Logo
Contatti

Aree e linee di ricerca (DSU)

Ogni docente universitario, dentro di sé, è innanzitutto un ricercatore: uno studioso, il cui scopo primario è quello di spostare la linea che separa il noto dall’ignoto sempre un po’ più in là. L’amore per la scoperta, l’entusiasmo per la ricerca e la serietà operosa necessaria per lo studio rappresentano gli ingredienti principali alla base di tutte le attività di ricerca del DSU. Una rete sempre più estesa di contatti e convenzioni a livello nazionale e internazionale ci aiuta ad identificare linee di ricerca maggiormente innovative e in linea con le esigenze della società civile e del mercato. Negli ultimi anni in particolare, questo approccio ci ha permesso di raggiungere risultati di rilievo, con il conseguimento di contratti di ricerca su commissione e l’ottenimento di diversi Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, in particolare nell’ambito della psicologia clinica e della linguistica storica.

Le principali aree di ricerca del DSU sono le seguenti:

  • L’area filosofica del DSU si occupa dei seguenti temi: «Limite», «confine» e «soglia» dalla filosofia greca alla filosofia moderna e contemporanea. Filosofia e fenomenologia del limite. L’intuizione creativa. L’Illuminismo tedesco. Le percezioni oscure e l’appercezione trascendentale in Leibniz e Kant. La coscienza, l’intuizione e l’infinito in Fichte, Schelling e Hegel. L’io, l’ombra e il tempo interiore. Le situazioni limite e i fenomeni soglia. Teorie glottogenetiche: dal paradigma vichiano al modello narrativo contemporaneo. Democrazia radicale, modelli di traduzione e teoria degli atti linguistici: il caso dell’inclusione scolastica. Miti ginecocratici dal pensiero classico alle filosofie femministe del Novecento. Teoria della metafora: applicazioni estetiche e filosofico-linguistiche. Il pensiero linguistico novecentesco nell’area tedesca: Wundt, Reinach, Bühler. La questione delle proprietà estetiche nei modelli non analitici: dall’estetica settecentesca al dibattito attuale sulla percezione. Antropologia politica e interpretazioni filosofico-politiche dei processi moderni di secolarizzazione, con particolare attenzione verso le posizioni paradigmatiche di Hans Kelsen, Carl Schmitt, Ernst-Wolfgang Böckenförde e Augusto Del Noce.

    Partecipanti strutturati: Sara Fortuna, Andrea Gentile, Maurizio Maione, Tommaso Valentini

    Dottorandi: Francesca Balducci, Matteo Battagliola, Paloma Brook, Francesca Ghione, Arianna Gnutti, Dario Lamendola, Silvia Maccariello, Cristina Salvetti

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH4_10 SH5_6

    Tematica

    Illuminismo europeo, filosofia kantiana e post-kantiana

    Settori SSD

    PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B      

    Partecipanti

    4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)

    Settori ERC

    SH4_10 SH4_11 SH5_6

    Tematica

    «Limite», «confine» e «soglia» dalla filosofia greca alla filosofia contemporanea

    Settori SSD

    PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B  

    Partecipanti

    4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)

    Settori ERC

    SH4_11 SH5_6 SH2_5

    Tematica

    Modernità filosofico-politica, secolarizzazione e sfide attuali della democrazia

    Settori SSD

    PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B

    Partecipanti

    4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)

    Settori ERC

    SH4_10 SH4_11 SH5_6 SH2_5

    Tematica

    La tradizione filosofica italiana: prospettive etico-politiche, pedagogiche, estetiche e filosofico-linguistiche

    Settori SSD

    PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B

    Partecipanti

    4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)

    Settori ERC

    SH4_1 SH2_4 SH4_9 SH4_10 SH5_6

    Tematica

    Glottogenesi e psicologia linguistica: teorie e storia

    Settori SSD

    PHIL-04/A PHIL-04/B

    Partecipanti

    2 (Fortuna, Maione)

