Master di I livello in Sales & Marketing Management

Presentazione

II Master Sales & Marketing Management prepara professionisti fornendo una preparazione avanzata su strategie di vendita, tecniche di marketing e gestione commerciale. Alcuni obiettivi principali riguardano il miglioramento delle capacità di negoziazione e vendita, apprendendo tecniche efficaci di persuasione, comunicazione e gestione delle relazioni con i clienti; lo sviluppo di competenze strategiche, quali strategie di marketing, analisi di mercato e gestione della forza vendita per aumentare la competitività aziendale; l’analisi dei dati e marketing digitale, approfondendo strumenti di analisi dei dati, CRM, strategie digitali; la comprensione dei trend di mercato, studiando le evoluzioni del mercato, i comportamenti dei consumatori e le nuove tendenze per formulare strategie innovative. Infine, lo sviluppo di Soft Skills fondamentali nella gestione della trattativa e della negoziazione. II percorso è arricchito da interventi di Manager di aziende, da case history e testimonianze attraverso cui imparare le Best Practice del settore.

Scheda del master in Sales & Marketing Management

Il programma di studi del master in Sales & Marketing Management

Il programma di studi del master in Sales & Marketing Management si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo I – Sales Management

Il contesto e il ruolo delle vendite;
La struttura organizzativa della funzione Sales;
II processo di pianificazione commerciale;
Analizzare le esigenze del cliente;
La vendita a valore e fidelizzazione;
Relazionarsi con il cliente;
La Sales Digital Transformation;
Definire e analizzare la performance delle vendite.

Modulo II – Marketing Management

Principi avanzati di marketing strategico e operativo;
Customer Relationship Management (CRM) e strategie di fidelizzazione;
Analisi di mercato, segmentazione e brand positioning;
La formulazione di una strategia di marketing;
Influencer marketing e campagne omnichannel;
Case study su strategie di branding e marketing applicato;
Digital Marketing: strumenti e strategie;
Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing.

Modulo III – Soft Skills for Business

Self management e Time Management;
Public speaking: presenza, voce messaggio;
Presentazioni efficaci e storytelling;
Teambuilding e intelligenza emotiva;
Negoziazione e gestione dei conflitti;
Leadership, Empowerment e people management.

Modulo IV – Elementi di Project Management

Ruoli e responsabilità di un project manager;
Fondamenti e metodologie;
Pianificazione del progetto;
Gestione dei rischi;
Esecuzione e monitoraggio;
Chiusura del progetto.

Focus e punti chiave del programma

  • L’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito Sales & Marketing
  • La Sales Digital Transformation
  • Gli strumenti per analizzare il cliente
  • Le competenze alla base del Sales manager
  • Strumenti e tecniche per lo sviluppo di un Piano di Marketing

Project work finale

Il project work fa parte integrante del Master. Trascorsi minimo otto mesi dall’inizio del percorso, lo studente potrà richiedere l’assegnazione alla segreteria dell’Università che assegnerà il docente di riferimento, il titolo, la data di discussione, che si svolgerà in presenza.

Stage aziendale

I partecipanti potranno sviluppare un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto in cui lavorano oppure in una azienda partner dell’Università. Lo stage si svolgerà sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.

Conseguimento titolo

Al termine del Master in Sales & Marketing Management, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Iscrizioni aperte – Le lezioni saranno disponibili a partire dal 1 ottobre 2025

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master