Logo
Contatti
Ambito internazionale

ProCyD

Un sistema modulare di istruzione superiore in protezione dei dati e cybersicurezza per supportare la trasformazione digitale in mozambico e sud africa
Periodo
2024-2026
Budget
€ 799,971.00
Stato
attivo

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Ingegneria

Ente Finanziatore

Commissione Europea - Erasmus+ KA2 – Rafforzamento delle Capacità nell’Istruzione Superiore, Strand 2

L’obiettivo del progetto è l’introduzione o il rafforzamento della protezione dei dati e della cybersecurity nell’istruzione superiore per supportare la trasformazione digitale in Mozambico e Sudafrica. La trasformazione digitale è una sfida che tutti i paesi del mondo devono affrontare. I paesi in via di sviluppo come il Mozambico, così come i paesi emergenti come il Sudafrica, possono beneficiare particolarmente dei cambiamenti imminenti: la digitalizzazione può essere un acceleratore di successo per uscire dalla trappola della povertà e ridurre il divario tra ricchi e poveri. Tuttavia, può anche avere l’effetto opposto e aumentare la povertà e le disuguaglianze. Soprattutto, però, in molti luoghi qui non è ancora chiarita la gestione delle questioni relative alla protezione dei dati e alla sicurezza dei dati. La digitalizzazione necessita di sicurezza informatica e di persone che, basandosi sulla conoscenza sia della sicurezza che della protezione dei dati, possano valutare realisticamente i benefici e i rischi che accompagnano questa trasformazione. Il progetto ProCyD mira a supportare le persone, l’economia, la società civile, il mondo accademico e i decisori politici dei nostri paesi partner nel cogliere le opportunità della trasformazione digitale e nel gestire con competenza i rischi. Con un sistema modulare di corsi per studenti e docenti degli istituti di istruzione superiore (HEI) partner, il progetto vuole dare un contributo significativo in questo ambito. Il piano prevede di progettare e implementare un corso per la qualifica di base generale, nonché nuovi programmi di studio a livello di laurea e di master. Lo sviluppo di un programma di master online presso le HEI sudafricane, che sarà reso disponibile agli HEI partner e oltre, aumenterà l’impatto del progetto. Per affrontare la sfida rappresentata dalla mancanza di personale docente qualificato nelle aree tematiche mirate presso le HEI partner, prevediamo un programma pilota di master con semestri all’estero durante il periodo di esecuzione del progetto.

Referenti

Prof. Matteo Martini (referente scientifico)
Darina Chesceva, Flaminia Mammetti (referente Area Ricerca & Sviluppo)