Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (XL Ciclo)

Composizione

Coordinatore

Francesca Gelfo
Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive (PSIC-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Collegio dei docenti

Luca Alfieri
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Chiara Baglioni
Professore Associato in Psicologia Clinica (PSIC-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Angela Bianchi
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università di Macerata

Paola De Bartolo
Professore Associato in Psicologia Generale (PSIC-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Patrizia Del Puente
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università degli Studi della Basilicata

Sara Fortuna
Professore Associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi (PHIL-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesca Gelfo
Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive (PSIC-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Andrea Gentile
Professore Ordinario in Filosofia Teoretica (PHIL-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesco Mancini
Professore Straordinario a t.d. in Psicologia Clinica (PSIC-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Roberta Melazzo
Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (GLOT-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Pasquale Peluso
Professore Associato in Sociologia del Diritto e della Devianza (GSPS-07/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Raffaella Perrella
Professore Associato in Psicologia Dinamica (PSIC-04/A)
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Alberto Ricciardi
Professore Associato in Storia Medievale (HIST-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesco Claudio Ugolini
Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (PAED-02/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Gruppo di Assicurazione della Qualità

  • Francesca Gelfo (Coordinatore del Corso)
  • Luca Alfieri (Membro Docente)
  • Sara Fortuna (Membro Docente)
  • Francesco Claudio Ugolini (Membro Docente)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)

Rappresentanti dei Dottorandi

  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)

Ufficio di supporto

Ufficio Dottorati di Ricerca
dottoratidiricerca@unimarconi.it

PhD course in Human Sciences

Aree scientifiche

10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico- Artistiche
11 – Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
14 – Scienze politiche e sociali

S.S.D.

  • GLOT-01/A – Glottologia e Linguistica
  • GLOT-01/B – Didattica delle Lingue Moderne
  • HIST-01/A – Storia Medievale
  • PHIL-01/A – Filosofia Teoretica
  • PHIL-04/B – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
  • PAED-02/B – Pedagogia Sperimentale
  • PSIC-01/A – Psicologia Generale
  • PSIC-01/B – Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive
  • PSIC-04/A – Psicologia Dinamica
  • PSIC-04/B – Psicologia Clinica
  • GSPS-07/B – Sociologia del Diritto e della Devianza

Ambiti di ricerca

Ambito linguistico (GLOT-01/A – Glottologia e Linguistica; GLOT-01/B – Didattica delle Lingue Moderne)

  • Linguistica tipologica, con particolare riferimento ai rapporti tra tipologia e linguistica storica e ai sistemi delle parti del discorso;
  • Linguistica storica in tutte le sue forme, soprattutto nel campo delle lingue indoeuropee antiche e delle lingue romanze;
  • Storia delle idee linguistiche, ivi incluse anche le teorie linguistiche dell’epoca classica e medievale, e la storia della grammatica indiana autoctona;
  • Fonetica acustica e sociolinguistica variazionista;
  • Terminologia linguistica e metalinguaggio;
  • La linguistica cognitiva: la metafora e la lingua;
  • Glottodidattica, multicompetenza e acquisizione di una lingua seconda;
  • Linguistica acquisizionale, con particolare riferimento all’acquisizione dell’italiano L2 a vari livelli di analisi da parte di informanti stranieri;
  • Linguistica forense, studi e metodologie di analisi per l’identificazione di un autore anonimo o contestato;
  • Linguaggi settoriali, con particolare attenzione alle problematiche del linguaggio giuridico.

Ambito storico-filosofico (HIST-01/A – Storia Medievale; PHIL-01/A – Filosofia Teoretica; PHIL-04/B – Filosofia e Teoria dei Linguaggi)

  • Lo sviluppo di competenze tecniche e culturali nella costruzione e stratificazione della società medievale (oratores, bellatores, laboratores);
  • Forme di osmosi istituzionale fra regno e chiesa nel medioevo;
  • L’immaginario medievale e la sua costruzione;
  • Ricezione e rimodellazione del medioevo nei prodotti culturali: serie televisive, libri, etc.;
  • Il limes romano e la politica romana tardoantica nei confronti delle popolazioni barbariche;
  • Il mito di fondazione e il mito di origine dei popoli come esperienza inclusiva o esclusiva;
  • Inclusione o esclusione dell’“altro” in prodotti culturali (serie televisive, libri, videogiochi, etc.) ispirati al medievalismo;
  • L’io e l’«ombra». La creatività. L’intuizione creativa;
  • I confini della ragione e gli orizzonti della conoscenza. Filosofia della mente e filosofia della conoscenza. I processi cognitivi e metacognitivi;
  • Analisi dei concetti di «limite» e «confine» nella storia della filosofia. Filosofia del limite. Ontologia del limite. Metafisica del limite. Epistemologia del limite;
  • Le situazioni limite e i fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo. Analisi del concetto di «soglia» nella storia della filosofia. L’esperienza umana sulla soglia. La vita umana nelle «situazioni-limite». Antropologia del limite. Fenomenologia del limite;
  • La questione dell’origine del linguaggio nella storia delle idee linguistiche e nei paradigmi interdisciplinari contemporanei.

