Ogni docente universitario, dentro di sé, è innanzitutto un ricercatore: uno studioso, il cui scopo primario è quello di spostare la linea che separa il noto dall’ignoto sempre un po’ più in là. L’amore per la scoperta, l’entusiasmo per la ricerca e la serietà operosa necessaria per lo studio rappresentano gli ingredienti principali alla base di tutte le attività di ricerca del DSU. Una rete sempre più estesa di contatti e convenzioni a livello nazionale e internazionale ci aiuta ad identificare linee di ricerca maggiormente innovative e in linea con le esigenze della società civile e del mercato. Negli ultimi anni in particolare, questo approccio ci ha permesso di raggiungere risultati di rilievo, con il conseguimento di contratti di ricerca su commissione e l’ottenimento di diversi Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, in particolare nell’ambito della psicologia clinica e della linguistica storica.
Le principali aree di ricerca del DSU sono le seguenti:
L’area filosofica del DSU si occupa dei seguenti temi: «Limite», «confine» e «soglia» dalla filosofia greca alla filosofia moderna e contemporanea. Filosofia e fenomenologia del limite. L’intuizione creativa. L’Illuminismo tedesco. Le percezioni oscure e l’appercezione trascendentale in Leibniz e Kant. La coscienza, l’intuizione e l’infinito in Fichte, Schelling e Hegel. L’io, l’ombra e il tempo interiore. Le situazioni limite e i fenomeni soglia. Teorie glottogenetiche: dal paradigma vichiano al modello narrativo contemporaneo. Democrazia radicale, modelli di traduzione e teoria degli atti linguistici: il caso dell’inclusione scolastica. Miti ginecocratici dal pensiero classico alle filosofie femministe del Novecento. Teoria della metafora: applicazioni estetiche e filosofico-linguistiche. Il pensiero linguistico novecentesco nell’area tedesca: Wundt, Reinach, Bühler. La questione delle proprietà estetiche nei modelli non analitici: dall’estetica settecentesca al dibattito attuale sulla percezione. Antropologia politica e interpretazioni filosofico-politiche dei processi moderni di secolarizzazione, con particolare attenzione verso le posizioni paradigmatiche di Hans Kelsen, Carl Schmitt, Ernst-Wolfgang Böckenförde e Augusto Del Noce.
Partecipanti strutturati: Sara Fortuna, Andrea Gentile, Maurizio Maione, Tommaso Valentini
Dottorandi: Francesca Balducci, Matteo Battagliola, Paloma Brook, Francesca Ghione, Arianna Gnutti, Dario Lamendola, Silvia Maccariello, Cristina Salvetti
Linee di ricerca
Settori ERC
SH4_10 SH5_6
Tematica
Illuminismo europeo, filosofia kantiana e post-kantiana
Settori SSD
PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)
Settori ERC
SH4_10 SH4_11 SH5_6
Tematica
«Limite», «confine» e «soglia» dalla filosofia greca alla filosofia contemporanea
Settori SSD
PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)
Settori ERC
SH4_11 SH5_6 SH2_5
Tematica
Modernità filosofico-politica, secolarizzazione e sfide attuali della democrazia
Settori SSD
PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)
Settori ERC
SH4_10 SH4_11 SH5_6 SH2_5
Tematica
La tradizione filosofica italiana: prospettive etico-politiche, pedagogiche, estetiche e filosofico-linguistiche
Settori SSD
PHIL-01/A PHIL-02/A PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
4 (Fortuna, Gentile, Maione, Valentini)
Settori ERC
SH4_1 SH2_4 SH4_9 SH4_10 SH5_6
Tematica
Glottogenesi e psicologia linguistica: teorie e storia
Settori SSD
PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
2 (Fortuna, Maione)
L’area linguistica si occupa dell’analisi delle lingue (antiche e moderne) e del linguaggio in prospettiva sincronica e diacronica. L’approccio adottato per lo studio di questi temi si fonda su una serie di caratteristiche condivise da tutti i partecipanti dell’area, come: la cura filologica per il dato empirico; l’attenzione per il divenire storico delle lingue e, quindi, per i rapporti tra lingua, storia e società; l’interesse per la diversità delle lingue; la ricerca di un’utilità sociale e di una ricaduta pratica per gli studi sul linguaggio. All’interno di questo quadro, alcune aree tematiche rivestono un ruolo di particolare importanza per il DSU. Tra queste si annoverano l’analisi storico-diacronica delle lingue indo-europee più antiche (latino, greco, sanscrito), la glottodidattica e l’acquisizione dell’italiano L2, l’analisi sincronica delle lingue europee moderne (in particolare l’inglese anche nella prospettiva dei diversi world’s Englishes), la tipologia e l’etimologia. L’attenzione per la storia delle teorie linguistiche (dalle teorie grammaticali greche, latine e indiane fino all’Ottocento tedesco) e per la linguistica forense (ivi incluso il modello linguistico-forense di Reinach) rappresentano ulteriori campi di grande interesse all’interno di quest’area.
