Università degli Studi Guglielmo Marconi

II edizione Corso "Data Driven Innovation nell’Impresa 4.0"

La seconda edizione del corso di formazione sui temi Industry 4.0 proposto dall’Università degli Studi G. Marconi intende approfondire le tematiche relative alle tecnologie abilitanti, alle competenze interdisciplinari e alle metodologie necessarie per governare con efficacia gli scenari e le prospettive offerte dalla Digital Transformation.
Le tecnologie abilitanti di Industry 4.0 hanno reso disponibile una grandissima quantità di dati e un ambiente fortemente interconnesso. In un contesto come questo, alcune competenze che in passato erano auspicabili ma spesso non presenti, sono ora indispensabili.
L’elevata quantità di dati proveniente da una infinità di sorgenti eterogenee deve essere collezionata e analizzata con strumenti di data analytics al fine di fornire elementi utili ai cosiddetti “sistemi di supporto alle decisioni”. Tali sistemi sono necessari per la conduzione, lo sviluppo ed il miglioramento di progetti sia in ambito sociale che industriale.
A tal fine, i contenuti proposti nel corso di formazione illustreranno le capacità necessarie per trasformare grandi quantità di dati eterogenei e non strutturati in informazioni utili, individuandone ed esaltandone il valore aggiunto. Il tema verrà trattato attraverso un approccio interdisciplinare conferendo peculiarità distintive al corso erogato, il quale sarà articolato in momenti formativi che includeranno nozioni ingegneristiche, economiche, giuridiche, umanistiche e di project management.
Questo perché l’estrazione di valore dai dati non è solo una questione di tecnologia ma anche di organizzazione e di cultura, e quindi di strategia aziendale, di protezione e di modelli di selezione di ciò che esattamente ed effettivamente serve. L’obiettivo è far acquisire al discente le competenze determinanti per superare la sfida della transizione da una condizione in cui prevale il concetto della gestione della quantità di dati a una situazione in cui la centralità è nella qualità e nella precisione del dato.

Scarica il programma e calendario del corso

Vai sul sito Marconi Industry 4.0

Vai alla pagina di registrazione