Logo
Contatti

Convegno presso il Senato della Repubblica – “Costruire l’Italia. Il contributo delle donne alla Costituzione della Repubblica”

4 marzo 2025, ore 16

Il Dipartimento di Scienze umane presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con il “Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche” del suddetto Ateneo e il Centro Studi Femininum Ingenium, ha promosso un convegno dal titolo “Costruire l’Italia. Il contributo delle donne alla Costituzione della Repubblica”.

Durante i lavori della giornata viene presentato il volume “Le Madri della Patria: le donne della Costituente. Studi in occasione del 75° anniversario dell’Assemblea Costituente”, a cura di Roberta Fidanzia e Tommaso Valentini, Edizioni CSFI, Pomezia-Roma 2024.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi”, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città metropolitana di Roma Capitale, della redazione della rivista scientifica di storia e scienze umane “Storia del Mondo”.

Interventi di Andrea De Priamo (Senatore della Repubblica), Francesca Barbato (Consigliera dell’Assemblea Capitolina), Fabrizia Abbate (Università degli Studi del Molise), Carlo Giuseppe Adesso (Istituto Superiore di Scienze Religiose), Agata Cecilia Amato (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Roberta Iannone (La Sapienza – Università di Roma), Ulrike Haider Quercia (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”), Maria Rita Mottola (Avvocato Cassazionista), Paolo Savarese (Università degli Studi di Teramo), Angelo Gambella (Direttore Editoriale di “Storia del Mondo”). Modera: Paolo Armellini (La Sapienza – Università di Roma).

Sede: Palazzo Carpegna – presso il Senato della Repubblica (Via degli Staderari 2, Roma).
L’evento si può seguire anche in diretta streaming al link: http://webtv.senato.it
L’evento viene trasmesso in diretta anche sul canale YouTube del Senato Italiano: https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

Scarica la locandina

4 Marzo 2025