Partecipanti strutturati: L. Alfieri, R. Melazzo, M. Maione, M. Mattoscio, J. Siepak, D. Luinetti
Dottorandi: V. Lombardo di Monte Iato, L. Montesi, S. Santacroce, A. Sorrentino, M. Turazza, F. Viglino
Linee di ricerca
Settori ERC
SH4_9 SH4_10
Tematica
Teoria e tipologia delle parti del discorso in chiave sincronica e diacronica
Settori SSD
GLOT-01/A
Partecipanti
3 (Alfieri, Melazzo, Luinetti)
Settori ERC
SH4_8 SH4_9
Tematica
Linguistica acquisizionale, italiano L2 e World’s Englishes
Settori SSD
GLOT-01/B ANGL-01/C
Partecipanti
2 (Melazzo, Mattoscio)
Settori ERC
SH4_8 SH4_9 SH4_11
Tematica
Sociolinguistica e linguistica applicata in ambito giuridico-giudiziario
Settori SSD
GLOT-01/A GLOT-01/B
Partecipanti
3 (Alfieri, Melazzo, Maione)
Settori ERC
SH4_9 SH4_10 SH5_6
Tematica
Storia del pensiero linguistico e delle teorie grammaticali greche, latine e indiane
Settori SSD
GLOT-01/A GLOT-01/B PHIL-04/A PHIL-04/B
Partecipanti
4 (Alfieri, Melazzo, Maione, Fortuna)
Gli ambiti di ricerca dell’area pedagogica hanno come paradigma centrale unificante quello del Lifelong and Lifewide Learning, concepito come un processo di apprendimento continuo e pervasivo che attraversa l’intero arco dell’esistenza. Rientrano in questo quadro l’educazione degli adulti, la formazione degli insegnanti, la riflessione sulle tecnologie in ambito educativo e sull’inclusione scolastica e universitaria, in una logica di competenza. Attraverso queste direttrici, la ricerca pedagogica mira a esplorare nuove modalità di integrazione tra teoria e pratica, valorizzando approcci che traducano i principi teorici in strumenti operativi, modelli di intervento, dispositivi valutativi e pratiche di progettazione didattica e formativa fondate su evidenze. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie attive e riflessive, alla costruzione di design didattico coerente con gli obiettivi formativi e con le esigenze dei contesti e alla promozione di forme di ricerca-azione, ricerca-formazione e pratiche collaborative che favoriscano l’innovazione e il miglioramento continuo dei sistemi educativi.
