Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Emanuele Toscano

Ricercatore a tempo determinato in Sociologia generale (SPS-07)
Laureato in Sociologia (2001, Sapienza Università di Roma), ha conseguito il DEA - Diplome d’Etudes Approfondies in Sociologia (2002-2003, Université d’Evry Val d’Essonne, Francia) e il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi in co-tutela con l’Università Sapienza di Roma. Ha ottenuto una borsa Marie Curie Training Site (2005, Warwick University, UK) e un contratto di ricerca a tempo determinato presso l’Università di Roma Sapienza (2009-2012). Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) della Sapienza Università, il Centre d’Analyse et d’Intervention Sociologique (CADIS) di Parigi e il Centre for Research in Ethnic Relations (CRER) della Warwick University. Ha svolto ricerche per l’INCA-CGIL (2009), la Fondazione Pastore (2009) e la Fondazione King Badouin (2012). Collabora con la Fondazione di Vittorio (ex-IRES) sui temi della precarietà del mercato del lavoro nei settori ad alta professionalizzazione.

Dal 2012 è ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. È membro associato del CADIS a Parigi e segretario generale dell’associazione CADIS International ad esso collegata. È stato membro del CRER presso la Warwick University (2006-2012) e del comitato esecutivo del RC47 Social Classes and Social Movements dell’International Sociological Association (ISA) (2006-2014).

Scrive articoli di sociologia sul blog de l’Espresso: [http://toscano.blogautore.espresso.repubblica.it].


Ambiti di ricerca
  • Movimenti sociali. Dopo aver studiato lungamente i movimenti cosiddetti alterglobal in tre contesti nazionali diversi (Italia, Francia, Inghilterra), attualmente i miei principali interessi di ricerca si focalizzano sui movimenti populisti e di estrema destra in Italia e in Europa. Sono inoltre interessato allo sviluppo delle ecologie comunicative dei movimenti e alla loro interazione con i social media.
  • Estrema destra. Da qualche anno i miei studi di ricerca empirica e di riflessione teorica si sono focalizzati sui movimenti di estrema destra, ed in particolare sull’analisi della dimensione culturale dell’azione collettiva di questi gruppi e organizzazioni, concentrandomi inoltre sulle questioni etiche e metodologiche relative allo studio di questo tipo di movimenti politici, sociali e culturali.
  • Mercato del lavoro e flessibilità. In collaborazione con la Fondazione di Vittorio, ho contribuito all’ideazione e alla realizzazione di numerose inchieste sulla flessibilizzazione del mercato del lavoro in Italia, con particolare riferimento al settore dello spettacolo dal vivo (Via da artisti), a quello dei liberi professionisti (Vita da Professionisti), a quello del settore tele e audiovisivo (Stainonda), al precariato e alle sue conseguenze in ambito accademico (Ricercarsi. Indagine sui percorsi di vita e lavoro del precariato universitario). Attualmente sto lavorando ad una ricerca sulle condizioni di lavoro dei professionisti nel comune di Milano.
  • E-learning. Ho svolto ricerca sul tema dell’E-learning, partecipando con un contratto triennale da ricercatore al progetto FIRB, Am-Learning. Individualizzazione del messaggio di apprendimento in un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in cui ho approfondito gli aspetti dell’adattività del linguaggio e dell’individualizzazione dei messaggi in ambiente e-learning, contribuendo a svilupparne la sperimentazione tra gli studenti di medicina. Parallelamente, sempre nello stesso contesto di ricerca, ho realizzato studi sul professionalism e sulla sua percezione tra gli studenti di facoltà mediche.

Attività di ricerca

Da giugno 2016 a marzo 2017

Ideazione e realizzazione, insieme a Daniele di Nunzio, della ricerca Vita da Artisti sulle condizioni dei lavoratori dello spettacolo dal vivo in Italia per la Fondazione Di Vittorio (Ex IRES), Roma.

Ideazione e realizzazione del questionario on-line, elaborazione risultati e stesura del report di ricerca. Link al report: https://vitadartisti.files.wordpress.com/2016/09/vda_report_4mag2017.pdf

Da ottobre 2014 ad aprile 2015

Realizzazione, insieme a Daniele di Nunzio, della ricerca Vita da professionisti sulle condizioni dei professionisti in Italia per l’IRES – Associazione Bruno Trentin, Roma.


