4 Novembre 2024

Tavola Rotonda al Senato

per il Riconoscimento della figura professionale del Perito Linguista Forense

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, insieme ad altri prestigiosi atenei e associazioni, nonché a diverse Camere Penali italiane, patrocina la tavola rotonda “Le intercettazioni tra intelligence e formazione del perito linguista” che si terrà venerdì 8 novembre 2024, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro al Senato della Repubblica, Roma.

Organizzato dall’Osservatorio di Linguistica Forense (OLF) e dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT), l’evento rappresenta un momento di confronto tra accademici, politici, giuristi e professionisti del settore, con l’obiettivo di avviare il percorso per il riconoscimento istituzionale del perito linguista forense. Questa nuova figura professionale, specializzata nell’analisi delle prove linguistiche, risponderebbe all’esigenza di elevare gli standard processuali italiani in linea con altri ordinamenti giuridici avanzati.

UniMarconi è rappresentata dalla prof.ssa Roberta Melazzo, afferente al Dipartimento di Scienze Umane e membro del comitato scientifico di questo importante progetto.