Giornalismo e Media Communication
Impara con Il Messaggero le competenze, le tecniche e i principi fondamentali che regolano il mondo dell’informazione.
L’Academy con Il Messaggero nasce per offrire percorsi formativi innovativi e altamente qualificanti nei settori del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali.
Una collaborazione che unisce il rigore accademico dell’Università Guglielmo Marconi, primo ateneo digitale italiano, con l’esperienza sul campo de Il Messaggero, quotidiano storico che da oltre 147 anni è una delle voci più autorevoli del panorama giornalistico nazionale.
L’Academy propone un Master universitario e corsi di formazione progettati per offrire una visione integrata tra informazione tradizionale e nuove frontiere digitali. Un’offerta pensata per rispondere ai profondi cambiamenti in atto nel settore, con un approccio che valorizza l’etica professionale, la qualità dei contenuti e l’innovazione tecnologica.
Al centro del progetto, l’ambizione di formare figure professionali consapevoli, preparate e capaci di affrontare con competenza le sfide dell’informazione contemporanea.
Il Messaggero è il quotidiano leader della Caltagirone Editore, che pubblica anche Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Puglia e Leggo, la prima social press italiana.
Sei testate nazionali con oltre trenta redazioni locali in Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Veneto, Marche e Puglia, che lavorano per offrire a centinaia di migliaia di lettori un’informazione puntuale, obiettiva, verificata. Un’offerta che dal 2020 è arricchita da quattro periodici mensili, MoltoSalute, MoltoDonna, MoltoFuturo e MoltoEconomia, confezionati con il contributo delle firme più qualificate dei sei quotidiani del Gruppo.
Altrettanto competitiva è l’informazione digitale, che vede il sito IlMessaggero.it stabilmente al terzo posto tra i siti di informazione italiani per utenti e gli altri siti del Gruppo a rivestire ruoli leader nelle aree geografiche di competenza.
Impara con Il Messaggero le competenze, le tecniche e i principi fondamentali che regolano il mondo dell’informazione.
Un percorso per acquisire gli strumenti necessari a raccontare lo sport con professionalità, passione e competenza.
Questo percorso fornisce conoscenze teoriche e strumenti pratici per affrontare il giornalismo d’inchiesta con professionalità, rigore e responsabilità.
In un mondo in continua evoluzione digitale, comprendere le dinamiche dei Social Media è fondamentale per comunicare in modo efficace, autentico e strategico. Questo ciclo di lezioni offre un percorso aggiornato e pratico per esplorare le trasformazioni della comunicazione online, le piattaforme emergenti e le nuove modalità di narrazione.
Un corso pensato per chi vuole comprendere e padroneggiare le logiche del giornalismo nell’era digitale.