  • L’area linguistica si occupa dell’analisi delle lingue (antiche e moderne) e del linguaggio in prospettiva sincronica e diacronica. L’approccio adottato per lo studio di questi temi si fonda su una serie di caratteristiche condivise da tutti i partecipanti dell’area, come: la cura filologica per il dato empirico; l’attenzione per il divenire storico delle lingue e, quindi, per i rapporti tra lingua, storia e società; l’interesse per la diversità delle lingue; la ricerca di un’utilità sociale e di una ricaduta pratica per gli studi sul linguaggio. All’interno di questo quadro, alcune aree tematiche rivestono un ruolo di particolare importanza per il DSU. Tra queste si annoverano l’analisi storico-diacronica delle lingue indo-europee più antiche (latino, greco, sanscrito), la glottodidattica e l’acquisizione dell’italiano L2, l’analisi sincronica delle lingue europee moderne (in particolare l’inglese anche nella prospettiva dei diversi world’s Englishes), la tipologia e l’etimologia. L’attenzione per la storia delle teorie linguistiche (dalle teorie grammaticali greche, latine e indiane fino all’Ottocento tedesco) e per la linguistica forense (ivi incluso il modello linguistico-forense di Reinach) rappresentano ulteriori campi di grande interesse all’interno di quest’area.

    Partecipanti strutturati: L. Alfieri, R. Melazzo, M. Maione, M. Mattoscio, J. Siepak, D. Luinetti

    Dottorandi: V. Lombardo di Monte Iato, L. Montesi, S. Santacroce, A. Sorrentino, M. Turazza, F. Viglino

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH4_9 SH4_10

    Tematica

    Teoria e tipologia delle parti del discorso in chiave sincronica e diacronica

    Settori SSD

    GLOT-01/A

    Partecipanti

    3 (Alfieri, Melazzo, Luinetti)

    Settori ERC

    SH4_8 SH4_9

    Tematica

    Linguistica acquisizionale, italiano L2 e World’s Englishes

    Settori SSD

    GLOT-01/B ANGL-01/C

    Partecipanti

    2 (Melazzo, Mattoscio)

    Settori ERC

    SH4_8 SH4_9 SH4_11

    Tematica

    Sociolinguistica e linguistica applicata in ambito giuridico-giudiziario

    Settori SSD

    GLOT-01/A GLOT-01/B

    Partecipanti

    3 (Alfieri, Melazzo, Maione)

    Settori ERC

    SH4_9 SH4_10 SH5_6

    Tematica

    Storia del pensiero linguistico e delle teorie grammaticali greche, latine e indiane

    Settori SSD

    GLOT-01/A GLOT-01/B PHIL-04/A PHIL-04/B

    Partecipanti

    4 (Alfieri, Melazzo, Maione, Fortuna)

  • Gli ambiti di ricerca dell’area pedagogica hanno come paradigma centrale unificante quello del Lifelong and Lifewide Learning, concepito come un processo di apprendimento continuo e pervasivo che attraversa l’intero arco dell’esistenza. Rientrano in questo quadro l’educazione degli adulti, la formazione degli insegnanti, la riflessione sulle tecnologie in ambito educativo e sull’inclusione scolastica e universitaria, in una logica di competenza. Attraverso queste direttrici, la ricerca pedagogica mira a esplorare nuove modalità di integrazione tra teoria e pratica, valorizzando approcci che traducano i principi teorici in strumenti operativi, modelli di intervento, dispositivi valutativi e pratiche di progettazione didattica e formativa fondate su evidenze. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie attive e riflessive, alla costruzione di design didattico coerente con gli obiettivi formativi e con le esigenze dei contesti e alla promozione di forme di ricerca-azione, ricerca-formazione e pratiche collaborative che favoriscano l’innovazione e il miglioramento continuo dei sistemi educativi.

