L-10 Corso di laurea in Lettere Piano di Studi – Curriculum Lettere Classiche Piano di Studi – Curriculum Lettere Moderne Piano di Studi – Curriculum Lingue e Letterature Moderne Piano di Studi – Curriculum Letteratura, Filosofia, Arte Obiettivi Il corso di laurea in Lettere fornisce agli studenti gli strumenti metodologici, critici e disciplinari necessari per conoscere a fondo la civiltà europea, partendo dai suoi fondamenti classici e medievali fino alla sua configurazione contemporanea. L’obiettivo principale è far acquisire conoscenze nei campi letterario, artistico, linguistico, filologico-critico, storico-filosofico e geografico, in modo da preparare gli studenti per proseguire con studi di secondo livello. Inoltre, il corso mira a formare laureati capaci di contribuire allo studio e alla valorizzazione del patrimonio storico, letterario, linguistico, filosofico e artistico della civiltà europea, e di inserirsi professionalmente nel mondo dell’informazione, della divulgazione e della comunicazione. Con i suoi quattro curricula, il corso offre un’ampia e diversificata gamma di percorsi, pensati per rispondere a molteplici interessi ed esigenze degli studenti. Lettere classiche: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature classiche e della storia antica; Lettere moderne: impostato sullo studio delle letterature moderne (in particolare della letteratura italiana), ma altresì con rilevanti aperture di tipo storico e comparatistico, e con un’attenzione per i nuovi media; Lingue e letterature moderne: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature europee anche in una prospettiva comparatistica e con rilevanti aperture agli studi linguistico-filologici; Letteratura, filosofia e arte: impostato in particolare sui rapporti tra letteratura, arte e pensiero filosofico e sui contesti storico-sociali e le correnti di pensiero in cui si realizzano le produzioni artistiche. Scarica la brochure Modalità di accesso al Corso Per essere ammessi al Corso di Laurea in Lettere occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base in letteratura italiana, almeno una lingua straniera, lingua e letteratura latina e greca (per il curriculum classico), lineamenti di storia dall’antichità alla contemporaneità, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami. Modalità di studio Il corso di laurea triennale in Lettere offre agli studenti la possibilità di seguire il percorso di studio online e beneficiare di una serie di opportunità uniche. Una dei principali vantaggi è la flessibilità di accesso alle lezioni e ai materiali didattici tramite la piattaforma virtuale dedicata MyUnimarconi. Gli studenti hanno la libertà di organizzare il proprio programma di studio in base alle esigenze personali e agli impegni di vita quotidiana, poiché possono accedere ai contenuti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La piattaforma online dispone di strumenti avanzati che permettono loro di entrare in contatto facilmente con docenti e tutor per collaborare, approfondire alcuni concetti o per ricevere un supporto personalizzato. Il corso di laurea triennale online in Lettere rappresenta l’opportunità di acquisire una formazione completa ed efficace. Modalità d’esame La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia. Indicazioni per la prova finale Struttura della prova finale La prova finale prevede la produzione di un elaborato e un Esame di Laurea, che include la discussione dell’elaborato stesso davanti a una Commissione e la proclamazione con attribuzione del voto di Laurea. I Dipartimenti disciplinano le tipologie di elaborato finale ammissibili, le caratteristiche dell’Esame di Laurea e la modalità di attribuzione del voto di Laurea. Assegnazione della materia di Laurea In qualsiasi momento, può inoltrare la richiesta di assegnazione della materia di Laurea lo Studente regolarmente iscritto a cui manchino per la conclusione del percorso accademico non più di 4 esami comprese eventuali idoneità per cui siano attribuiti almeno 6 CFU. Nella richiesta di assegnazione dell’elaborato finale, lo Studente indica, in ordine di preferenza, tre materie in cui vorrebbe sostenere la prova finale, scelte fra gli insegnamenti già sostenuti o convalidati. Gli Uffici identificano, seguendo l’ordine di preferenza, un Docente afferente al settore delle materie indicate o a un settore affine, disponibile a svolgere il ruolo di Relatore e ne comunicano il nominativo allo Studente. Devono sempre trascorrere almeno