Storia e composizione
Allo scopo di coadiuvare il Delegato del Rettore per la Sostenibilità e l’Agenda 2030 nelle attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Ateneo, a supporto specialistico e organizzativo, sia in connessione con la RUS, sia operando all’interno dell’Ateneo per la promozione e la costruzione di una cultura diffusa sulla sostenibilità, con Decreto Rettorale n. 3 del 19 aprile 2024 è stata disposta la nomina del Comitato “Sostenibilità e Agenda 2030”, che attualmente è composto da:
- Prof. Fabio Orecchini – Presidente
- Prof. Adriano Santiangeli
- Prof. Fabrizio Zuccari
- Prof. Umberto Di Matteo
- Dott. Sergio Buscaglia
- Prof.ssa Bianca Binni
Obiettivi
Il gruppo di governo del nostro Ateneo, nella riunione del 30 gennaio 2024, ha condiviso un documento programmatico, proposto dal Rettore, che fissa due obiettivi prioritari nell’ambito della Sostenibilità.
Attività
Le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati prevedono lato Ob1 la realizzazione di corsi e lato Ob2 l’analisi della sostenibilità del nostro Ateneo.
Formazione alla Sostenibilità
- Moduli didattici di corsi brevi con contenuti trasversali relativi alla Sostenibilitàcomposti da circa quattro lezioni ognuno (durata complessiva modulo 5 ore – 2 CFU) e fruibili trasversalmente dagli studenti di tutti i CdS d’Ateneo.
- Corsi con Open Badge e Microcredenziali
- Master di I livello in Diritto e salvaguardia dell’ambiente e tutela del territorio