    Partecipanti strutturati: F. Di Donato, A. Travaglini, F.C. Ugolini

    Dottorandi: M. Sardo, A.P. Vaira

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH3_11

    Tematica

    Dispositivi riflessivi nella formazione

    Settori SSD

    PAED-02/B PAED-01/A PAED-02/A

    Partecipanti

    3 (Ugolini, Di Donato, Travaglini)

    Settori ERC

    SH3_11

    Tematica

    Media e tecnologie in ambito educativo e formativo

    Settori SSD

    PAED-02/B GSPS-06/A PSIC-02/A

    Partecipanti

    3 (Morreale, Ugolini, Favini)

    Settori ERC

    SH3_11

    Tematica

    Educazione degli adulti, apprendimento e autonarrazione; dinamiche evolutive del sistema formativo in relazione al mercato del lavoro e ai contesti organizzativi

    Settori SSD

    PAED-01/A

    Partecipanti

    1 (Di Donato)

    Settori ERC

    SH3_11

    Tematica

    Interventi educativi volti a decostruire stereotipi abilisti all’interno delle rappresentazioni sociali della disabilità.

    Settori SSD

    PAED-02/A

    Partecipanti

    1 (Travaglini)

    Settori ERC

    SH3_1

    Tematica

    Didattica per competenze curricolare e inclusiva

    Settori SSD

    PAED-O2/A PAED-02/B  

    Partecipanti

    2 (Travaglini, Ugolini)

  • L’area psicologica costituisce una componente centrale della ricerca del Dipartimento di Scienze Umane (DSU). Le attività scientifiche condotte coprono un ampio spettro di tematiche, che spaziano nelle varie aree della psicologia e vengono indagate in individui in condizioni sane e patologiche, lungo tutto l’arco di vita. Un filone di ricerca di rilievo riguarda lo sviluppo e in particolare l’età adolescenziale, con studi su processi e comportamenti adattivi e disadattivi online e offline, nonché sull’interazione tra dimensioni psicologiche, fisiologiche e culturali in queste fasi della vita. Le ricerche svolte nell’ambito della psicologia sociale si concentrano in particolare sugli atteggiamenti e le credenze, la parentela, la diversità, l’identità, il genere e le relazioni interetniche. Vengono condotti inoltre studi nell’ambito della psicologia clinica, della psicopatologia e della psicologia della salute, con particolare attenzione ai processi emozionali e cognitivi, oltre che alla psicologia del sonno. Specifiche ricerche vengono condotte sugli effetti delle stimolazioni multisensoriali e cognitive. Ancora, vengono condotte ricerche di ambito neuroscientifico, neuropsicologico, psicofisiologico e psicodiagnostico, con particolare focus sugli effetti neuroplastici delle esperienze e l’applicazione di tecniche di indagine quali quelle di neuroimmagine. Negli anni, l’area psicologica ha sviluppato collaborazioni scientifiche con università e centri di ricerca di eccellenza, in Italia e all’estero, contribuendo in modo significativo alle attività di Ricerca e Terza Missione del Dipartimento. Tra i progetti di rilievo figurano Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022). In particolare, un progetto su modelli di stadiazione transdiagnostici dei disturbi alimentari e del sonno nell’adolescenza (P2022C7XFJ) e sulla deprivazione del sonno durante la gravidanza come fattore di rischio per lo stress post-partum e la salute mentale (2022PMFMSE).

    Partecipanti strutturati: C. Baglioni, E. Beretta, P. De Bartolo, A. Carcione, A. Favini, M. Fioranelli, C. Lunetti, F. Mancini, M. Petrucci, S. Picazio, L. Serra

    Dottorandi: G. Accogli, E. Baldi, G. Belluardo, L. Briotti, A. Canzanella, M. Fazi, V. Gosti, M. Rizzuti, C. Scognamiglio

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH4_1 SH4_2 SH4_3 SH4_4

    Tematica

    Interazione tra processi psicologici, fisiologici e culturali nell’età dello sviluppo

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A

    Partecipanti

    6 (Lunetti, Baglioni, Berretta, Gelfo, De Bartolo, Favini)

    Settori ERC

    SH4_2

    Tematica

    Sviluppo adolescenziale, processi e comportamenti adattivi e disadattivi online e offline

    Settori SSD

    PSIC-02/A

    Partecipanti

    1 (Favini)

    Settori ERC

    SH4_2 SH4_3 SH4_4

    Tematica

    Psicofisiologia e Psicofisiologia Clinica

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-04/B

    Partecipanti

    5 (Gelfo, De Bartolo, Baglioni, Serra, Berretta)

