programma completo degli eventi (convegni, seminari, presentazioni di volumi, ecc.) promossi dal 2022 ad oggi sono raccolti in questa pagina: https://www.unimarconi.it/le-antigoni-moderne-il-contributo-del-femminile-alle-arti-alla-filosofia-e-alla-politica/
USEK – The Holy Spirit University of Kaslik
Tema: Studio degli effetti neurocognitivi e psicologici del Metodo Euterpe, Sound in Multisensory Stimulation
Referente Scientifico: Paola De Bartolo
Abstract
La convenzione tra la Holy Spirit University of Kaslik (USEK) del Libano e il DSU è stata sottoscritta il 23 aprile 2024. La collaborazione è finalizzata a promuovere attività di ricerca mirate all’ampliamento delle basi scientifiche del metodo Euterpe-Sound in Multisensory Stimulation, applicato a popolazioni cliniche provenienti da strutture ospedaliere del territorio libanese.
L’accordo prevede inoltre la partecipazione congiunta a bandi nazionali e internazionali per il sostegno finanziario alla ricerca, la realizzazione di pubblicazioni scientifiche, nonché l’organizzazione di convegni e seminari.
Associazione EUTERPE
Tema: Studio degli effetti neurocognitivi e psicologici del Metodo Euterpe, Sound in Multisensory Stimulation
Referente Scientifico: Paola De Bartolo
Abstract
La convenzione tra l’Associazione Culturale Euterpe APS e il DSU è stata sottoscritta il 23 aprile 2024. La collaborazione è finalizzata a promuovere attività di ricerca volte ad ampliare le basi scientifiche del metodo Euterpe-Sound in Multisensory Stimulation nelle sue diverse applicazioni.
L’accordo prevede inoltre la partecipazione congiunta a bandi nazionali e internazionali per il sostegno finanziario alla ricerca, lo scambio di informazioni, documenti e pubblicazioni scientifiche, nonché la realizzazione di attività accademiche, convegni e seminari.
DeZIM – Deutsche Zentrum für Integrations- und Migrationsforschung (German Center for Integration and Immigration Research)
Tema: Osservatorio sulle migrazioni e sull’integrazione sociale
Referente Scientifico: Emanuele Toscano
Abstract
L’accordo di collaborazione scientifica tra il German Center for Integration and Immigration Research (DeZIM) e il Dipartimento di Scienze umane (DSU) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è stato sottoscritto il 24 ottobre 2024. Tale accordo ha reso possibile la realizzazione di una pubblicazione divulgativa su Global Dialogue. Magazine of the International Sociological Association ad agosto del 2025 sul tema della radicalizzazione del mainstream (https://globaldialogue.isa-sociology.org/uploads/imgen/3645-v15i2-english.pdf). Inoltre, sempre nella cornice dell’accordo di collaborazione scientifica tra le due istituzioni è stato realizzato uno special issue della rivista di classe A International Journal of Politics, Culture and Society.
International Strategic Institute (Malaysia)
Tema: Uguaglianza di genere, benessere psichico e educazione di qualità (SDG 3, 4 e 5 di Agenda 2030)
Referente Scientifico: Luca Alfieri
Abstract
La convenzione ha lo scopo di stimolare e sviluppare la ricerca su tre delle tematiche di maggiore interesse per il DSU dell’Agenda 2020, come l’uguaglianza di genere, il benessere psichico e l’educazione di qualità (Sustainable Development Goals 3, 4 e 5). La convenzione consente un importante allargamento della prospettiva dall’Europa al Sud Est Asiatico e, in particolare, alla Malesia. La prima attività organizzata nell’ambito della convenzione è consistita in un workshop organizzato dall’ISI di Kuala Lumpur (Malaysia), in collaborazione con Unimarconi, su tematiche di parità, inclusione e politiche di genere che si è tenuto online il 30.7.2025 (prof. S. Di Battista, The Evolving Role of Fathers in Home Education: Promoting Father Involvement in Children’s Learning and Emotional Development at Home). I prossimi obiettivi operativi della convenzione riguardano la partecipazione congiunta a progetti di ricerca e di mobilità internazionale.