Partecipanti strutturati: F. Di Donato, A. Travaglini, F.C. Ugolini
Dottorandi: M. Sardo, A.P. Vaira
Linee di ricerca
Settori ERC
SH3_11
Tematica
Dispositivi riflessivi nella formazione
Settori SSD
PAED-02/B PAED-01/A PAED-02/A
Partecipanti
3 (Ugolini, Di Donato, Travaglini)
Settori ERC
SH3_11
Tematica
Media e tecnologie in ambito educativo e formativo
Settori SSD
PAED-02/B GSPS-06/A PSIC-02/A
Partecipanti
3 (Morreale, Ugolini, Favini)
Settori ERC
SH3_11
Tematica
Educazione degli adulti, apprendimento e autonarrazione; dinamiche evolutive del sistema formativo in relazione al mercato del lavoro e ai contesti organizzativi
Settori SSD
PAED-01/A
Partecipanti
1 (Di Donato)
Settori ERC
SH3_11
Tematica
Interventi educativi volti a decostruire stereotipi abilisti all’interno delle rappresentazioni sociali della disabilità.
Settori SSD
PAED-02/A
Partecipanti
1 (Travaglini)
Settori ERC
SH3_1
Tematica
Didattica per competenze curricolare e inclusiva
Settori SSD
PAED-O2/A PAED-02/B
Partecipanti
2 (Travaglini, Ugolini)
L’area psicologica costituisce una componente centrale della ricerca del Dipartimento di Scienze Umane (DSU). Le attività scientifiche condotte coprono un ampio spettro di tematiche, che spaziano nelle varie aree della psicologia e vengono indagate in individui in condizioni sane e patologiche, lungo tutto l’arco di vita. Un filone di ricerca di rilievo riguarda lo sviluppo e in particolare l’età adolescenziale, con studi su processi e comportamenti adattivi e disadattivi online e offline, nonché sull’interazione tra dimensioni psicologiche, fisiologiche e culturali in queste fasi della vita. Le ricerche svolte nell’ambito della psicologia sociale si concentrano in particolare sugli atteggiamenti e le credenze, la parentela, la diversità, l’identità, il genere e le relazioni interetniche. Vengono condotti inoltre studi nell’ambito della psicologia clinica, della psicopatologia e della psicologia della salute, con particolare attenzione ai processi emozionali e cognitivi, oltre che alla psicologia del sonno. Specifiche ricerche vengono condotte sugli effetti delle stimolazioni multisensoriali e cognitive. Ancora, vengono condotte ricerche di ambito neuroscientifico, neuropsicologico, psicofisiologico e psicodiagnostico, con particolare focus sugli effetti neuroplastici delle esperienze e l’applicazione di tecniche di indagine quali quelle di neuroimmagine. Negli anni, l’area psicologica ha sviluppato collaborazioni scientifiche con università e centri di ricerca di eccellenza, in Italia e all’estero, contribuendo in modo significativo alle attività di Ricerca e Terza Missione del Dipartimento. Tra i progetti di rilievo figurano Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022). In particolare, un progetto su modelli di stadiazione transdiagnostici dei disturbi alimentari e del sonno nell’adolescenza (P2022C7XFJ) e sulla deprivazione del sonno durante la gravidanza come fattore di rischio per lo stress post-partum e la salute mentale (2022PMFMSE).
