Master di I livello in Marketing e Communication Management

Presentazione

II Master in Marketing e Communication Management prepara professionisti capaci di gestire efficacemente le strategie di marketing e comunicazione di un’azienda, di grandi o di piccole dimensioni, trasferendo competenze mirate e avanzate: analizzare il mercato, segmentare i clienti e sviluppare piani di marketing efficaci, accrescere le tecniche di comunicazione strategica, gestire la comunicazione digitale e i social media, pianificare e valutare i risultati delle campagne e gli interventi migliorativi; sviluppare competenze di brand management per costruire l’identità del marchio dell’azienda; migliorare la capacità di leadership e gestione di team coordinando progetti complessi e a lavorando in team multi disciplinari.

II percorso è arricchito da interventi di Manager di aziende e agenzie di comunicazione, da case history e testimonianze attraverso cui imparare le Best Practice del settore.

Scheda del master in Marketing e Communication Management

In collaborazione con

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Programma

Il programma di studi del master in Marketing e Communication Management si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo I – Marketing Management

  • Principi avanzati di marketing strategico e operativo
  • Customer Relationship Management (CRM) e strategie di fidelizzazione
  • Analisi di mercato, segmentazione e brand positioning
  • La formulazione di una strategia di marketing
  • Influencer marketing e campagne omnichannel
  • Case study su strategie di branding e marketing applicato

Modulo II – Digital Marketing

  • Digital analytics e business intelligence
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing
  • La gestione delle marche online
  • Green marketing e strategie digitali per prodotti sostenibili
  • Piattaforme digitali e gestione di campagne pubblicitarie
  • Set up e gestione operativa della campagna
  • Monitoraggio, analisi e ottimizzazione

Modulo III – Corporate Communication

  • Brand Management
  • Brand Conceptual model
  • Brand Equity
  • Agenzia di pubblicità tra strategia, creatività e produzione
  • L’agenzia di pubblicità
  • II piano di comunicazione
  • La creatività
  • Testimonianze: Caso Pittarosso/Scarpe&Scarpe e Dolci Advertising
  • La produzione
  • Casi aziendali
  • Le Relazioni pubbliche
  • Ufficio Stampa
  • Management degli eventi
  • Crisis Communication

Focus e punti chiave del programma

  • Testimonianze aziendali: Divani & Divani by Natuzzi, Pittarosso, Reframe Studio, Screenplay
  • Case History: L’Oréal, Colgate, Auchan, Cartier
  • Strumenti e tecniche per lo sviluppo di un Piano di Marketing
  • Progettare campagne omnichannel integrate
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing
  • II ruolo delle agenzie di comunicazione e relazione azienda/agenzia
  • Come costruire un piano di comunicazione

Project work finale

Il project work fa parte integrante del Master. Trascorsi minimo otto mesi dall’inizio del percorso, lo studente potrà richiedere l’assegnazione alla segreteria dell’Università che assegnerà il docente di riferimento, il titolo, la data di discussione, che si svolgerà in presenza.

Stage aziendale

I partecipanti potranno sviluppare un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto in cui lavorano oppure in una azienda partner dell’Università. Lo stage si svolgerà sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.

Conseguimento titolo

Al termine del Master in Marketing e Communication Management, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione

Iscrizioni aperte – Le lezioni saranno disponibili a partire dal 15 ottobre 2025.

La quota di iscrizione è € 2.200

È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.

Modalità di pagamento e finanziamenti

Il pagamento può effettuarsi tramite:

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.

Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.

Unimarconi ha sviluppato in partnership con il Gruppo Intesa San Paolo uno strumento finalizzato al supporto degli studenti, detto “Prestito per Merito”, che offre la possibilità di studiare con tranquillità e a condizioni economiche sostenibili.

Per informazioni visitare la pagina dedicata del sito.

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