Logo
Contatti

Convegno internazionale – “1983-2023: Quarant’anni di dibattito su ermeneutica, nichilismo e azione politica intorno al pensiero debole di Gianni Vattimo”

2 Nov 2023 - 3 Nov 2023
14:00 - 17:45
Sala Giulio Cesare, Via Vittoria Colonna 11

In occasione dei 40 anni dalla pubblicazione del celebre volume “Il pensiero debole” (1983), il Dipartimento di Scienze umane presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” in collaborazione con la Leuphana Universität di Lüneburg (Germania) e il Centro per la Filosofia italiana (CFI) promuove un convegno internazionale dal titolo “1983-2023: Quarant’anni di dibattito su ermeneutica, nichilismo e azione politica intorno al pensiero debole di Gianni Vattimo“.

Il convegno si svolge in due giornate:

– il 2 novembre, dalle ore 14,00 alle 18,30, la sede dell’evento è la Sala Giulio Cesare, Via Vittoria Colonna 11, Roma. Durante i lavori della giornata le Prof.sse Silvia Mazzini (Institute for Doctoral Studies in the Visual Arts Portland, USA) e Simonetta Moro – (Institute for Doctoral Studies in the Visual Arts Portland, USA) tengono un “Nachruf – In memoria di Gianni Vattimo (1936-2023)“, per ricordare l’importante contributo filosofico e politico dato dal filosofo torinese morto il 19 settembre 2023.

– il 3 novembre, dalle ore 9,30 alle 18,00, la sede dell’evento è l’Aula Plinio, Via Plinio 44, Roma.

Organizzatori dell’evento sono i Prof. Sara Fortuna, Andrea Gentile, Aldo Meccariello, Stefano Oliva, Tommaso Valentini.

Il convegno è parte integrante del seminario permanente promosso dal DSU in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana (CFI) dal titolo “I segni nella storia: l’Italian Theory e le differenti tradizioni della filosofia italiana“. 

Il Convegno è parte integrante anche dell’attività formativa del “Dottorato di ricerca in Scienze umane” e del “Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche” presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

L’evento è in presenza e si può seguire anche in diretta streaming al seguente link: