Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 10.00 (CET), aprono le candidature per i tirocini retribuiti “Blue Book”.
Il programma propone un tirocinio amministrativo e un tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione.
La durata del tirocinio sarà dal 1 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.
I candidati possono fare domanda per svolgere l’esperienza nelle varie sedi della Commissione europea, principalmente a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e in altri luoghi dell’Unione Europea.
Per poter presentare la domanda i candidati devono:
- aver ottenuto una laurea triennale o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.
- devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco)
- non aver avuto nessuna esperienza lavorativa presso un’altra istituzione o organismo dell’UE per periodi maggiori alle 6 settimane.
Per il tirocinio nel settore traduzione i candidati devono:
- essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
- la prima lingua deve essere l’inglese, il francese o il tedesco;
- la seconda lingua può essere una qualsiasi delle lingue comunitarie (livello minimo B2).
I tirocinanti riceveranno una borsa di circa € 1.376,89 al mese, il rimborso per le spese di viaggio, l’assicurazione sanitaria e per gli incidenti.
Le candidature potranno essere presentate da lunedì 19 febbraio 2024 (ore 10.00 CET) a venerdì 15 marzo 2024 (ore 10.00 CET).
Per maggiori informazioni clicca qui