Realizzazione del questionario on-line, elaborazione risultati e stesura del report di ricerca.

Link al report: https://www.academia.edu/13799275/Vita_da_professionisti

Da ottobre 2013 a febbraio 2014

Ideazione e realizzazione, insieme a Daniele di Nunzio, della ricerca “Stainonda” sulle condizioni dei lavoratori del settore radiotelevisivo in Italia per l’IRES – Associazione Bruno Trentin, Roma.

Ideazione e realizzazione del questionario on-line, elaborazione risultati e stesura del rapporto di ricerca. Link al report: https://www.academia.edu/9242538/STAINONDA._Una_ricerca_sul_lavoro_a_termine_autonomo_discontinuo_precario..._nelle_radio_e_TV

Da maggio 2013 a giugno 2014

Coordinatore della ricerca “Ricercarsi. Indagine sulle condizioni di vita e di lavoro del precariato universitario” sulle condizioni dei lavoratori non strutturati in ambito accademico in Italia, finanziata dalla FLC-CGIL nazionale.

Supervisione della ricerca, realizzazione degli strumenti di indagine, (questionario online, interviste), analisi dei dati, stesura del rapporto di ricerca.

Link al report: https://www.academia.edu/11162215/Ricercarsi._Indagine_sui_percorsi_di_vita_e_lavoro_del_precariato_universitario

Da settembre 2012 a dicembre 2012

Responsabile dell’unità italiana per conto della Schwery Consulting (Biel, Svizzera) per la ricerca finanziata dalla King Baudouin Foundation “Discrimination in Sport. Comparative Study on Young People in Europe” sull’analisi del razzismo e altre forme di discriminazione come principale barriera all’accesso allo sport in Europa.

Traduzione degli strumenti di ricerca, realizzazione interviste e questionari nelle scuole, stesura del report nazionale. Link al report: https://schwery.com/wp-content/uploads/2016/01/2014-SUSU-Discrimination-In-Sport.pdf

Da maggio 2010 a maggio 2011

Partecipazione al progetto di Università 2010, La Sapienza Roma, dal titolo “Comunicazione e Salute. La pandemia H1N1” (Responsabile Scientifico Michaëla Liuccio).

Da febbraio 2009 a aprile 2009

Analisi di tre casi di studio in Europa (interviste in Italia e Danimarca, stesura del report di ricerca) per il progetto di ricerca “Negoziatori di dialogo sociale” della Fondazione G. Pastore, Roma.


Da ottobre 2008 a maggio 2009

Partecipazione alla ricerca “La nuova emigrazione italiana in Francia, Germania e Svizzera” per l’IRES – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali, Roma, finanziata dall’INCA-CGIL nazionale.

Realizzazione del caso di studio francese con interviste e questionari, analisi dei dati, stesura del rapporto di ricerca.

Da maggio 2008 a dicembre 2008

Assistente alla ricerca (Co.co.Pro.) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università Sapienza di Roma. Ricerca con finanziamento di Ateneo “Azione sociale e precarizzazione” (prot. C26F072X9C) sotto la direzione del Prof. Antimo L. Farro.


Realizzazione caso di studio su Scampia (NA) con analisi della letteratura, interviste, osservazione partecipante.

Da settembre 2007 a febbraio 2008

Partecipazione alla ricerca dell’IRES – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali finanziata dall’INAIL “Il rischio da agenti chimici negli operatori sanitari. Il caso del comparto del settore sanitario della Regione Lazio”.

Realizzazione delle interviste e stesura del report.

Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali

Dal 01/10/2009 al 30/09/2012

Ricercatore a tempo determinato (36 mesi) presso il Dipartimento Fisiopatologia Medica dell’Università Sapienza di Roma, nel quadro del progetto FIRB (RBNE07RB5L) “am Learning. Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo”.

Da settembre 2006 a dicembre 2006

Research Assistant presso il Center for Research in Ethnic Relations (CRER) dell’University of Warwick (UK) nell’ambito del progetto con finanziamento europeo “E.A.SY - European Agency for eaSY access to virtual campus” (Grant Agreement: 2004-3085 /001-001 ELE-ELEARN).

