Logo
Contatti

Progetto “Letture della complessità: interpretazioni filosofiche e transdisciplinari della cultura moderna e contemporanea”

Il progetto intende dare la parola ad alcuni tra gli intellettuali più rilevanti del contesto culturale contemporaneo, anche oltre i confini italiani ed europei. Per interpretare la complessità è necessario che la stessa filosofia si apra alla dimensione multidisciplinare e transdisciplinare, facendo un uso prezioso delle differenti metodologie e dei saperi elaborati all’interno delle scienze naturali e delle scienze umane (linguistica, psicologia, pedagogia, sociologia, politologia, giurisprudenza, ecc.).

Tale esigenza di apertura della razionalità filosofica agli elementi non-strettamente-filosofici della cultura è stata già espressa con chiarezza da Benedetto Croce nella sua Aesthetica in nuce. Questi ha giustamente sottolineato che «la filosofia ha sempre origine sua nel moto della vita […]. I nuovi pensieri filosofici, o i loro germi, si ritrovano spesso vivi ed energici in libri che non sono di filosofi professionali né sistematici».

Per questo motivo, la serie di interviste, lezioni e dibattiti che presentiamo intendono interrogare gli autori contemporanei che più hanno avvertito l’esigenza di un “pensiero critico”, aperto alla complessità del mondo contemporaneo e caratterizzato dal “dialogo tra i saperi”.

Le prospettive e gli itinerari di ricerca che presentiamo sono rivolti, in particolare, ai giovani studiosi ed intendono avere un valore sul piano formativo: oggi accade spesso che le logiche accademiche e concorsuali costringono i ricercatori a chiudersi entro gli angusti confini del proprio settore scientifico-disciplinare ostracizzando prospettive di ricerca più creative e caratterizzate da orizzonti più vasti.

Siamo convinti che per comprendere più in profondità la complessità del mondo contemporaneo, anche con i suoi rapidi processi di sviluppo e mutamento sul piano tecnologico, occorre operare un oltrepassamento del proprio settore di ricerca (una sorta di “superamento conservante” sul modello della Aufhebung hegeliana) per aprire lo sguardo verso orizzonti di ulteriorità.

Gli autori che intervistiamo sono stati, in larga misura, capaci di operare tale attività ermeneutica dagli orizzonti più ampi e creativi, pur rimanendo fedeli ad un modello rigoroso di ricerca scientifica.

Informazioni generali

Dipartimento
Dipartimento di Scienze Umane
Responsabile
  • Paloma Brook, Doktor der Philosophie/Ph.D – Eberhard KarlsUniversität Tübingen
  • Sara Fortuna , Professoressa Associata di Filosofia del linguaggio e Storia dell’estetica
  • Andrea Gentile, Professore ordinario di Filosofia teoretica
  • Tommaso Valentini, Professore associato di Filosofia politica
Partecipanti coinvolti
  • Sara Fortuna , Professoressa Associata di Filosofia del linguaggio e Storia dell’estetica
  • Andrea Gentile, Professore ordinario di Filosofia teoretica
  • Maurizio Maione, Ricercatore in Teoria dei linguaggi
  • Tommaso Valentini, Professore associato di Filosofia politica
Destinatari
Scuole secondarie superiori, cittadini, enti locali, istituzioni pubbliche aventi finalità culturali e formative, studenti universitari, dottorandi di ricerca in Scienze umane e in Scienze giuridiche e politiche
Periodo di attività
2022 ad oggi
Partner
Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI): link
Ambito
Public engagement
Contatti
t.valentini@unimarconi.it
a.confessore@unimarconi.it