16 Giugno 2025

L’Unimarconi protagonista a Oslo per il futuro della regolazione finanziaria europea

Dal 17 al 19 giugno 2025 si terrà ad Oslo la Third Italian–Norwegian Conference on “The Impact of EU Regulation on Models of Banking and Finance”, promossa dall’Italian Norwegian Research Institute for Law and Economics (INRILE), con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda.

L’evento rappresenta un’occasione di confronto internazionale su un tema di straordinaria attualità: il ruolo delle norme europee nel ridisegnare i modelli di banca e finanza. Accademici, esperti di regolazione, rappresentanti di istituzioni finanziarie e studiosi del diritto ed economia si alterneranno per discutere l’impatto delle politiche europee sull’innovazione finanziaria, l’integrazione dei mercati, la stabilità sistemica e la tutela del consumatore.

Il Comitato scientifico, diretto da Mads Andenæs (Università di Oslo), Francesco Capriglione (Fondazione G. Capriglione ETS) e Valerio Lemma (Università degli Studi Guglielmo Marconi), ha selezionato contributi provenienti da numerose università europee, includendo anche le prospettive più recenti su fintech, sostenibilità, concorrenza e vigilanza bancaria.

Tra i relatori anche docenti e dottorandi dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, tra cui lo stesso prof. Lemma, che interverrà con una relazione dedicata al rapporto tra digitalizzazione e accentramento regolamentare.

La conferenza si svolgerà presso la Università di Oslo, con un’ultima giornata dedicata a un evento in onore del prof. Andenæs, figura di riferimento nel panorama giuridico-economico europeo.

Per informazioni:

v.lemma@unimarconi.it

Scarica la locandina