Logo
Contatti
Ambito internazionale

HANDS

Formazione, design e marketing del patrimonio artigianale tradizionale in Giordania e Siria
Periodo
2020-2023
Budget
€ 953,474.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Ingegneria

Ente Finanziatore

Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore

L’assenza di un quadro di riferimento nazionale per la conservazione e lo sviluppo dell’artigianato ha influenzato negativamente la sua preservazione soprattutto negli specifici contesti nazionali dei paesi coinvolti: Giordania e Siria. Sebbene le università giordane e siriane abbiano avviato dei corsi di arte e design rivolti alle moderne tradizioni dell’artigianato, si rileva la necessità di collocare queste azioni in un quadro nazionale di riferimento che permetta di preservare una conoscenza così vasta custodendola nei curriculum accademici.

Sulla base di questa premessa nasce l’idea del progetto HANDS con lo scopo di istituire un chiaro quadro di riferimento e stabilire linee politiche atte ad introdurre tecniche e procedure di artigianato tradizionale e design nei percorsi accademici delle università giordane e siriane.

L’obiettivo generale del progetto è quello di creare sistemi di formazione professionale nell’ambito dell’artigianato nei paesi coinvolti. A tale scopo il consorzio si avvarrà della collaborazione di esperti artigiani e farà riferimento ai principali standard europei. Queste attività creeranno ulteriori legami fra il mondo accademico e quello imprenditoriale anche attraverso la realizzazione di azioni di sviluppo professionale rivolti agli studenti coinvolti.

Referenti

Prof. Matteo Martini (referente scientifico)
Flaminia Mammetti (referente Area Ricerca & Sviluppo)