    Settori ERC

    SH4_2 SH4_3

    Tematica

    Psicologia Clinica, Psicopatologia e Psicologia della Salute

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-04/B PSIC-02/A

    Partecipanti

    8 (Baglioni, Mancini, Carcione, De Bartolo, Petrucci, Favini, Serra, Picazio)

    Settori ERC

    SH4_2 SH4_3

    Tematica

    Processi emozionali e processi cognitivi

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A PSIC-04/B

    Partecipanti

    9 (Petrucci, Baglioni, Berretta, Mancini, De Bartolo, Gelfo, Favini, Serra, Picazio)

    Settori ERC

    SH4_1 SH4_3 SH4_4

    Tematica

    Stimolazione multisensoriale e cognitiva: studio degli effetti in popolazioni sane e cliniche

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B  

    Partecipanti

    6 (De Bartolo, Baglioni, Gelfo, Serra, Berretta, Picazio)

    Settori ERC

    SH4_2 SH4_3 SH4_4

    Tematica

    Psicologia del sonno

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A PSIC-04/B

    Partecipanti

    5 (Baglioni, Beretta, Gelfo, De Bartolo, Lunetti)

    Settori ERC

    SH4_1 SH4_4 SH4_5 SH4_6 LS5_4 LS5_5 LS5_6 LS5_7 LS5_8 LS5_9

    Tematica

    Neuroscienze sperimentali e psicodiagnostica – Effetti neuroplastici delle esperienze nell’arco di vita

    Settori SSD

    PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-04/B

    Partecipanti

    6 (Gelfo, Baglioni, Berretta, De Bartolo, Serra, Picazio)

    Settori ERC

    LS5_5

    Tematica

    Neuroscienze, fisiopatologia imaging cerebrale, rapporti tra arte, cuore e cervello

    Settori SSD

    BIOS-06/A

    Partecipanti

    1 (Fioranelli)

    Settori ERC

    SH3_4 SH3_6

    Tematica

    Atteggiamenti e credenze; parentela; diversità e identità, genere, relazioni interetniche

    Settori SSD

    GSPS-04/A

    Partecipanti

    1 (Di Battista)

  • La ricerca dell’area sociologica si occupa dell’analisi dei fenomeni sociali coerentemente con le aree tematiche dei corsi di studi del Dipartimento di Scienze Umane (temi educativi, letterari, comunicativi, sportivi e legati alla vita quotidiana) attraverso una prospettiva che ne favorisce l’approfondimento tanto dal punto di vista teorico, quanto da quello empirico (ricerche sul campo con approccio qualitativo e quantitativo). Nella prospettiva della sociologia generale, le tematiche di maggiore interesse riguardano l’analisi dei movimenti sociali, le disuguaglianze, le questioni di genere, la sociologia della salute e, dal punto di vista metodologico, l’utilizzo di tecniche di ricerca partecipative e visuali. Nella prospettiva della sociologia dei processi culturali e comunicativi, gli ambiti di studio hanno come campo centrale le teorie e le tecniche della comunicazione (media tradizionali e digitali), la comunicazione politica, le pratiche partecipative di produzione culturale, la comunicazione persuasiva e pubblicitaria e l’utilizzo delle tecnologie mediali in contesti educativi.

    Partecipanti strutturati: D. Morreale, A. Romeo, C. Russo, E. Toscano 

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH2_2

    Tematica

    Sociologia della salute e metodologie della ricerca sociale (tecniche partecipative e visuali)

    Settori SSD

    GSPS-05/A

    Partecipanti

    1 (Russo)

    Settori ERC

    SH2_2

    Tematica

    Movimenti sociali e partecipazione

    Settori SSD

    GSPS-05/A

    Partecipanti

    1 (Toscano)

    Settori ERC

    SH3_11

    Tematica

    Processi educativi e Trasformazioni culturali

    Settori SSD

    GSPS-06/A

    Partecipanti

    3 (Romeo, Morreale, Di Battista)

    Settori ERC

    SH3_12 SH3_13 SH4_2

    Tematica

    Comunicazione e informazione, Networks, Media – ricerca sociale nei contesti digitali