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (DLLCM) dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara
Tema: Gruppo Internazionale di Ricerca L&GEND – Letteratura & Identità di Genere
Referente Scientifico: Mara Mattoscio
Abstract
L’accordo di collaborazione didattica, scientifica e culturale, sottoscritto il 24 marzo 2025, ha permesso tra le altre cose l’adesione del DSU al Gruppo di ricerca interateneo e internazionale L&GEND – Literature & Gender Identity (https://www.unich.it/progetti-ricerca/lgend-research-group/about-us), e l’organizzazione congiunta di un ciclo di webinar internazionali dal titolo L&GEND’s International Gender Studies Webinar Series. L’iniziativa, in programmazione a partire da novembre 2025, prevede interventi di figure di spicco del panorama internazionale degli studi di genere contemporanei, con un taglio fortemente innovativo e interdisciplinare.
UFR d’Etudes italiennes di Sorbonne, Université Paris Sorbonne
Tema: Percorsi di ricerca, mobilità e attività di divulgazione scientifica in ambito filosofico sul tema dell’inclusione scolastica
Referente Scientifico: Sara Fortuna
Abstract
La convenzione (referente locale prof. Davide Luglio) prevede lo svolgimento di una serie di attività di ricerca correlata all’organizzazione di convegni e seminari e di scambi di visiting professorship nell’ambito di tematiche interdisciplinari a base filosofica legate all’inclusione scolastica. E’ stata proposta, discussa e approvata nei Consigli di Dipartimento di Scienze Umane nei mesi di settembre-ottobre 2025.
School of Culture and Society presso University of Leuphana – Lüneburg
Tema: Percorsi di ricerca, mobilità e attività di divulgazione scientifica in ambito filosofico sul tema dell’inclusione scolastica
Referente Scientifico: Sara Fortuna
Abstract
La convenzione (referente locale prof. Roberto Nigro) prevede lo svolgimento di una serie di attività di ricerca correlata all’organizzazione di convegni e seminari e di scambi di visiting professorship nell’ambito di tematiche interdisciplinari a base filosofica legate all’inclusione scolastica è stata proposta, discussa e approvata nei Consigli di Dipartimento di Scienze Umane nei mesi di settembre-novembre 2025.
Istituto Studi Religiosi – ISR – della Fondazione Bruno Kessler Trento
Tema: Percorsi di ricerca, mobilità e attività di divulgazione scientifica in ambito filosofico sul tema dell’inclusione scolastica
Referente Scientifico: Sara Fortuna
Abstract
La convenzione (referente locale prof. Massimo Leone) prevede lo svolgimento di una serie di attività di ricerca correlata all’organizzazione di convegni e seminari nell’ambito di tematiche interdisciplinari a base filosofica legate all’inclusione scolastica. È stata proposta, discussa e approvata nei Consigli di Dipartimento di Scienze Umane nei mesi di settembre 2025 e febbraio 2026.
FIVE – cooperativa sociale
Tema: Percorsi psicoeducativi
Referente Scientifico: Carolina Lunetti
Abstract
L’accordo tra la cooperativa FIVE e il DSU dell’Università Guglielmo Marconi, firmato il 19 luglio 2025, prevede lo svolgimento di attività di ricerca e di disseminazione per la terza missione. FIVE è un centro di apprendimento, fondato nel 2018, che offre servizi psicologici e pedagogici rivolti a genitori di minori di età compresa tra i 2 e i 17 anni. Nel contesto dell’accordo le parti collaborano al progetto di ricerca “Profili di personalità, comportamenti educativi genitoriali ed esiti internalizzanti ed esternalizzanti in adolescenza” di cui la Prof.ssa Carolina Lunetti è la Responsabile Scientifica, approvato dal Comitato Etico di area Psicologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi in data 10 aprile 2025.