18 Settembre 2025

Banca d’Italia: Borse di studio Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella

La Banca d’Italia mette a concorso 7 borse di studio, destinate a brillanti neo laureati intenzionati a perfezionare gli studi all’estero, presso Università di eccellenza nel panorama internazionale.

3 borse di studio “Bonaldo Stringher”, destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica

2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza

2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche nonché sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia

Sono invitate a candidarsi tutte le persone che hanno conseguito la laurea in un’Università italiana e hanno svolto una tesi con contenuti originali, mostrando un’attitudine all’attività di ricerca e al pensiero critico. Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2026/2027 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della borsa per la quale si concorre.

È consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa. Se si avanza domanda di partecipazione a più di un concorso, la Banca d’Italia prende in considerazione l’ultima candidatura presentata in ordine di tempo. A tal fine, fa fede la data di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico.

Le persone vincitrici delle borse di studio e quelle non assegnatarie di borse ma ritenute “particolarmente meritevoli” dalle Commissioni esaminatrici, potranno essere successivamente selezionate per una borsa di avviamento alla ricerca da fruire all’interno della Banca d’Italia per sviluppare un progetto di ricerca; potranno inoltre partecipare a una prova d’esame finalizzata all’assunzione.

Possono partecipare ai concorsi per l’assegnazione delle borse coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001;

2) laurea magistrale conseguita posteriormente al 20 novembre 2023 presso un’Università italiana con un punteggio non inferiore a 110/110;

3) ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 21 novembre 2025 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it.