FUSE
2025-2028
€ 2,882,480.00
attivo
Tipologia
Terza missione
Struttura Gestione
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali Giuridiche e Politiche
Ente Finanziatore
Fondo Sociale Europeo. Innovative Approaches Tackling Long-Term Unemployment
FUSE si rivolge a regioni con significative carenze di manodopera nel settore alimentare. Il nostro obiettivo di innovazione sociale è creare un quadro trasformativo che integri il modello dello Shared Kitchen Incubator con elementi comprovati dei programmi di lavoro sovvenzionato, promuovendo percorsi innovativi verso un’occupazione stabile nel settore alimentare nelle contee di Roscommon e Leitrim (Irlanda), in Lombardia (Italia), a Nitra e a livello nazionale (Slovacchia) e nella provincia di Gipuzkoa (Spagna). Offrendo formazione pratica e creando opportunità di lavoro attraverso un innovativo programma di occupazione sovvenzionata, FUSE mira a contrastare la disoccupazione di lunga durata in aree in cui la domanda di lavoratori qualificati è elevata. FUSE si propone di generare un impatto duraturo nei seguenti ambiti:
Impatto economico e sociale: FUSE contribuirà a ridurre la disoccupazione colmando la carenza di manodopera nel settore alimentare attraverso 120 tirocini lavorativi sovvenzionati e percorsi di upskilling per 600 persone in aree ad alta domanda.
Occupazione e sviluppo delle competenze: FUSE fornirà ai partecipanti competenze pratiche nel settore culinario e dell’industria alimentare, offrendo loro la sicurezza e le capacità necessarie per ottenere un impiego stabile in un settore caratterizzato da una forte richiesta di manodopera qualificata.
Rafforzamento delle capacità degli enti locali: Le agenzie per l’impiego, le imprese e le organizzazioni comunitarie locali rafforzeranno la loro capacità di affrontare le carenze di forza lavoro. Allineando la formazione alle esigenze specifiche dell’industria alimentare, FUSE migliorerà l’inserimento lavorativo e rafforzerà la collaborazione tra gli stakeholder locali, creando un ecosistema di supporto.
Referenti
Prof.ssa Cristina Santini (referente scientifico)
Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)