L-19 Piano di Studi – Curriculum Educatore nei Servizi per l’Infanzia Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione Dall’A.A. 2019/20, ai fini dell’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione deve soddisfare ai sensi dell’allegato B del DM 378/2018 i seguenti requisiti: almeno 10 CFU nei SSD M-PED/01 e/o M-PED/02 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 10 CFU nei SSD M-PED/03 e M-PED/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 10 CFU nei SSD PSI/0l e M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 5 CFU nei SSD SPS/07 oppure SPS/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 5 CFU in almeno due dei SSD MED/38, MED/ 39, MED/42 oppure M-PSI/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 5 CFU di laboratori nei SSD M-PED/0l, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni; almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017. Gli studenti iscritti al corso interessati ad un cambio di orientamento potranno integrare il proprio piano degli studi acquisendo i requisiti necessari in forma aggiuntiva attraverso l’iscrizione a corsi singoli. Le segreterie di riferimento procederanno a valutare il percorso formativo pregresso e a segnalare, nel rispetto dei crediti del Regolamento Didattico del CdS, sia le eventuali sostituzioni possibili che gli eventuali esami aggiuntivi. ATTENZIONE: Per garantire la validità del titolo ai fini di quanto previsto dalla normativa, si avvisano gli studenti in possesso di carriera accademica pregressa che gli esami specifici di indirizzo potranno essere convalidati esclusivamente nel caso in cui la denominazione degli stessi contenga esplicito riferimento all’infanzia e siano di pari crediti con quanto previsto dal DM 378/2018 all.B. A.A. 2025/2026 I anno TAFSSD e CorsoCFUAM-PED/01 Pedagogia generale12AM-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia12ASPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia12ASPS/07 Sociologia generale6AM-FIL/06 Storia della filosofia6BM-PED/02 Educazione comparata6BM-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari6 Totale60 II anno TAFSSD e CorsoCFUEIdoneità linguistica: Inglese6BM-PED/03 Didattica6BM-PED/03 Pedagogia speciale6BSECS-P/10 Organizzazione aziendale6BM-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni6BM-EDF/01 Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria nelle età della vita12BM-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento6BM-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco6BM-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia6FAbilità informatiche6 Totale66 III anno TAFSSD e CorsoCFUDScelta libera12CA scelta tra:M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanziaMED/42 Igiene generale6CM-FIL/01 Ermeneutica filosofica e teorie della multiculturalità6CM-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia6FLaboratori di indirizzo: M-PED/01 Laboratorio Pedagogia dell’infanzia – 1 CFUM-PED/02 Laboratorio di Analisi delle realtà sociali e territoriali dei servizi e degli interventi educativi per la prima infanzia – 1 CFUM-PED/03 Laboratorio di didattica e pedagogia del gioco – 1 CFUM-PED/04 Laboratorio di progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari – 2 CFUM-PSI/04 Laboratorio di osservazione del comportamento infantile – 1 CFU6FTirocinio (requisiti di accesso)12EProva finale6 Totale54 Esami a scelta libera (tra quelli non sostenuti) SSD e CorsoCFUM-STO/04 Storia contemporanea12M-PED/02 Storia della Pedagogia12M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia12M-PED/02 Educazione comparata6M-PED/03 Metodologie e tecniche della formazione continua6M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento6M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari6M-PSI/01 Psicologia generale12M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia6M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia6SPS/07 Storia del pensiero sociologico6M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco6M-PED/03 Didattica6M-PED/03 Pedagogia speciale6M-PED/01 Pedagogia generale12M-PED/01 Pedagogia sociale6M-PED/04 Pedagogia sperimentale6M-FIL/06 Storia della filosofia12SPS/07 Sociologia Generale12SPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia6SPS/09 Sociologia del lavoro6SPS/12 Sociologia della devianza12M-PSI/08 Psicologia clinica6M-PSI/01 Psicologia Generale12M-GGR/01 Geografia6SPS/01 Filosofia politica12M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni6M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo6SECS-P/07 Organizzazione aziendale6M-STO/01 Storia Medievale6M-FIL/01 Filosofia teoretica6M-GGR/01 Geografia12SPS/08 Sociologia della comunicazione6M-FIL/05 Semiotica e comunicazione inclusiva6BIO/09 Fisiologia del movimento umano6M-EDF/01 Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria nelle età della vita6 RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DEL TIROCINIO PER ATTIVITÀ LAVORATIVA E SERVIZIO CIVILE SVOLTI IN UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA. Il riconoscimento delle attività di tirocinio già svolto precedentemente all’iscrizione al Corso di Laurea L19 ad indirizzo specifico infanzia potrà essere parzialmente o totalmente riconosciuto solo se è stato effettuato in un corso di laurea analogo e nei casi di cui al punto successivo. Non si riconoscono attività di stage/tirocini svolti in altri contesti formativi. Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività di insegnamento e coloro che hanno terminato il servizio civile presso servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni) possono richiedere il riconoscimento totale o parziale delle ore di tirocinio. Nessun riconoscimento è previsto per chi lavora o ha lavorato in contesti professionali diversi dai servizi educativi per l’infanzia; nessun riconoscimento è previsto per attività di volontariato o partecipazione a progetti e attività integrative extracurricolari anche se promosse da istituzioni scolastiche. Si precisa che lo studente che lavora presso un servizio privato è tenuto a presentare anche copia dell’autorizzazione al funzionamento della struttura. Lo studente, assunto come educatore per almeno 6 mesi continuativi nella stessa struttura (nido, micronido, sezioni primavera, servizi integrativi: spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) otterrà il riconoscimento di 150 ore di tirocinio, mentre dovrà effettuare 100 ore di tirocinio in una struttura diversa da quella in cui lavora. Lo studente assunto come educatore, a tempo indeterminato o per almeno un (1) intero anno scolastico (settembre-giugno) presso nidi d’infanzia, micronidi e sezioni primavera, servizi integrativi può ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa in luogo dell’intero tirocinio. Lo studente che lavora presso una scuola dell’infanzia come insegnante deve comunque effettuare il tirocinio presso un nido, spazio bambino o sezione primavera. Sarà possibile presentare richiesta di riconoscimento compilando il form presente su MyUnimarconi nella sezione Servizi -> Unimarconi risponde. Tirocini × Lo Stage/Tirocinio consiste in un’esperienza pratica finalizzata all’orientamento al lavoro e al completamento della formazione. L’esperienza si svolgerà presso un ente ospitante convenzionato con l’Ateneo.Per maggiori informazioni clicca qui.