Da settembre 2002 a settembre 2003

Partecipazione alla ricerca PRIN “I Movimenti Collettivi di fronte alla Mondializzazione” finanziata dal MIUR (responsabile scientifico prof. Antimo L. Farro) per l’unità di ricerca dell’Università Sapienza di Roma.


Pubblicazioni

Monografie
Toscano E. 2018, Il movimento alterglobal in Europa: soggettività e costruzione di alternative. Una comparazione tra Italia, Francia e Inghilterra, Roma: Aracne Editrice

Di Nunzio, D.; Toscano, E., 2011, Dentro e fuori CasaPound. Capire il fascismo del terzo millennio, Roma: Armando Editore

Contributi in volume
Gaspani, F., Toscano E., 2018, “Youth Guarantee in Italy”, in A. Cabases, A. Pardell and C. Feixa (eds.) Jóvenes, trabajo y futuro. Perspectivas sobre la garantía juvenil en España y Europa, Valencia: Tirant Lo Blanch.

Toscano E., 2017, The Dark Side of Web-Activism: the Case of CasaPound Italia”, in Antonelli F. (eds.) Net-Activism. How digital technologies have been changing individual and collective actions, Roma: RomaTrE-Press.

Toscano E., 2016, La sociologia dell’esperienza di François Dubet tra sociologia classica e innovazione del pensiero, introduzione a Dubet F., 2016, Sociologia dell’esperienza, traduzione e cura del testo di Emanuele Toscano, Udine: Mimesis, pp. 9-24, ISBN: 9788857532363 (ed. or. 1994, Sociologie de l’experience, Seuil, Paris 1994).

Toscano E., (2016) «"Yo soy mi revolución personal": Web 2.0, subjetividad y activismo en Il Movimiento Viola en Italia”, in Candón Mena J, Benítez Eyzaguirre L., (Eds.), Activismo digital y nuevos modos de ciudadanía: Una mirada global. InCom-UAB Publicacions, 12. Bellaterra: Universitat Autònoma de Barcelona. ISBN 978-84-944171-8-4, pp. 124-144.

Toscano E., 2016, “Le mouvement de CasaPound: la nouvelle droite radicale en Italie” in Pleyers G., Capitaine B. (sous la direction de), Mouvements sociaux des années 2010, Paris: FMSH Éditions, pp. 207-2016.

Giancola O., Gruning B., Toscano E., 2016 “L’università dei precari. La destrutturazione di un ruolo e le strategie individuali di risposta”, in Pellegrino V., R/esistenze precarie. Lavoratori universitari e capitalismo cognitivo, Verona: Ombre corte.

Di Nunzio N., Toscano E., 2015, “Musique et subjectivité dans la nouvelle droite radicale italienne” in Grassy E., Sklower J. (sous la direction de), Politiques de musiques populaires au XXIeme siecle”, Guichen: Edition Seteun.

Toscano E., 2015, “Musica, fascismo e populismo nella nuova destra radicale italiana. L’esperienza di CasaPound”, in Chiarelli R. (a cura di) Il populismo tra storia, politica e diritto, Soveria Mannelli: Rubettino Editore.

Toscano E., 2015, “The Rise of Italian Populism and Fascism of the 3rd Millennium in the Age of Migration and Security”, in Lazaridis, G. and Wadia, K. (eds) The Securitisation of migration in the EU: debates since 9/11, Basingstoke: Palgrave Macmillan

Toscano E., 2015, “Linguaggi in medicina e linguaggi nella fascia target del progetto Am-Learning”, in Poce A. (a cura di) Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project, Milano: Franco Angeli.

Di Nunzio, D.; Toscano, E., 2014, Take everything back. A sociological reading of CasaPound, a far right movement in Italy, in Farro, A.L., Lustiger Thaler, H., (a cura di), Reimagining Social Movements. From collective to individuals, London: Ashgate.

Consorti, F., Potasso L., Toscano E., 2013, Towards a full integration of teaching/learning professionalism and clinical competence in medical students, in Giardino A.P., Giardino E.R., (eds), Medical education. Global perspectives, challenges and future directions, pp. 27-60, New York: Nova Science Publishers. ISBN:978-1-62618-639-2.