quattro mesi fra il momento della richiesta di assegnazione e la consegna dell’elaborato finale. Transitoriamente, nel modulo di richiesta lo Studente indica la sessione e l’appello in cui vorrebbe laurearsi, ma tale indicazione è da considerarsi solo orientativa, poiché sarà il Relatore assegnato, dopo essere stato contattato dallo Studente, a dare le indicazioni sul processo che porterà alla Laurea. A seguito dell’assegnazione della materia, lo Studente è tenuto a contattare il Relatore, che fornisce indicazioni sull’elaborato da redigere (si veda quanto delineato sotto in riferimento all’elaborato finale) e sul tempo ritenuto opportuno per la produzione dello stesso. L’indicazione fornita dal Relatore è da intendersi come il primo obiettivo possibile; i tempi effettivi di svolgimento saranno determinati dall’andamento del lavoro che porterà alla produzione di un elaborato di livello almeno sufficiente a giudizio del Relatore. Elaborato finale L’elaborato finale deve essere inerente alle tematiche trattate all’interno del Corso di Studio e, in particolare, alla materia assegnata per la prova finale. L’elaborato finale può consistere in: una rassegna della letteratura scientifica basata su un argomento e con un approccio coerenti con la materia assegnata; un commento critico a letteratura scientifica coerente con la materia assegnata; la presentazione di uno o più risultati scientifici coerenti con la materia assegnata; un progetto di indagine o intervento basato su tematica e approccio coerenti con la materia assegnata; una relazione critica su attività di tirocinio, se svolto in ambito coerente con la materia assegnata; un project work, se applicabile per la materia assegnata; un prodotto multimediale, se applicabile per la materia assegnata, comunque accompagnato da testo introduttivo corredato da supporto bibliografico. Nell’ambito delle tipologie di elaborato previste per il Dipartimento o il Corso di Studio di afferenza, il Relatore determina liberamente quale tipologia di elaborato finale assegnare a ciascun laureando, in coerenza con la propria disciplina. L’elaborato deve essere redatto in lingua italiana (salvo diversa indicazione presente nel Regolamento didattico del Corso di Studio). Le caratteristiche editoriali (per gli elaborati in formato testuale) devono essere le seguenti: lunghezza compresa fra circa 20 e 30 pagine, bibliografia inclusa; carattere del corpo del testo: Times New Roman, dimensione 12; interlinea: 1,5; margini: 3 cm. Il Relatore assegna allo Studente la tematica e il tipo di elaborato da svolgere, fornendo tutte le indicazioni iniziali ritenute opportune all’ottimale svolgimento del lavoro. È il Relatore ad autorizzare lo Studente alla consegna dell’elaborato quando ritiene che lo stesso abbia raggiunto un livello almeno sufficiente ad accedere all’Esame di Laurea. Il Relatore formula una valutazione sull’elaborato e sul processo di redazione/produzione secondo i criteri indicati a seguire. Non è prevista l’assegnazione di un Correlatore o di un Controrelatore. Esame di Laurea L’esame di Laurea prevede una discussione dell’elaborato finale davanti a una Commissione e la proclamazione con attribuzione del voto di Laurea. L’Esame di Laurea si svolge in presenza ed è pubblico. La Segreteria può fornire indicazioni logistiche in riferimento alla possibilità di partecipazione da parte di uditori. L’Esame di Laurea si apre con un discorso di accoglienza ai Candidati da parte del Presidente della Commissione. Il tempo attribuito alla discussione per ogni Candidato è orientativamente di circa 5-10 minuti. È possibile utilizzare una presentazione Power Point ma la stessa non è obbligatoria e non è necessaria la disponibilità di ulteriori materiali durante la discussione. Durante la proclamazione, la Commissione e il Candidato indossano la toga e il tocco. Assegnazione del voto di laurea Il voto di laurea viene assegnato tenendo conto dell’intera carriera dello Studente all’interno del Corso di Studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei Crediti Formativi Universitari, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, nonché di eventuali altri elementi rilevanti come illustrato più oltre. La Commissione che valuta la prova finale ha a disposizione per ogni Candidato: il curriculum di studio; la media delle valutazioni conseguite negli esami di profitto; la segnalazione di elementi rilevanti ai fini della valutazione (si veda sotto); la valutazione del Relatore sull’elaborato e sul