Logo
Contatti
Ambito internazionale

UNET

Rete universitaria sui programmi di dottorato in tecnologia energetica
Periodo
2021-2024
Budget
€ 312,390.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Ingegneria

Ente Finanziatore

Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore

UNET risponde alla necessità di una migliore capacità di ricerca in termini di abilità e competenze richieste per eseguire ricerche ad alto impatto, per adattare le tecnologie alle esigenze locali e consentire le innovazioni tecniche e sociali necessarie per affrontare le sfide energetiche nella regione. Una sfida particolare per questa regione è lo sviluppo di sistemi energetici distribuiti, che richiede innovazione e sforzi congiunti in team multidisciplinari di esperti (idroelettrico, eolico, solare, bioenergia). Il progetto si concentrerà specificamente sul miglioramento dei programmi di dottorato in tecnologie energetiche e mira a migliorare la qualità della formazione dottorale e della ricerca basata sul dottorato in questo settore.

La Rete di università partner affronterà questa sfida attraverso uno sforzo coordinato, in modo tale che il carico di lavoro sia ripartito, i risultati siano condivisi e le risorse del laboratorio siano messe a disposizione tra i partner. I partner hanno collaborato a precedenti progetti comuni sullo sviluppo di programmi di master in tecnologia delle energie rinnovabili. Il progetto Erasmus + sarà il primo sforzo coordinato nel campo che affronta lo sviluppo dei curricula per i programmi di dottorato nella regione. A livello di dottorato, la capacità nella regione è piuttosto bassa in termini di corsi disponibili, risorse umane qualificate e strutture di formazione. Obiettivi specifici riguardano lo sviluppo del curriculum (“Catalogo dei corsi di dottorato congiunto”), il miglioramento dei laboratori specializzati (“Nodi di formazione”) e l’introduzione ai metodi di insegnamento digitale.

Referenti

Prof. Matteo Martini (referente scientifico)
Flaminia Mammetti (referente Area Ricerca & Sviluppo)