    Settori SSD

    GSPS-06/A PSIC-02/A

    Partecipanti

    3 (Romeo, Morreale, Favini)

    Settori ERC

    SH3_11 SH3_14 SH4_2

    Tematica

    Media e tecnologie in ambito educativo e formativo

    Settori SSD

    PAED-02/B GSPS-06/A PSIC-02/A

    Partecipanti

    3 (Morreale, Ugolini, Favini)

    Settori ERC

    SH3_2 SH4_2

    Tematica

    Disuguaglianze, discriminazione, pregiudizio e violenza tra letteratura e società

    Settori SSD

    GSPS-05/A PSIC-02/A ANGL-01/C

    Partecipanti

    5 (Toscano, Di Battista, Favini, Russo, Siepak)

  • L’area storico-geografica e letteraria studia le società umane integrando prospettive storiche, geografiche, culturali e filologico-letterarie. La ricerca si concentra sui processi storici dal Medioevo all’età contemporanea, sull’evoluzione dei territori e sul ruolo delle produzioni letterarie nella formazione delle identità culturali. La geografia analizza l’organizzazione dello spazio, le reti insediative e le relazioni tra comunità e ambiente, mentre la storia medievale indaga le trasformazioni socio-politiche e religiose che hanno modellato istituzioni, poteri e cultura, favorendo il dialogo con geografia e letteratura. Il filone filologico-letterario esamina le forme e i linguaggi con cui le società antiche hanno espresso la propria identità, con attenzione alla letteratura latina, all’epica e alla trasmissione dei modelli nel tempo. L’italianistica approfondisce la civiltà letteraria dalle origini all’età contemporanea, attraverso analisi filologica, esegesi e contestualizzazione storica, offrendo una visione diacronica e critica della tradizione nazionale. Insieme, queste prospettive mostrano come l’evoluzione dei paesaggi, intrecciata con le tradizioni letterarie e i processi storici, rifletta la continuità e il rinnovamento dei modelli culturali e identitari.

    Partecipanti strutturati: M. Colella, A. Colasanti, M. Mattoscio, G. Meledandri, S. Montebelli, A. Ricciardi, J. Siepak, R. Uccellini

    Dottorandi: A. Nicotra

    Linee di ricerca

    Settori ERC

    SH2_9 SH2_11 SH3_5 SH3_6 SH3_8 SH5_1 SH5_2 SH5_12 SH6_4 SH6_11

    Tematica

    Storia ed evoluzione del paesaggio dall’Antichità al Medioevo – Prospettive storiche, geografiche e letterarie

    Settori SSD

    HIST-01/A LATI-01/A GEOG-01/A  

    Partecipanti

    3 (Montebelli, Ricciardi, Uccellini)

    Settori ERC

    SH2_9 SH2_11 SH5_1 SH5_2

    Tematica

    Geografia e letteratura: l’importanza della testimonianza letteraria nell’analisi del paesaggio geografico

    Settori SSD

    LATI-01/A GEOG-01/A ANGL-01/C

    Partecipanti

    3 (Montebelli, Uccellini, Siepak)

    Settori ERC

    SH5_1 SH5_2

    Tematica

    Storia dei generi letterari – forme tipologiche del racconto tra antico e moderno

    Settori SSD

    ITAL-01/A LICO-01/A

    Partecipanti

    2 (Colella, Colasanti)

    Settori ERC

    SH5_1 SH5_2

    Tematica

    Paradigmi metrico-espressivi della poesia tra Ottocento e Novecento

    Settori SSD

    ITAL-01/A LICO-01/A

    Partecipanti

    2 (Colella, Colasanti)

    Settori ERC

    SH5_1 SH5_2 SH6_10 SH6_13

    Tematica

    Storia del pensiero letterario, poetiche letterarie del Novecento, letterature anglofone comparate e studi post coloniali

    Settori SSD

    ITAL-01/A LICO-01/A ANGL-01/C

    Partecipanti

    4 (Colella, Colasanti, Mattoscio, Siepak)