Toscano, E., 2012, I movimenti sociali nella sociologia di Alain Touraine, in Farro A. L., (a cura di),  Sociologia in Movimento. Teoria e ricerca sociale di Alain Touraine, Milano: Guerini e Associati.

Di Nunzio, D., Toscano, E., 2012, Fascisti del terzo millennio. Una lettura sociologica del movimento CasaPound, in Cipolla, C., Boccia Artieri, G., Fassari, L., Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali, Milano: Franco Angeli.

Toscano, E., 2012, Tutti per tutti, nessuno da solo. Nella società in Rete, in Civati, G.; Tursi, A. (a cura di), Partito digitale. Il contributo dei New Media al PD, Milano: Mimesis.

Toscano, E., 2012, Pandemie e Global Health, in Liuccio, M. (a cura di) La società pandemica. Il caso H1N1, Roma: Carocci.

Toscano, E., 2011, Dentro e fuori CasaPound. Se l’oggetto di ricerca sono i fascisti, in Krippendorf, K., La Rocca, G., Ricerca Qualitativa e giovani studiosi. Atti del Convegno Internazionale “RiQGioS - 2011 , Palermo:Social Book.

Lenzi, A.; Naro F.; Toscano, E., 2011, L’università in attesa della riforma: i dati veri e le proiezioni, in Consorzio Almalaurea (a cura di), XII Profilo dei laureati italiani. L’istruzione universitaria nell’ultimo decennio. All’esordio della European Higher Education Area, Bologna: Il Mulino.

Toscano, E., 2011, L’expérience italienne des Centres sociaux: résistance subjective et convivialité locale in Pleyers G. (a cura di) La consommation critique. Mouvements pour une alimentation responsable et solidaire, Paris: Descléede Brouwer.

Joly, D., Toscano, E., 2008, “Regno Unito: tra sinistra radicale e rivendicazioni della differenza”, in Farro, A. L., Rebughini P., (a cura di), Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa. Milano: Franco Angeli.

Pleyers, G., Toscano, E., 2008, “Francia: la galassia ATTAC e le eredità istituzionali”, in Farro, A. L., Rebughini P., (a cura di), Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa. Milano: Franco Angeli.

Toscano, E., 2008, Cronologia in Farro, A. L., Rebughini P., (a cura di), Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa Milano: Franco Angeli.

Toscano, E., 2007, “Black activism in Inghilterra” in Campani, G.,  Migranti nel mondo globale Roma: Sinnos.

Farro, A. L.; Toscano, E., 2006, Comunicazione e movimento in Farro, A. L., (a cura di) Italia Alterglobal. Movimento, culture e spazi di vita di altre globalizzazioni, Milano: Franco Angeli.

Toscano, E., 2006, Le Mobilitazioni del Movimento Alterglobal in Farro, A. L., (a cura di) Italia Alterglobal. Movimento, culture e spazi di vita di altre globalizzazioni, Milano: Franco Angeli.

Articoli in rivista
Di Nunzio D., Toscano E., (2018). L’azione sindacale nella frammentazione: il caso dei lavoratori nello spettacolo dal vivo”, in Quaderni di Rassegna Sindacale, Vol. XXIII, pp. 101-115.

Toscano E, Di Nunzio N (2016). “I professionisti autonomi in Italia. Condizioni, aspettative e rappresentanza”. In Quaderni Di Rassegna Sindacale. Lavori, vol. XVII, p. 61-79, ISSN: 1590-9689

Toscano E., Giancola O., (2017), “Tra passione e sopravvivenza. Prospettive, condizioni e aspettative dei lavoratori della conoscenza negli atenei italiani” in: F. Coin, A. Giorgi e A. Murgia (a cura di), In/disciplinate: soggettività precarie nell’università̀ italiana, Culture del Lavoro 4/2017, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 25-41.