processo di stesura. Il punteggio di partenza con cui il Candidato è ammesso all’Esame di Laurea è costituito dalla media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto (media pesata sui Crediti Formativi Universitari attribuiti agli insegnamenti), approssimata a due decimali. Ai fini del calcolo, il voto di 30/30 con lode è equiparato a 31/30. La media in trentesimi va moltiplicata per 110 e divisa per 30 in modo da ottenere il corrispettivo valore in centodecimi. Il Relatore è tenuto a formulare una valutazione complessiva sulla base dei seguenti criteri: qualità dell’elaborato prodotto; andamento del processo di stesura in termini di rispondenza alle indicazioni fornite; dimostrazione da parte dello Studente nella produzione dell’elaborato della capacità di analizzare criticamente i contenuti inerenti al campo di studi; dimostrazione da parte dello Studente nella produzione dell’elaborato della capacità di comunicare informazioni in maniera adeguata al campo di studi; dimostrazione da parte dello Studente nella produzione dell’elaborato di capacità di apprendimento autonome. La Commissione è tenuta a formulare una valutazione complessiva della discussione sulla base dei seguenti criteri: dimostrazione da parte dello Studente nella discussione della capacità di analizzare criticamente i contenuti inerenti al campo di studi; dimostrazione da parte dello Studente nella discussione della capacità di comunicare informazioni in maniera adeguata al campo di studi. Il punteggio attribuito dalla Commissione alla prova finale, sulla base della proposta del Relatore, va ad aggiungersi al punteggio di partenza e può andare da 0 a 6 punti. Tale punteggio è così composto: Punti da 0 a 5 attribuiti dalla Commissione che valuta la discussione, sulla base della proposta del Relatore (0 punti per valutazione APPENA SUFFICIENTE; 1 punto per valutazione SUFFICIENTE; 2 punti per valutazione DISCRETO; 3 punti per valutazione BUONO; 4 punti per valutazione MOLTO BUONO; 5 punti per valutazione OTTIMO); Punto 1 eventualmente attribuibile nei seguenti casi: Laurea in corso (entro tre anni dall’iscrizione a un corso triennale[1]); esperienza di studio internazionale all’interno del curriculum di studi (es.: certificazione Erasmus); partecipazione ad attività e progetti di Ateneo (es.: partecipazione alle attività di Assicurazione della Qualità). Il voto minimo di superamento della prova è 66/110. Per i Candidati che raggiungano il punteggio di 110/110, la Commissione all’unanimità può attribuire la lode, se proposta dal Relatore. [1] Dal Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori ANVUR (versione 19 luglio 2023): lo studente è regolare all’interno dell’Ateneo in cui è iscritto (…) se il totale di anni di iscrizione in quell’Ateneo e ciclo (primo ciclo L, LMCU; secondo ciclo LM) nelle sue carriere (escludendo quelle chiuse per laurea), è inferiore o uguale alla durata normale (espressa in anni) del corso. ERASMUS (mobilità internazionale) Il corso di laurea consente agli studenti la possibilità di svolgere dei periodi formativi all’estero tramite il programma europeo ERASMUS+. Sbocchi professionali La formazione del laureato in L-10 è prevalentemente indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di Laurea Magistrale in ambiti umanistico come la LM14 o la LM38, erogati da questo Ateneo. Tuttavia, il CdS, nei suoi diversi curricula, permette di acquisire molti dei CFU spendibili per l’inserimento anche in Lauree Magistrali quali, per esempio, LM39, LM15, LM37, LM85. Il laureato in Lettere può svolgere attività professionali nei settori della cultura e della ricerca sia pubblici sia privati come promozione e conservazione di beni culturali e attività di divulgazione presso musei, biblioteche, fondazioni e altri organismi di ricerca. Può inoltre svolgere attività professionali nel settore dell’editoria (redattori, correttori di bozze, agenti letterari anche all’interno di redazioni giornalistiche), nei servizi sportivi, in altri servizi alle persone, media e comunicazione (addetti stampa). Il corso prepara alla professione di: Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1.) Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2) Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2) Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2.) Altre info Il corso in breve Regolamento e ordinamento didattico Questionario studenti Chiedi informazioni Chiedi prevalutazione Iscriviti Richiedi informazioni per l’iscrizione a L-10 ×