Partecipanti strutturati: C. Baglioni, E. Beretta, P. De Bartolo, A. Carcione, A. Favini, M. Fioranelli, C. Lunetti, F. Mancini, M. Petrucci, S. Picazio, L. Serra
Dottorandi: G. Accogli, E. Baldi, G. Belluardo, L. Briotti, A. Canzanella, M. Fazi, V. Gosti, M. Rizzuti, C. Scognamiglio
Linee di ricerca
Settori ERC
SH4_1 SH4_2 SH4_3 SH4_4
Tematica
Interazione tra processi psicologici, fisiologici e culturali nell’età dello sviluppo
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A
Partecipanti
6 (Lunetti, Baglioni, Berretta, Gelfo, De Bartolo, Favini)
Settori ERC
SH4_2
Tematica
Sviluppo adolescenziale, processi e comportamenti adattivi e disadattivi online e offline
Settori SSD
PSIC-02/A
Partecipanti
1 (Favini)
Settori ERC
SH4_2 SH4_3 SH4_4
Tematica
Psicofisiologia e Psicofisiologia Clinica
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-04/B
Partecipanti
5 (Gelfo, De Bartolo, Baglioni, Serra, Berretta)
Settori ERC
SH4_2 SH4_3
Tematica
Psicologia Clinica, Psicopatologia e Psicologia della Salute
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-04/B PSIC-02/A
Partecipanti
8 (Baglioni, Mancini, Carcione, De Bartolo, Petrucci, Favini, Serra, Picazio)
Settori ERC
SH4_2 SH4_3
Tematica
Processi emozionali e processi cognitivi
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A PSIC-04/B
Partecipanti
9 (Petrucci, Baglioni, Berretta, Mancini, De Bartolo, Gelfo, Favini, Serra, Picazio)
Settori ERC
SH4_1 SH4_3 SH4_4
Tematica
Stimolazione multisensoriale e cognitiva: studio degli effetti in popolazioni sane e cliniche
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B
Partecipanti
6 (De Bartolo, Baglioni, Gelfo, Serra, Berretta, Picazio)
Settori ERC
SH4_2 SH4_3 SH4_4
Tematica
Psicologia del sonno
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-02/A PSIC-04/B
Partecipanti
5 (Baglioni, Beretta, Gelfo, De Bartolo, Lunetti)
Settori ERC
SH4_1 SH4_4 SH4_5 SH4_6 LS5_4 LS5_5 LS5_6 LS5_7 LS5_8 LS5_9
Tematica
Neuroscienze sperimentali e psicodiagnostica – Effetti neuroplastici delle esperienze nell’arco di vita
Settori SSD
PSIC-01/A PSIC-01/B PSIC-04/B
Partecipanti
6 (Gelfo, Baglioni, Berretta, De Bartolo, Serra, Picazio)
Settori ERC
LS5_5
Tematica
Neuroscienze, fisiopatologia imaging cerebrale, rapporti tra arte, cuore e cervello
Settori SSD
BIOS-06/A
Partecipanti
1 (Fioranelli)
Settori ERC
SH3_4 SH3_6
Tematica
Atteggiamenti e credenze; parentela; diversità e identità, genere, relazioni interetniche
Settori SSD
GSPS-04/A
Partecipanti
1 (Di Battista)
La ricerca dell’area sociologica si occupa dell’analisi dei fenomeni sociali coerentemente con le aree tematiche dei corsi di studi del Dipartimento di Scienze Umane (temi educativi, letterari, comunicativi, sportivi e legati alla vita quotidiana) attraverso una prospettiva che ne favorisce l’approfondimento tanto dal punto di vista teorico, quanto da quello empirico (ricerche sul campo con approccio qualitativo e quantitativo). Nella prospettiva della sociologia generale, le tematiche di maggiore interesse riguardano l’analisi dei movimenti sociali, le disuguaglianze, le questioni di genere, la sociologia della salute e, dal punto di vista metodologico, l’utilizzo di tecniche di ricerca partecipative e visuali. Nella prospettiva della sociologia dei processi culturali e comunicativi, gli ambiti di studio hanno come campo centrale le teorie e le tecniche della comunicazione (media tradizionali e digitali), la comunicazione politica, le pratiche partecipative di produzione culturale, la comunicazione persuasiva e pubblicitaria e l’utilizzo delle tecnologie mediali in contesti educativi.
