Master di I livello in General Management Presentazione II Master General Management prepara i partecipanti a diventare professionisti capaci di affrontare le sfide del mondo aziendale dei nostri giorni, trasferendo capacità e competenze su tutte le attività cuore dell’azienda. II percorso trasferisce competenze per: Svlluppare capacità di organizzazione edlrezlonee controllo delle risorse aziendali. Conoscere gli strumenti di analisi e pianificazione: insegnare l’uso di strumenti come il business planning, il controllo di gestione, l’analisi di mercato e la gestione finanziaria. Analizzare il contesto economico e competitivo: comprendere le dinamiche di mercato, la concorrenza e le opportunità di business. Sviluppare un approccio alle vendite e al sales management efficace ed efficiente Gestire le Risorse Umane: sviluppare competenze di People management, motivazione e sviluppo delle risorse umane. Favorire la capacità di innovazione e adattamento: preparare i partecipanti a rispondere ai cambiamenti del mercato e a sviluppare strategie innovative. Sviluppare competenze di comunicazioneeteamwork: migliorare le capacità di comunicare efficacemente e di lavorare in team multidisciplinari. II Master mira a fornire una formazione completa che consente ai partecipanti di gestire efficacemente un’impresa, di innovare e di affrontare con successo le sfide del mondo economico. Scheda del master in General Management Il programma di studi del master in General Management Il programma di studi del master in General Management si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie: Modulo I – II Sistema azienda II Sistema azienda Governo strategico e gestione operativa Modulo II – Strategia d’impresa Valutazione del rischio Costruzione di Piani aziendali Modulo III – Economlcs d’impresa II Bilancio d’esercizio: struttura e redazione Gestione operativa e programmazione aziendale Controllo delle performance aziendali — I KPI fondamentali La gestione finanziaria Modulo IV – Organizzazione e People management Organizzazione aziendale Strategia e politica aziendaleSelezione e gestione delle risorse umane Politiche gestionali e retributive l’AI a supporto della funzione HR Modulo V – Marketing Management Principi avanzati di marketing strategico e operativo Customer Relationship Management (CRM) e strategie di fidelizzazione Analisi di mercato, segmentazione e brand positioning La formulazione di una strategia di marketing Influencer marketing e campagne omnichannel Case study su strategie di branding e marketing applicato Digital analytics e business intelligence Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing La gestione delle marche online Green marketing e strategie digitali per prodotti sostenibili Piattaforme digitali e gestione di campagne pubblicitarie Misurazione dell’impatto delle strategie digitali Corporate Communication Management Modulo VI – Sales Management: pianificazione e gestione dell’area commerciale II processo di pianificazione commerciale Analizzare le esigenze del cliente La vendita a valore e fidelizzazione Definire e analizzare la performance delle vendite Modulo VII – Elementi dl Project Management Ruoli e responsabilità di un project manager Fondamenti e metodologie Pianificazione del progetto Gestione dei rischi Esecuzione e monitoraggio Chiusura del progetto Modulo VIII – Soft Skills for Business Self management e Time management Public speaking Presentazioni efficaci e story telling Team building e intelligenza emotiva Negoziazione e gestione dei conflitti Leadership, empowerment e gestione dei conflitti Focus e punti chiave del programma Strumenti e tecniche per lo sviluppo di un Piano di Marketing Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing Strumenti di Project Management per lavorare in team Modulo dedicato allo sviluppo delle attitudini personali Project work finale Il project work fa parte integrante del Master. Trascorsi minimo otto mesi dall’inizio del percorso, lo studente potrà richiedere l’assegnazione alla segreteria dell’Università che assegnerà il docente di riferimento, il titolo, la data di discussione, che si svolgerà in presenza. Stage aziendale I partecipanti potranno sviluppare un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto in cui lavorano oppure in una azienda partner dell’Università. Lo stage si svolgerà sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. Conseguimento titolo Al termine del Master in General Management, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004. Quota di partecipazione e modalità di iscrizione Iscrizioni aperte – Le lezioni saranno disponibili a partire dal 15 ottobre 2025. La quota di iscrizione è € 2.200 È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi. Modalità di pagamento e finanziamenti Il pagamento può effettuarsi tramite: Pagamento tramite PagoPA PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi. Addebito diretto SEPA – Marconi DirectPay Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi. Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi. Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”. Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie. Unimarconi ha sviluppato in partnership con il Gruppo Intesa San Paolo uno strumento finalizzato al supporto degli studenti, detto “Prestito per Merito”, che offre la possibilità di studiare con tranquillità e a condizioni economiche sostenibili. Per informazioni visitare la pagina dedicata del sito. Per informazioni contattare +39-06-37725777 futurostudentemaster@unimarconi.it Chiedi informazioni Iscriviti Richiedi informazioni per l’iscrizione al Master ×