    Settori ERC

    SH5_1 SH5_2 SH5_4 SH6_3

    Tematica

    Analisi storico-linguistica e letteraria delle fonti antiche sull’eziologia delle epidemie nell’antica Roma

    Settori SSD

    LATI-01/A

    Partecipanti

    2 (Meledandri, Uccellini)

    Settori ERC

    SH5_1 SH5_11 SH6_3 SH6_4

    Tematica

    Storia, civiltà e letteratura del mondo antico e medievale

    Settori SSD

    HIST-01/A HELL-01/B LATI-01/A

    Partecipanti

    2 (Ricciardi, Uccellini)

In particolare, le linee di ricerca strategiche identificate dal DSU, divise per area, sono le seguenti:

Settori ERC

SH4_9 SH4_10

Tematica

Area linguistica
Teoria e tipologia delle parti del discorso in chiave sincronica e diacronica

Settori SSD

GLOT-01/A

Partecipanti

3 (Alfieri, Luinetti, Melazzo)

Settori ERC

SH3_9

Tematica

Area pedagogica
Metodologie e tecnologie didattiche innovative nell’ambito della didattica on line a livello di istruzione superiore, e sulla loro diffusione nelle pratiche di insegnamento

Settori SSD

PAED-01/A PAED-02/B

Partecipanti

2 (Di Donato, Ugolini)

Settori ERC

SH3_11 SH3_14

Tematica

Area sociologica
Il tempo e i giovani. I giovani nel tempo contemporaneo: tra distopie e mutamento

Settori SSD

GSPS-06/A

Partecipanti

3 (Romeo, Morreale, Lunetti)

Settori ERC

SH4_2 SH4_3 LS5_12 LS5_8

Tematica

Area psicologica
Il ruolo del sonno per la salute mentale nel ciclo di vita: dai processi agli interventi

Settori SSD

PSIC-04/B

Partecipanti

4 (Baglioni, De Bartolo, Gelfo, Lunetti)

Settori ERC

SH4_3 LS7_12 LS7_9

Tematica

Area psicologica
L’efficacia degli interventi psicologici diretti agli studenti universitari telematici

Settori SSD

PSIC-04/B PSIC-01/A

Partecipanti

2 (Baglioni, De Bartolo)

Settori ERC

SH4_3 SH4_4 SH4_6 SH4_8 LS5_3 LS5_5 LS5_8 LS5_9 LS5_10 LS5_11 LS5_13 LS5_14 LS5_17

Tematica

Area psicologica / trasversale
Esperienza e neuroprotezione: gli effetti delle stimolazioni che promuovono il benessere cognitivo ed emotivo nel ciclo di vita

Settori SSD

PSIC-01/B

Partecipanti

17 (Gelfo, Serra, Berretta, Picazio, Carcione, Di Battista, Petrucci, Di Cagno, Ugolini, Di Donato, Morreale, Alfieri, Fortuna, Giuliano, Aldegheri, Dall’Ora, Peluso)

Settori ERC

SH4_9 SH4_11 SH4_3 LS5_8 LS5_9 LS5_12

Tematica

Area trasversale
Lo studio dei marker linguistici nei disturbi mentali

Settori SSD

GLOT-01/A GLOT-01/B PSIC-04/B PSIC-01/A

Partecipanti

4 (Alfieri, Melazzo, Baglioni, De Bartolo)

Settori ERC

SH4_8 SH4_9 SH4_11

Tematica

Area trasversale
Linguistica forense

Settori SSD

GLOT-01/A GLOT-01/B

Partecipanti

2 (Alfieri, Melazzo)

Settori ERC

SH3_4 SH3_9 SH4_2 SH5_6

Tematica

Area trasversale
Inclusione scolastica

Settori SSD

PSIC-02/A PAED-02/A PHIL-04/A PHIL-05/B

Partecipanti

3 (Lunetti, Fortuna, Travaglini)

Settori ERC

SH3_2 SH3_3 SH3_4 SH3_5 SH4_2

Tematica

Area trasversale
Inclusione sociale e politiche di genere

Settori SSD

PSIC-03/A GSPS-05/A

Partecipanti

4 (Di Battista, Favini, Russo, Toscano)