Partecipanti strutturati: D. Morreale, A. Romeo, C. Russo, E. Toscano
Linee di ricerca
Settori ERC
SH2_2
Tematica
Sociologia della salute e metodologie della ricerca sociale (tecniche partecipative e visuali)
Settori SSD
GSPS-05/A
Partecipanti
1 (Russo)
Settori ERC
SH2_2
Tematica
Movimenti sociali e partecipazione
Settori SSD
GSPS-05/A
Partecipanti
1 (Toscano)
Settori ERC
SH3_11
Tematica
Processi educativi e Trasformazioni culturali
Settori SSD
GSPS-06/A
Partecipanti
3 (Romeo, Morreale, Di Battista)
Settori ERC
SH3_12 SH3_13 SH4_2
Tematica
Comunicazione e informazione, Networks, Media – ricerca sociale nei contesti digitali
Settori SSD
GSPS-06/A PSIC-02/A
Partecipanti
3 (Romeo, Morreale, Favini)
Settori ERC
SH3_11 SH3_14 SH4_2
Tematica
Media e tecnologie in ambito educativo e formativo
Settori SSD
PAED-02/B GSPS-06/A PSIC-02/A
Partecipanti
3 (Morreale, Ugolini, Favini)
Settori ERC
SH3_2 SH4_2
Tematica
Disuguaglianze, discriminazione, pregiudizio e violenza tra letteratura e società
Settori SSD
GSPS-05/A PSIC-02/A ANGL-01/C
Partecipanti
5 (Toscano, Di Battista, Favini, Russo, Siepak)
L’area storico-geografica e letteraria studia le società umane integrando prospettive storiche, geografiche, culturali e filologico-letterarie. La ricerca si concentra sui processi storici dal Medioevo all’età contemporanea, sull’evoluzione dei territori e sul ruolo delle produzioni letterarie nella formazione delle identità culturali. La geografia analizza l’organizzazione dello spazio, le reti insediative e le relazioni tra comunità e ambiente, mentre la storia medievale indaga le trasformazioni socio-politiche e religiose che hanno modellato istituzioni, poteri e cultura, favorendo il dialogo con geografia e letteratura. Il filone filologico-letterario esamina le forme e i linguaggi con cui le società antiche hanno espresso la propria identità, con attenzione alla letteratura latina, all’epica e alla trasmissione dei modelli nel tempo. L’italianistica approfondisce la civiltà letteraria dalle origini all’età contemporanea, attraverso analisi filologica, esegesi e contestualizzazione storica, offrendo una visione diacronica e critica della tradizione nazionale. Insieme, queste prospettive mostrano come l’evoluzione dei paesaggi, intrecciata con le tradizioni letterarie e i processi storici, rifletta la continuità e il rinnovamento dei modelli culturali e identitari.
Partecipanti strutturati: M. Colella, A. Colasanti, M. Mattoscio, G. Meledandri, S. Montebelli, A. Ricciardi, J. Siepak, R. Uccellini
Dottorandi: A. Nicotra
Linee di ricerca
Settori ERC
SH2_9 SH2_11 SH3_5 SH3_6 SH3_8 SH5_1 SH5_2 SH5_12 SH6_4 SH6_11
Tematica
Storia ed evoluzione del paesaggio dall’Antichità al Medioevo – Prospettive storiche, geografiche e letterarie
Settori SSD
HIST-01/A LATI-01/A GEOG-01/A
Partecipanti
3 (Montebelli, Ricciardi, Uccellini)
Settori ERC
SH2_9 SH2_11 SH5_1 SH5_2
Tematica
Geografia e letteratura: l’importanza della testimonianza letteraria nell’analisi del paesaggio geografico
Settori SSD
LATI-01/A GEOG-01/A ANGL-01/C
Partecipanti
3 (Montebelli, Uccellini, Siepak)
Settori ERC
SH5_1 SH5_2
Tematica
Storia dei generi letterari – forme tipologiche del racconto tra antico e moderno
Settori SSD
ITAL-01/A LICO-01/A
Partecipanti
2 (Colella, Colasanti)
