Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (XXXIX Ciclo)

Composizione

Coordinatore

Francesca Gelfo
Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Collegio dei docenti

Luca Alfieri
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Chiara Baglioni
Professore Associato in Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Angela Bianchi
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università di Macerata

Paola De Bartolo
Professore Associato in Psicologia Generale (M-PSI/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Patrizia Del Puente
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Università degli Studi della Basilicata

Sara Fortuna
Professore Associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi (M-FIL/05)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesca Gelfo
Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Andrea Gentile
Professore Ordinario in Filosofia Teoretica (M-FIL/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesco Mancini
Professore Straordinario a t.d. in Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Roberta Melazzo
Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Raffaella Perrella
Professore Associato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07)
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Alberto Ricciardi
Professore Associato in Storia Medievale (M-STO/01)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Francesco Claudio Ugolini
Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04)
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Gruppo di Assicurazione della Qualità

  • Francesca Gelfo (Coordinatore del Corso)
  • Luca Alfieri (Membro Docente)
  • Sara Fortuna (Membro Docente)
  • Francesco Claudio Ugolini (Membro Docente)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)

Rappresentanti dei Dottorandi

  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
  • Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)

Ufficio di supporto

Ufficio Dottorati di Ricerca
dottoratidiricerca@unimarconi.it

PhD course in Human Sciences

Aree scientifiche

10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico- Artistiche
11 – Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche

S.S.D.

  • L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica
  • L-LIN/02 – Didattica delle Lingue Moderne
  • M-STO/01 – Storia Medievale
  • M-FIL/01 – Filosofia Teoretica
  • M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
  • M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale
  • M-PSI/01 – Psicologia Generale
  • M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
  • M-PSI/07 – Psicologia Dinamica
  • M-PSI/08 – Psicologia Clinica

Ambiti di ricerca

Ambito linguistico (L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica; L-LIN/02 – Didattica delle Lingue Moderne)

  • Linguistica tipologica, con particolare riferimento ai rapporti tra tipologia e linguistica storica e ai sistemi delle parti del discorso;
  • Linguistica storica in tutte le sue forme, soprattutto nel campo delle lingue indoeuropee antiche e delle lingue romanze;
  • Storia delle idee linguistiche, ivi incluse anche le teorie linguistiche dell’epoca classica e medievale, e la storia della grammatica indiana autoctona;
  • Fonetica acustica e sociolinguistica variazionista;
  • Glottodidattica, multicompetenza e acquisizione di una lingua seconda;
  • Linguistica acquisizionale, con particolare riferimento all’acquisizione dell’italiano L2 a vari livelli di analisi da parte di informanti stranieri;
  • Linguistica forense, studi e metodologie di analisi per l’identificazione di un autore anonimo o contestato;
  • Linguaggi settoriali, con particolare attenzione alle problematiche del linguaggio giuridico.

Ambito storico-filosofico (M-STO/01 – Storia Medievale; M-FIL/01 – Filosofia Teoretica; M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi)

  • Lo sviluppo di competenze tecniche e culturali nella costruzione e stratificazione della società medievale (oratores, bellatores, laboratores);
  • Forme di osmosi istituzionale fra regno e chiesa nel medioevo;
  • L’immaginario medievale e la sua costruzione; 
  • Ricezione e rimodellazione del medioevo nei prodotti culturali: serie televisive, libri, etc.;
  • Il limes romano e la politica romana tardoantica nei confronti delle popolazioni barbariche; *
  • Il mito di fondazione e il mito di origine dei popoli come esperienza inclusiva o esclusiva; *
  • Inclusione o esclusione dell’“altro” in prodotti culturali (serie televisive, libri, videogiochi, etc.) ispirati al medievalismo; *
  • L’io e l’«ombra». La creatività. L’intuizione creativa;
  • I confini della ragione e gli orizzonti della conoscenza. Filosofia della mente e filosofia della conoscenza. I processi cognitivi e metacognitivi; 
  • Analisi dei concetti di «limite» e «confine» nella storia della filosofia. Filosofia del limite. Ontologia del limite. Metafisica del limite. Epistemologia del limite;
  • Le situazioni limite e i fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo. Analisi del concetto di «soglia» nella storia della filosofia. L’esperienza umana sulla soglia. La vita umana nelle «situazioni-limite». Antropologia del limite. Fenomenologia del limite;
  • La questione dell’origine del linguaggio nella storia delle idee linguistiche e nei paradigmi interdisciplinari contemporanei;
  • Le pratiche inclusive del contesto scolastico e sociale europeo: una prospettiva comparativa e interdisciplinare che connette filosofia, pedagogia e politiche linguistiche; *
  • Estetica e pedagogia dell’arte; comprensione dell’opera d’arte in diversi contesti e formati esperienziali; educazione all’immagine in pratiche laboratoriali innovative per lo sviluppo di una solida cultura visuale nei bambini e negli adulti; critica dello statuto dell’immagine; didattica dell’arte e metodologie dell’autonarrazione. **

