Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” ha organizzato un convegno sul tema: “Persona, educazione, democrazia. A partire dalle prospettive filosofiche di Luigi Stefanini e Armando Rigobello”.
L’occasione del convegno sono i 100 anni dalla nascita di Armando Rigobello (1924-2016), filosofo italiano che si è formato alla scuola di Luigi Stefanini (1891-1956), e la recente pubblicazione del volume a cura di Flavia Silli e Tommaso Valentini, Il personalismo sociale di Luigi Stefanini. Fondamenti, valori, motivi di attualità, Studium, Roma 2023 (in appendice compare un testo finora inedito di Rigobello). L’evento è stato promosso in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana (CFI), la Fondazione Luigi Stefanini di Treviso, “Persona al Centro. Associazione per la filosofia della persona” e l’ADIF (Associazione Docenti Italiani di Filosofia).
Il Convegno è parte integrante dell’attività formativa del “Dottorato di ricerca in Scienze umane” e del “Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche”, attivi presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.