Settori ERC
SH5_1 SH5_2
Tematica
Paradigmi metrico-espressivi della poesia tra Ottocento e Novecento
Settori SSD
ITAL-01/A LICO-01/A
Partecipanti
2 (Colella, Colasanti)
Settori ERC
SH5_1 SH5_2 SH6_10 SH6_13
Tematica
Storia del pensiero letterario, poetiche letterarie del Novecento, letterature anglofone comparate e studi post coloniali
Settori SSD
ITAL-01/A LICO-01/A ANGL-01/C
Partecipanti
4 (Colella, Colasanti, Mattoscio, Siepak)
Settori ERC
SH5_1 SH5_2 SH5_4 SH6_3
Tematica
Analisi storico-linguistica e letteraria delle fonti antiche sull’eziologia delle epidemie nell’antica Roma
Settori SSD
LATI-01/A
Partecipanti
2 (Meledandri, Uccellini)
Settori ERC
SH5_1 SH5_11 SH6_3 SH6_4
Tematica
Storia, civiltà e letteratura del mondo antico e medievale
Settori SSD
HIST-01/A HELL-01/B LATI-01/A
Partecipanti
2 (Ricciardi, Uccellini)
In particolare, le linee di ricerca strategiche identificate dal DSU, divise per area, sono le seguenti:
Settori ERC
SH4_9 SH4_10
Tematica
Area linguistica
Teoria e tipologia delle parti del discorso in chiave sincronica e diacronica
Settori SSD
GLOT-01/A
Partecipanti
3 (Alfieri, Luinetti, Melazzo)
Settori ERC
SH3_9
Tematica
Area pedagogica
Metodologie e tecnologie didattiche innovative nell’ambito della didattica on line a livello di istruzione superiore, e sulla loro diffusione nelle pratiche di insegnamento
Settori SSD
PAED-01/A PAED-02/B
Partecipanti
2 (Di Donato, Ugolini)
Settori ERC
SH3_11 SH3_14
Tematica
Area sociologica
Il tempo e i giovani. I giovani nel tempo contemporaneo: tra distopie e mutamento
Settori SSD
GSPS-06/A
Partecipanti
3 (Romeo, Morreale, Lunetti)
Settori ERC
SH4_2 SH4_3 LS5_12 LS5_8
Tematica
Area psicologica
Il ruolo del sonno per la salute mentale nel ciclo di vita: dai processi agli interventi
Settori SSD
PSIC-04/B
Partecipanti
4 (Baglioni, De Bartolo, Gelfo, Lunetti)
Settori ERC
SH4_3 LS7_12 LS7_9
Tematica
Area psicologica
L’efficacia degli interventi psicologici diretti agli studenti universitari telematici
Settori SSD
PSIC-04/B PSIC-01/A
Partecipanti
2 (Baglioni, De Bartolo)
Settori ERC
SH4_3 SH4_4 SH4_6 SH4_8 LS5_3 LS5_5 LS5_8 LS5_9 LS5_10 LS5_11 LS5_13 LS5_14 LS5_17
Tematica
Area psicologica / trasversale
Esperienza e neuroprotezione: gli effetti delle stimolazioni che promuovono il benessere cognitivo ed emotivo nel ciclo di vita
Settori SSD
PSIC-01/B
Partecipanti
17 (Gelfo, Serra, Berretta, Picazio, Carcione, Di Battista, Petrucci, Di Cagno, Ugolini, Di Donato, Morreale, Alfieri, Fortuna, Giuliano, Aldegheri, Dall’Ora, Peluso)
Settori ERC
SH4_9 SH4_11 SH4_3 LS5_8 LS5_9 LS5_12
Tematica
Area trasversale
Lo studio dei marker linguistici nei disturbi mentali
Settori SSD
GLOT-01/A GLOT-01/B PSIC-04/B PSIC-01/A
Partecipanti
4 (Alfieri, Melazzo, Baglioni, De Bartolo)
Settori ERC
SH4_8 SH4_9 SH4_11
Tematica
Area trasversale
Linguistica forense
Settori SSD
GLOT-01/A GLOT-01/B
Partecipanti
2 (Alfieri, Melazzo)
Settori ERC
SH3_4 SH3_9 SH4_2 SH5_6
Tematica
Area trasversale
Inclusione scolastica
Settori SSD
PSIC-02/A PAED-02/A PHIL-04/A PHIL-05/B
Partecipanti
3 (Lunetti, Fortuna, Travaglini)
Settori ERC
SH3_2 SH3_3 SH3_4 SH3_5 SH4_2
Tematica
Area trasversale
Inclusione sociale e politiche di genere
Settori SSD
PSIC-03/A GSPS-05/A
Partecipanti
4 (Di Battista, Favini, Russo, Toscano)