BRAND4CAREER
2021-2023
€ 293,940.00
concluso
Tipologia
Terza missione
Struttura Gestione
Dipartimento di Scienze Umane
Ente Finanziatore
Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici per l’Educazione
La pandemia COVID-19 ha gravemente colpito le attività di istruzione e formazione in tutta Europa in molti modi. Sebbene gli Stati membri si siano rapidamente spostati verso soluzioni di apprendimento digitale, ci sono ancora alcuni problemi da affrontare. La crisi ha anche duramente colpito l’occupabilità dei giovani. Di conseguenza, è essenziale un passaggio all’educazione digitale che miri ad aiutare le persone a superare la situazione attuale e ad avere fiducia nell’ingresso nel mercato del lavoro dopo la crisi. I servizi di orientamento professionale possono essere vitali, soprattutto per i giovani svantaggiati che rischiano di diventare inattivi nel mercato del lavoro.
L’educazione alla gestione della carriera può essere offerta attraverso mezzi digitali, e più specificamente attraverso una “guida mista” come informazioni online, strumenti di auto-aiuto (ad esempio personalità, test occupazionali), servizi elettronici interattivi (chat, strumenti virtuali) in combinazione con il gruppo o consulenza individuale a seconda delle esigenze degli studenti. Il progetto mira ad introdurre un nuovo metodo nell’educazione alla gestione della carriera: il personal branding.
Da un lato, il personal branding aiuterà gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per gestire il loro sviluppo professionale, mentre dall’altro aiuterà gli istituti di istruzione superiore a rafforzare la formazione alla gestione della carriera, attraverso l’uso di strumenti e metodi digitali che promuovono l’apprendimento personalizzato e di qualità.
Obiettivi specifici del progetto sono: migliorare le capacità di gestione della carriera dei giovani in modo da acquisire un forte vantaggio nel mercato del lavoro; consentire agli educatori della gestione della carriera di utilizzare pedagogie e metodi innovativi per la gestione della carriera e la formazione delle competenze; rafforzare la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e servizi di orientamento professionale; promuovere il modello di Personal Branding come strumento per sviluppare capacità di gestione della carriera.
Referenti
Darina Chesceva, Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)