Storia della filosofia
M-FIL/06
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Il corso descrive le condizioni storiche della nascita e dello sviluppo della filosofia, cercando di interpretare e analizzare il pensiero filosofico nelle sue molteplici connessioni con la determinata situazione storica del suo tempo. L’attenzione è rivolta alle forme culturali più significative e ai diversi contesti storico-filosofici che nel corso del tempo si sono susseguiti dall'antica Grecia fino alla filosofia moderna e contemporanea. Il corso si propone di fornire una metodologia didattica che consenta di inquadrare e comprendere in un orizzonte storico e critico le problematiche più significative del pensiero filosofico. In questa prospettiva, la parte istituzionale del programma sarà rivolta, in particolare, ad alcuni autori classici della storia della filosofia, al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione e della ricerca nel campo della storia della filosofia. In questo orizzonte, il corso delinea campi, ambiti e finalità della storia della filosofia, la sua evoluzione dalla filosofia greca alla filosofia moderna e contemporanea, la sua articolazione problematica e il ruolo centrale che assume nella società contemporanea. Lo studio della storia della filosofia viene proposto secondo una metodologia d’indagine storica e critica attenta a valorizzare la complessità e vastità degli ambiti di cui si occupa il pensiero filosofico: dalla logica alla teoria della conoscenza, dalla metafisica all’etica, dalla filosofia della storia alla riflessione sul senso della vita umana, dall’antropologia alla filosofia della scienza, dalla filosofia del linguaggio all’estetica, dalla fenomenologia alle situazioni limite e ai fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo.
Uno degli obiettivi primari del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze concettuali necessarie per orientarsi nella storia della filosofia. Particolare attenzione viene data all’analisi del lessico filosofico e alla «storia dei concetti» (Begriffsgeschichte) caratterizzanti la disciplina. Nel corso abbiamo privilegiato, in particolare, la dimensione gnoseologica, metafisica, antropologica, scientifica, fenomenologica ed etica che hanno caratterizzato la storia del pensiero filosofico dalla filosofia greca alla filosofia moderna e contemporanea. Le lezioni hanno come finalità anche quella di far conoscere allo studente quegli aspetti più rilevanti della storia della filosofia proposti dagli organi ministeriali per le classi di insegnamento A-18 (Filosofia e Scienze umane) e A-19 (Filosofia e Storia).Conoscenza e comprensioneAl termine del corso lo studente avrà acquisito:
Non sono previsti requisiti specifici.
Il corso è strutturato in cinque moduli per un totale di 30 lezioni: INTRODUZIONELEZIONE 1: Storia della filosofia: significato, metodologia e obiettivi PRIMO MODULOLA FILOSOFIA GRECALEZIONE 2: Dai Presocratici ai SofistiLEZIONE 3: Protagora e GorgiaLEZIONE 4: SocrateLEZIONE 5: La teoria della conoscenza e l’idea di «giustizia» nella filosofia di PlatoneLEZIONE 6: La «Repubblica» e il «Menone» nella filosofia platonicaLEZIONE 7: La filosofia di Aristotele. Le scienze «teoretiche», le scienze «pratiche» e le scienze «poietiche»LEZIONE 8: La natura, l’esperienza e la ragione nella filosofia aristotelica LEZIONE 9: La «Metafisica» di Aristotele SECONDO MODULOLA FILOSOFIA NELLA ROMA IMPERIALE, NEL MEDIOEVO E NELL’UMANESIMO E RINASCIMENTOLEZIONE 10: Lo Stoicismo nell’Impero RomanoLEZIONE 11: La filosofia di Lucio Anneo SenecaLEZIONE 12: Epitteto e Marco AurelioLEZIONE 13: La coscienza, l’anima e il tempo interiore nella filosofia di AgostinoLEZIONE 14: La ragione e la fede. La filosofia e la teologia in Bonaventura da Bagnoregio, Tommaso d’Aquino e Duns ScotoLEZIONE 15: L’Umanesimo e il Rinascimento. Cusano, Campanella e Giordano BrunoLEZIONE 16: La filosofia di Leonardo da Vinci. Esperienza, metodologia di ricerca e teoria della conoscenzaLEZIONE 17: L’intuizione creativaTERZO MODULO LA FILOSOFIA MODERNA. L’EMPIRISMO E IL RAZIONALISMO LEZIONE 18: L’empirismo e il metodo induttivo nel «Novum Organum» di BaconeLEZIONE 19: Il «Saggio sull’intelletto umano» di John Locke: i limiti della conoscenza e la critica delle «idee innate»LEZIONE 20: Il razionalismo di René Descartes nelle «Regulae ad directionem ingenii» e nel «Discorso sul metodo» LEZIONE 21: Opinione, ragione e intuizione nella filosofia di Baruch SpinozaQUARTO MODULODALL’ILLUMINISMO AL ROMANTICISMOLEZIONE 22: La filosofia nell’IlluminismoLEZIONE 23: Libertà, coscienza