Ambito pedagogico (M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale)

  • Tecnologie digitali nei contesti educativi, con particolare riferimento ai dispositivi di istruzione e formazione a distanza (comprese le soluzioni adottate in emergenza dal 2020) e agli interventi educativi orientati allo sviluppo del pensiero computazionale (comprendendo la formazione degli insegnanti su questo specifico tema); *
  • Dispositivi riflessivi per lo sviluppo delle competenze, compresi quelli funzionali al riconoscimento e alla convalida degli apprendimenti in contesti non formali e informali, anche in relazione alla transizione tra i contesti di istruzione e quelli professionali. *

Ambito psicologico (M-PSI/01 – Psicologia Generale; M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica; M-PSI/07 – Psicologia Dinamica; M-PSI/08 – Psicologia Clinica)

  • Fattori esperienziali e resilienza: studio delle emozioni, delle abilità cognitive, della qualità del sonno e della neuroplasticità in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
  • Studio dell’influenza degli acidi grassi sulle abilità cognitive e sulla qualità del sonno in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
  • Studio dell’influenza della stimolazione musicale sulle abilità cognitive, sulla qualità del sonno e sulla qualità della vita in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
  • Studio della qualità della vita e della qualità del sonno dei caregiver di soggetti con disturbi del neurosviluppo esposti a stimolazione musicale;
  • Studio degli effetti neuroplastici adattivi e maladattivi di fattori esperienziali e farmacologici sulle funzioni psicologiche e sui loro correlati cerebrali; *
  • Riserva cerebrale, cognitiva e neurale: effetti dell’esposizione a stimolazione arricchita sul comportamento, sui processi cognitivi e sui correlati biologici, fisiologici e strutturali nel sistema nervoso; indagini su fattori che possono promuovere la resilienza e il benessere dell’individuo dal punto di vista fisiologico, comportamentale, cognitivo ed emotivo; studi in tutte le età, nell’uomo e nell’animale, su soggetti sani e in presenza di patologia; *
  • Trauma, regolazione emotiva, e stili di relazione; valutazione dell’impatto delle esperienze traumatiche sul carattere e sulla percezione di sé; misurazione degli effetti dello stress traumatico e definizione di quadri clinici correlati; *
  • Sonno e salute mentale; *
  • La relazione tra qualità del sonno e sintomi di psicopatologia nelle donne in gravidanza e post-partum; *
  • Le relazioni fra motivazioni, emozioni e processi cognitivi in persone non cliniche e in persone affette da psicopatologia, in particolare, depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dissociativi, PTSD.

* Le tematiche indicate con asterisco sono di potenziale applicazione in riferimento al D.M. n. 118 del 2 marzo 2023 per tematiche di interesse del PNRR.
** Le tematiche indicate con due asterischi sono di potenziale applicazione in riferimento al D.M. n. 118 del 2 marzo 2023 per il PATRIMONIO CULTURALE.

Dottorandi in Scienze Umane

NomeSupervisoriTematica di Ricerca
Elisabetta Baldi
(Dottoranda con borsa PNRR-generici)
Chiara Baglioni
Francesca Gelfo
La relazione tra salute del sonno e benessere psicologico nel corso di vita della donna: un approfondimento specifico sulla gravidanza e il postpartum
Balducci Francesca
(Dottoranda con borsa PNRR-patrimonio culturale)
Sara Fortuna
Daniela Angelucci
Orientamenti e ornamenti. Pratiche spaziali e simboliche del
soggetto nel pensiero di Aby Warburg, con riflessi nell’arte contemporanea
Paloma BrookAndrea Gentile
Tommaso Valentini
Tra filosofia teoretica e psicoanalisi. Sul caso Nietzsche- Jung
Michela FaziFrancesco Mancini
Giuseppe Romano
Traduzione, adattamento culturale e validazione del Duke Misophonia Questionnaire
Silvia Maccariello
(Dottoranda con borsa PNRR-patrimonio culturale)
Sara Fortuna
Giulia Schiavone
Arte per tutti / Kunst für Alle
Partecipazione e Accessibilità culturale nei contesti educativi e formativi
Leonardo MontesiRoberta Melazzo
Luca Alfieri
I derivati in *-ti- e *-tu- del R̥ gveda: uno studio di morfologia derivazionale indoeuropea
Martina RizzutiFrancesca Gelfo
Chiara Baglioni
Studio degli effetti neuroprotettivi dello yoga: potenziare
il benessere cognitivo ed emotivo in soggetti sani e con patologie neurodegenerative
Claudia Scognamiglio
(Dottoranda con borsa PNRR-generici)
Raffaella Perrella
Vincenza Cinquegrana
Validazione italiana dell’International Trauma
Questionnaire – Child and Adolescent Version