Ambito socio-pedagogico (GSPS-07/B – Sociologia del Diritto e della Devianza; PAED-02/B – Pedagogia Sperimentale)

  • Rapporto tra neuroscienze e diritto; lo sviluppo neurocognitivo ed il ruolo delle emozioni nell’accertamento della personalità e della responsabilità dell’imputato; minore età, sviluppo cerebrale e comportamento esigibile;
  • Approccio ecologico per la prevenzione della criminalità e dell’insicurezza urbana; il C.P.T.E.D. e le strategie di prevenzione situazionale;
  • Modalità di ricomposizione dei rapporti sociali attraverso forme di giustizia ripartiva; vittimizzazione secondaria e tutela della vittima di reato;
  • Tecnologie digitali nei contesti educativi, con particolare riferimento ai dispositivi di istruzione e formazione a distanza (comprese le recenti evoluzioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale) e agli interventi educativi orientati allo sviluppo del pensiero computazionale (comprendendo la formazione degli insegnanti su questo specifico tema);
  • Dispositivi riflessivi per lo sviluppo delle competenze, compresi quelli funzionali al riconoscimento e alla convalida degli apprendimenti in contesti non formali e informali, anche in relazione alla transizione tra i contesti di istruzione e quelli professionali.

Ambito psicologico (PSIC-01/A – Psicologia Generale; PSIC-01/B – Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive; PSIC-04/A – Psicologia Dinamica; PSIC-04/B – Psicologia Clinica)

  • Interventi psicologici digitali e benessere degli studenti delle università telematiche: studio degli strumenti per contrastare il disagio psicologico e migliorare le prestazioni cognitive e la qualità della vita in una particolare popolazione studentesca;
  • Studio dell’influenza della stimolazione musicale sulle abilità cognitive e relazionali, sulla regolazione emotiva e sul benessere psicologico in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
  • Studio della qualità della vita e della qualità del sonno dei caregiver di soggetti con disturbi del neurosviluppo esposti a stimolazione musicale;
  • Studio dell’influenza di fattori esperienziali sulle abilità cognitive, sulla regolazione delle emozioni, sulla qualità della vita in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
  • Studio degli effetti neuroplastici adattivi e maladattivi di fattori esperienziali e farmacologici sulle funzioni psicologiche e sui loro correlati cerebrali;
  • Riserva cerebrale, cognitiva e neurale: effetti dell’esposizione a stimolazione arricchita sul comportamento, sui processi cognitivi e sui correlati biologici, fisiologici e strutturali nel sistema nervoso; indagini sui fattori che possono promuovere la resilienza e il benessere dell’individuo dal punto di vista fisiologico, comportamentale, cognitivo ed emotivo; studi in tutte le età, nell’uomo e nell’animale, su soggetti sani e in presenza di patologia;
  • Trauma, regolazione emotiva, e stili di relazione; valutazione dell’impatto delle esperienze traumatiche sul carattere e sulla percezione di sé; misurazione degli effetti dello stress traumatico e definizione di quadri clinici correlati;
  • Sonno e salute mentale nel ciclo di vita;
  • Le relazioni fra motivazioni, emozioni e processi cognitivi in persone non cliniche e in persone affette da psicopatologia, in particolare, depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dissociativi, PTSD.

Dottorandi in Scienze Umane

NomeSupervisoriTematica di Ricerca
Giulia BelluardoPaola De Bartolo
Chiara Baglioni
Ambito psicologico
Francesca GhioneAndrea Gentile
Tommaso Valentini
Ambito storico-filosofico
Arianna GnuttiAndrea Gentile
Sara Fortuna
Ambito storico-filosofico
Dario La MendolaAndrea Gentile
Sara Fortuna
Ambito storico-filosofico
Valentina Lombardo Di Monte IatoRoberta Melazzo
Luca Alfieri
Ambito linguistico
Agata NicotraAlberto Ricciardi
Renée Uccellini
Ambito storico-filosofico
Maria RizzoPasquale PelusoAmbito socio-pedagogico
Cristina SalvettiAndrea GentileAmbito storico-filosofico
Michele Filippo TurazzaRoberta Melazzo
Luca Alfieri
Ambito linguistico
Federico ViglinoLuca Alfieri
Roberta Melazzo
Ambito linguistico