Storia greca
L-ANT/02
12
Il Corso intende fornire la conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca dalle origini alla conquista romana, con un’attenzione particolare sulla polis a partire dalla sua genesi fino all’età ellenistica.Più precisamente, il Corso si concentrerà sui seguenti nuclei tematici e critico-metodologici:
Al termine di questo corso, con riferimento alla “Conoscenza e comprensione” (Descrittore 1 di Dublino) e alle “Competenze trasversali” (Descrittori di Dublino 3 “Autonomia di giudizio”, 4 “Abilità comunicative”, 5 “Capacità di apprendimento”) lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici
Il Corso ha come obiettivo la conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca, dalle origini alla conquista romana, con particolare riguardo per la parabola della polis, dalla sua genesi alla sua crisi nel IV secolo a.C.Il Corso è strutturato sulla base delle fasi cardinali che scandiscono lo sviluppo della civiltà ellenica, sui nuclei tematici e scientifico-metodologici principali e sulle questioni più rilevanti al centro del dibattito storico-critico.Sono parti costitutive del programma la selezione di fonti antiche e il nucleo essenziale di termini propri del dominio scientifico-disciplinare, così come vengono ambedue proposti e studiati all’interno del Corso.Gli argomenti del Corso sono i seguenti:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Le aule virtuali, fissate con cadenza periodica in prossimità degli appelli orali proprio allo scopo di promuovere l’interazione fra il docente e gli studenti e degli studenti fra di loro, incoraggiano il confronto e lo scambio diretto e permettono la discussione e la spiegazione puntuale dei nodi tematici e concettuali cruciali sul piano scientifico e metodologico per lo studio della disciplina, come pure degli errori commessi più frequentemente dagli studenti.
Tutte le prove di autoverifica intermedie (domande a risposta chiusa – test a scelta multipla con feedback), previste dal Corso ed erogate in modalità distance learning, sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.Le prove di autoverifica intermedie non contribuiscono alla formulazione del giudizio finale e pertanto non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.L´esame finale è volto a verificare la conoscenza e la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca, dalle origini alla conquista romana, con particolare riguardo per la parabola della polis, dalla sua genesi alla sua crisi nel IV secolo a.C.; dei principali fatti, temi e problemi al centro del dibattito disciplinare; degli aspetti scientifici e critico-metodologici essenziali, illustrati e discussi all’interno del Corso. L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in tre domande aperte sui contenuti chiave del corso e ha una durata massima di 90 minuti. Si richiede allo studente di rispondere a tali domande in maniera puntuale e logicamente coerente.La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti più rilevanti trattati nel corso, al fine di verificarne la conoscenza e comprensione critica, e ha una durata media di 20 minuti.Sia nel caso della prova scritta che di quella orale, si richiede allo studente di costruire le risposte in modo pertinente, coerente ed esaustivo, argomentandole logicamente mediante un linguaggio appropriato e preciso e dimostrando così di conoscere gli argomenti richiesti e di averne adeguatamente compreso i principali aspetti scientifico-disciplinari, critico-metodologici e terminologici.Nell’attribuzione del giudizio si terrà conto della capacità di contestualizzare l’argomento; della capacità di situare correttamente, dal punto di vista spazio-temporale, i maggiori eventi e i protagonisti, i fenomeni e i processi più rilevanti della storia greca; della capacità di mettere a fuoco e correlare opportunamente i principali nodi concettuali, tematici e problematici, e ancora della capacità di utilizzare correttamente e consapevolmente il nucleo terminologico scientifico-disciplinare di base.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai testi pubblicati in piattaforma in corrispondenza di ciascun modulo, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Letture consigliate di approfondimento
Si consiglia la lettura di uno, a scelta, fra i seguenti volumi:
Previo appuntamento (l.delmonaco@unimarconi.it)