e creatività nella filosofia di Jean-Jacques RousseauLEZIONE 24: I limiti della ragione nella filosofia critica di Immanuel Kant LEZIONE 25: La «natura umana» nella filosofia di Johann Gottfried HerderLEZIONE 26: Il «fondo oscuro» della soggettività. Il sentimento, la libertà creativa e l’empatia QUINTO MODULOLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. L’IO, L’OMBRA E I FENOMENI SOGLIA LEZIONE 27 – I fenomeni soglia. La vita umana nelle «situazioni limite» LEZIONE 28 – L’io e l’ombraLEZIONE 29 – L’esperienza umana sulla soglia. Conoscere, scoprire, essere se stessi.LEZIONE 30 – La frontiera: «terra di nessuno». L’idea di «confine» in Karl LöwithSESTO MODULOCONCETTI CHIAVE E TEMATICHE DI APPROFONDIMENTOLEZIONE 31 – Dalla maieutica socratica al razionalismo. Opinione, ragione e intuizione LEZIONE 32 – I limiti della ragione e i confini della conoscenza. Dall’empirismo di Locke alla filosofia trascendentale di KantLEZIONE 33 – La coscienza, l’ombra e la soglia
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso che, finalizzata a verificare le conoscenze e le competenze acquisite, sarà focalizzata su argomenti specifici del corso e, in particolare, sulla storia della filosofia, sulle principali caratteristiche del pensiero filosofico dall’antica Grecia alla filosofia moderna e contemporanea, sugli specifici contributi interpretativi dei loro esponenti e sulla loro eventuale comparazione in un orizzonte critico. Allo studente viene richiesto di esporre accuratamente gli argomenti affrontati nel corso e svilupparne le implicazioni in forma autonoma e con senso critico. La prova orale ha una durata media di 30 minuti.La prova scritta consiste in tre domande aperte che verteranno su argomenti specifici del corso e, in particolare, sulla storia della filosofia, sulle principali caratteristiche del pensiero filosofico dall’antica Grecia alla filosofia moderna e contemporanea, sugli specifici contributi interpretativi dei loro esponenti e sulla loro eventuale comparazione in un orizzonte critico. Allo studente viene richiesto di motivare in modo adeguato e circostanziato le risposte, esponendo in dettaglio e con senso critico gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.Nell’attribuzione di giudizio, in entrambe le prove verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti del programma, con particolare attenzione ai seguenti punti: sviluppare una comprensione critica del lessico e dei concetti filosofici, sapendo individuare le loro trasformazioni linguistico-semantiche nella storia della filosofia; argomentare, in maniera logica e critica, una teoria filosofica, facendo riferimento ai testi fondamentali del pensiero filosofico e alle loro più significative interpretazioni critiche; analizzare, in maniera chiara e precisa, i più rilevanti concetti del pensiero filosofico nel loro sviluppo storico e nel loro eventuale mutamento semantico. Si terrà anche conto dell’appropriatezza del lessico filosofico, nonché della capacità di riferire le conoscenze apprese mediante una formulazione argomentativa adeguata nell’esposizione e nell’analisi critica di contenuti filosofici.Nel complesso, nella prova orale e nella prova scritta i punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:- 18/21: il candidato deve possedere una conoscenza sufficiente degli argomenti previsti nel programma, con una capacità di espressione sufficientemente adeguata e comprensibile. - 22/23: il candidato deve dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di base, dimostrando una conoscenza di fondo degli argomenti previsti nel programma, con una capacità di espressione linguistico-comunicativa corretta e coerente.- 24/26: il candidato deve dimostrare l'acquisizione di una conoscenza abbastanza ampia e approfondita degli argomenti previsti; la forma linguistica e l’appropriatezza terminologica devono essere di buon livello. -27/29: il candidato deve possedere una conoscenza molto ampia e approfondita degli argomenti del corso e ottime capacità linguistiche e appropriatezza terminologica.- 30/30 e 30 con lode: il candidato deve dimostrare di avere raggiunto in modo eccellente gli obiettivi previsti con una piena, adeguata e completa conoscenza degli argomenti e con un’ottima capacità critica; inoltre, deve mostrare una forma espressiva e una padronanza terminologica brillanti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di due testi a scelta tra i seguenti:
Testi di riferimento come Manuali di Storia della Filosofia (consigliati ma non obbligatori):
Previo appuntamento (a.gentile@unimarconi.it)