Di Nunzio D, Pedaci M, Toscano E (2016). “I cambiamenti nel lavoro e il discorso sulla precarietà: dimensioni, fattori e evoluzioni recenti”. In Quaderni Di Rassegna Sindacale. Lavori, vol. XVII, p. 7-17, ISSN: 1590-9689

Consorti F, Basili S, Proietti M, Toscano E and Lenzi A, 2015, Lexmeter: validation of an automated system for the assessment of lexical competence of medical students as a base for an adaptive e-learning system, Front. ICT 2:2. doi: 10.3389/fict.2015.00002

Di Nunzio, D., Toscano, E., 2012, Il movimento CasaPound: l’affermazione dell’individuo e i limiti della democrazia, in Rassegna Italiana di Sociologia, Vol. 53 n. 4 pp. 631-659. [Classe A]

Toscano, E., 2012, The sphere of action of the alterglobal movement: a key of interpretation, Social Movement Studies, Vol. 11, No. 1, 1–18, Routledge: London. [Classe A]

Liuccio, M., Amorese V.,  Miconi A., Romano V., Toscano E., 2012, “Nuovi” virus e “vecchi” rischi. Riflessioni sul caso del virus H1N1 nelle principali testate giornalistiche di Italia, Francia ed Inghilterra, in La Clinica Terapeutica, 163 (5): e339-348.

Consorti, F., Potasso L., Toscano E., 2012, L’idea di professionalità medica degli studenti di Medicina: rilevazione di base per uno studio di coorte, in La Clinica Terapeutica, 163 (6): e377-386.

Consorti, F., Notarangelo, M., Potasso L., Toscano E., 2012, Developing professionalism in Italian medical students: an educational framework, in Advances in Medical Education in Practice, n. 3 pp. 55-60

Toscano, E., 2011, Italian Immigration in France. A Never-ending Phenomenon, in Altreitalie, n. 43 (luglio-dicembre), pp. 30-46.

Consorti, F., Potasso, L., Toscano E., 2011, Formazione della professionalità: una sfida antica e nuova per i CLM in Medicina, in Quaderni delle Conferenze Permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, n. 52.

Toscano, E., 2007, Movimento Alterglobal e nuove forme di conflittualità, in Quaderni di Rassegna Sindacale, VIII, n. 4.

Curatele
Toscano E. (ed.) (2018). Researching Far-Right Movements: Ethics, Methodologies, and Qualitative Enquiries. London, New York: Routledge (forthcoming)

Toscano, E. (a cura di), 2011, Quattro anni di CUN al servizio dell’Università, Roma: Consiglio Universitario Nazionale.

Traduzioni
Dubet F., 2016, Sociologia dell’esperienza, traduzione e cura del testo di Emanuele Toscano, Udine: Mimesis, ISBN: 9788857532363 (ed. or. 1994, Sociologie de l’experience, Paris: Seuil).

Touraine, A., 2012, Dopo la crisi. Una nuova società possibile, traduzione del testo di Antimo L. Farro e Emanuele Toscano, Roma: Armando Editore (ed. or. 2010, Après la crise, Paris: Seuil).

Altra tipologia
Toscano, E., 2011, Indisponibili e inascoltati. La nuova generazione precaria. Il Mese di Rassegna Sindacale, n.1.

Toscano, E., 2010, Perché piace Casapound, http://espresso.repubblica.it/dettaglio/perche-piace-casa-pound/2136993

Toscano E., 2010, Editorial: Sociology upside down, New Cultural Frontiers, 1, Doi: 10.4425/2218-077X1-1

Toscano E., 2010, Berlusconi’s politics of eternal present, OpenDemocracy.org
http://www.opendemocracy.net/emanuele-toscano/berlusconi%E2%80%99s-politics-of-eternal-present 

Toscano, E., 2010, La politica dell’eterno presente, in Carta n.23/2010 pp.56-59

Toscano. E., 2010, I’m my personal revolution. The purple movement in Italy, OpenDemocracy.org
http://www.opendemocracy.net/emanuele-toscano/i%E2%80%99m-my-personal-revolution-purple-movement-in-italy

Toscano E., 2010 L’intelligenza connettiva del movimento viola, in Carta Almanacco, n.11/2010

Toscano E., et al., 2010, Il futuro del Popolo Viola, in Micromega, n.1/2010.

Toscano, E., 2009 La rivoluzione personale, in Carta n.45/2009

Di Nunzio, D., Toscano, E., 2009, Profondo Nero. Note e pratiche “non conformi”, Alias, anno 9, n.15.

Toscano E., 2009, Il caso della Francia, in Le (nuove) emigrazioni italiane e le attività dell’INCA all’estero: i casi di Francia, Germania e Svizzera, Omnibus - Studi e Ricerche dell’Inca CGIL, n. 4.