Corso di formazione in Public Speaking

Presentazione

Parlare in pubblico è un’attività che può generare grande stress in coloro che si trovano ad affrontare una platea e l’improvvisazione è una scelta pericolosa, che induce a sottovalutare aspetti cruciali della comunicazione.

Perciò il nostro approccio nella struttura del corso di public speaking è caratterizzato da una forte commistione tra contenuti di natura strettamente teorica e strumenti immediatamente applicabili sul piano pratico, esercitati attraverso una serie di simulazioni.

Per questa ragione è sempre molto utile supportare tutti coloro che si trovano a parlare in pubblico con sessioni formative volte ad insegnare come organizzare una presentazione e soprattutto come affrontarla, lavorando su chiarezza ed efficacia.

Come in tutte le cose l’allenamento permette agli oratori di acquisire fiducia nelle proprie capacità dialettiche e quindi di valorizzare le proprie competenze.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le abilità comunicative dei partecipanti, in particolare per quanto riguarda la capacità di parlare in pubblico.

Non sempre, infatti, la dinamica comunicativa si sviluppa in un rapporto “one to one“ e, soprattutto in ambito lavorativo, spesso ci troviamo a dover trasmettere i nostri messaggi ad un gran numero di persone.

Programma

Primo modulo

  • Le fasi del processo comunicativo (tecniche, regole e strumenti)
  • La scoperta dei differenti linguaggi (verbale, non verbale, paralinguaggio e prossemica)
  • Definizione degli obiettivi nella comunicazione
  • Aspetti “visibili” (abbigliamento, postura…) e “invisibili” (presenza scenica, tono della voce, empatia, carisma …) della presentazione
  • Come strutturare una presentazione: progettare la propria presentazione in base agli obiettivi da raggiungere, ai mezzi a disposizione ed in relazione al pubblico di riferimento.

Secondo modulo

  • Mettersi in gioco in prima persona facendo una breve simulazione di Public Speaking (3/4 minuti circa) su un tema scelto di fronte al formatore, ai colleghi e alla video-camera.
  • Feedback al collega da parte di tutti i partecipanti, con il supporto del Formatore
  • Risposte e approfondimenti da parte del Formatore su temi legati alla comunicazione emersi durante le simulazioni

In base al numero di partecipanti iscritti al corso, la data in cui si terrà il Secondo Modulo verrà concordata insieme ai partecipanti. Il Secondo Modulo prevede 8 ore di interazione sincrona, che potranno essere seguite in streaming o in presenza.

 Scheda Corso

Contatti

Informazioni

Telefono: +39-06-37725767

Segreteria Didattica

Email: formazione@unimarconi.it

Richiedi informazioni per iscriverti al Corso