Master di I livello in Corporate & Media Communication

Presentazione

Una specializzazione in Corporate e Media Communication ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire la comunicazione aziendale e mediatica in maniera strategica, trasferendo competenze pratiche e immediatamente applicabili nel mondo del lavoro.

  • Strategie di branding: Approfondire le strategie di posizionamento del marchio e la creazione di contenuti che rafforzino l’identità aziendale.
  • Sviluppare competenze comunicative: Imparare a creare messaggi chiari, efficaci e persuasivi per diversi pubblici, sia interni (dipendenti, stakeholder) che esterni (clienti, media).
  • Comprendere il ruolo dei media: Analizzare il panorama mediatico, comprendendo l’impatto dei diversi canali (giornali, TV, social media) e il loro utilizzo strategico.
  • Utilizzo delle nuove tecnologie: Saper sfruttare le tecnologie digitali per la comunicazione, dal content marketing alla gestione dei social media.
  • Public relations e networking: Acquisire le competenze per creare e mantenere relazioni efficaci con giornalisti, influencer e stakeholder.
  • Gestione della reputazione aziendale: Acquisire tecniche per costruire e mantenere l’immagine di un’azienda, affrontando anche situazioni di crisi.

Scheda del master in Corporate & Media Communication

In collaborazione con

Il programma di studi del master in Corporate & Media Communication

Il programma di studi del master in Corporate & Media Communication si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo I – Corporate Communication

  • Brand Management
  • Brand Conceptual model
  • Brand Equity
  • Brand Architecture
  • Archetipi di Marca
  • Agenzia di pubblicità tra strategia, creatività e produzione
  • L’agenzia di pubblicità
  • II piano di comunicazione
  • La creatività
  • La produzione
  • Casi aziendali
  • Le Relazioni pubbliche
  • Ufficio Stampa
  • Management degli eventi
  • Crisis Communication

Modulo II – La comunicazione sociale e multimediale

  • La comunicazione pubblica
  • La comunicazione istituzionale
  • La comunicazione ambientale
  • La comunicazione inclusiva
  • Comunicazione e sicurezza
  • Introduzione agli Internet Studies
  • Comunicazione e documentazione audiovisiva
  • Gamification per la comunicazione digitale
  • Comunicazione transmediale
  • Laboratorio di comunicazione esperienziale

Modulo III – Soft Skills for Business

  • Self management e Time Management
  • Publick speaking: presenza, voce messaggio
  • Presentazioni efficaci e storytelling
  • Teambuilding e intelligenza emotiva
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

Focus e punti chiave del programma

  • Testimonianze aziendali: Divani & Divani by Natuzzi, Pittarosso, Reframe Studio, Screenplay
  • II ruolo delle agenzie di comunicazione e relazione azienda/agenzia
  • Come costruire un piano di comunicazione
  • Creatività: dall’idea all’esecuzione
  • La gestione della comunicazione di crisi

Project work finale

Il project work fa parte integrante del Master. Trascorsi minimo otto mesi dall’inizio del percorso, lo studente potrà richiedere l’assegnazione alla segreteria dell’Università che assegnerà il docente di riferimento, il titolo, la data di discussione, che si svolgerà in presenza.

Stage aziendale

I partecipanti potranno sviluppare un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto in cui lavorano oppure in una azienda partner dell’Università. Lo stage si svolgerà sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.

Conseguimento titolo

Al termine del Master in Corporate & Media Communication, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione

Iscrizioni aperte – Le lezioni saranno disponibili a partire dal 1 dicembre 2025.

La quota di iscrizione è € 2.200

È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.

Modalità di pagamento e finanziamenti

Il pagamento può effettuarsi tramite:

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.

Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.

Unimarconi ha sviluppato in partnership con il Gruppo Intesa San Paolo uno strumento finalizzato al supporto degli studenti, detto “Prestito per Merito”, che offre la possibilità di studiare con tranquillità e a condizioni economiche sostenibili.

Per informazioni visitare la pagina dedicata del sito.

Per informazioni contattare