Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Domenico Morreale

Ricercatore a tempo determinato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Avatar

Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino (110 Lode) con indirizzo in Comunicazione multimediale e Dottorato in Storia e valorizzazione del patrimonio architettonico, urbanistico e ambientale, indirizzo in Scienze della Comunicazione, presso il Politecnico di Torino. Aree di interesse e di ricerca: transmedia storytelling, comunicazione multimediale, audiovisivo online.

 

Dal 2004 con l’Associazione Culturale Primissimopiano e poi dal 2014 con la ditta individuale Bitpop Transmedia www.bitpop.it opera nell’ambito della formazione e della produzione audiovisiva e multimediale, realizzando progetti (documentari, spot, istituzionali, educational e edutainment/gamification) per enti pubblici e società private e organizzando e dirigendo eventi e festival dedicati alla promozione dell’audiovisivo. Tra i principali clienti: Iren, Centro Ricerche Fiat, Axa Assicurazioni, Politecnico di Torino, Croce Verde, Scuola Holden di Torino, Area Onlus.   

 

È titolare del corso di “Transmedia”, corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino. Dal 2007 ha collaborato a diversi insegnamenti dello stesso corso di laurea (Future Storytelling, Comunicazione multimediale, Tecniche e linguaggi del cinema e dello spettacolo, Media e progetto, Produzione e marketing del prodotto cinematografico).

 

Dal 2011 è Ricercatore a tempo determinato presso l’Università Guglielmo Marconi, dipartimento Tecnologie, comunicazione e società. Si occupa, a livello di ricerca e di produzione, di progettazione transmediale e di audiovisivi online. E’ titolare dei corsi di “Teorie e tecniche della comunicazione di massa”, “Sociologia dei processi culturali”, “Teorie e filosofie dei linguaggi dei media e dello spettacolo”, “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento”, “Letteratura e comunicazione audiovisiva”. Dal 2017 è membro del collegio del Dottorato in Scienze Politiche e Giuridiche (XXXIII Ciclo) attivato presso l’Università Guglielmo Marconi.

 

Ha svolto attività di consulenza per il Politecnico di Torino sul tema della transmedialità (“Transmedia: formazione, progettazione e produzione nel contesto della comunicazione culturale”). Realizza con Emerging Series Journal www.emergingseries.net ricerche nell’ambito delle nuove forme di audiovisivo online. Dal 2017 è titolare dell’insegnamento “Digital Worldbuilding” all’interno del College Digital della Scuola Holden di Torino.

 

Dal 2005 ha collaborato con l’Istituto Superiore Mario Boella e poi con il Politecnico di Torino a diversi progetti di ricerca nell’ambito delle tecnologie per la promozione e valorizzazione dei beni culturali, tra cui i Progetti di Rilevante Interesse Nazionale Trame (2005-2007) e COOPERARE (2007-2009) e il progetto LEOHUB, all’interno del quale si è occupato della produzione e realizzazione del primo Alternate Reality Game italiano dedicato alla promozione territoriale (Aequilibrium. L’ultimo custode di Leonardo).