Insegnamento

Legislazione previdenziale

Docente
Prof. Bernardo Paolo

Settore scientifico Disciplinare

IUS-07

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

L’insegnamento si propone di fornire allo studente uno specifico approfondimento del sistema giuridico italiano della previdenza sociale, nei suoi aspetti giuridico-istituzionali e normativi, analizzando l'evoluzione e le riforme del nostro sistema pensionistico, il sistema di tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e quello dei c.d. ammortizzatori sociali, nonché i rapporti tra previdenza pubblica e previdenza privata, soprattutto con riguardo allo sviluppo della previdenza complementare.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di:

1. Risultati in termini di conoscenza e comprensione

  • individuare le principali fonti normative che regolano la materia del Diritto della Previdenza Sociale;
  • comprendere il sistema giuridico italiano della previdenza e dell’assistenza sociale, con particolare riferimento ai suoi principi generali e istituti principali;
  • conoscere l’origine, l’evoluzione, le fonti, la struttura e il funzionamento del sistema italiano di previdenza sociale obbligatoria e complementare, e le principali linee interpretative dottrinali e giurisprudenziali del sistema;
  • apprendere i principi tecnici che reggono il funzionamento degli istituti previdenziali pubblici e privati per dare attuazione alle norme costituzionali in tema di previdenza sociale.

 2 – Capacità di applicare conoscenze e comprensione
  • applicare le competenze teoriche acquisite ricostruendo la corretta disciplina legale del sistema della previdenza sociale;
  • applicare a situazioni concrete (quali, a titolo esemplificativo, l’imposizione dell’obbligazione contributiva, gli esiti di un inadempimento contributivo, l’occorrenza di un infortunio sul lavoro) le conoscenze acquisite durante il corso;
  • comprendere i legami della disciplina giuridica previdenzialistica con il contesto sociale ed economico.

3- Competenze trasversali
  • integrare la comprensione e la conoscenza delle discipline civilistiche e pubblicistiche, comprendendo le peculiarità del Diritto della Previdenza Sociale con riferimento a tali settori del diritto;
  • acquisire le capacità interpretative, di analisi della normativa e della giurisprudenza, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione, per affrontare i problemi interpretativi ed applicativi del diritto della previdenza sociale;
  • consultare in modo appropriato la normativa relativa agli istituti giuridici di diritto pubblico e privato affrontati, con autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico e con capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  • sviluppare nello studente un metodo giuridico di approccio alle problematiche previdenziali onde risolverle applicando correttamente le nozioni apprese;
  • padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-giuridico proprio della materia previdenzialistica.

Prerequisiti

È consigliabile sostenere l’esame di Legislazione previdenziale dopo aver superato l’esame di Diritto del Lavoro. Inoltre, al fine di saper comprendere e affrontare il corso è consigliabile che lo studente possieda le conoscenze di base del Diritto Privato e del Diritto Costituzionale.

Contenuti dell'insegnamento

Origini ed evoluzione storica della previdenza sociale in Italia;
La sicurezza sociale nella Costituzione. Le fonti;
Il sistema giuridico della previdenza sociale;
Il rapporto contributivo;
Il rapporto giuridico previdenziale;
La tutela assicurativa per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
L’evoluzione del sistema pensionistico;
La tutela per invalidità, vecchiaia e superstiti;
La tutela contro la disoccupazione involontaria;
Le integrazioni salariali;
La tutela della famiglia;
La previdenza complementare;
La tutela dei diritti.

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

1.     Tipologie di prove d’esame:
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte di tipo tematico/concettuale. Le domande sono predisposte in maniera tale da coprire le principali tematiche trattate nel corso al fine di verificarne il livello di approfondimento.  
La prova ha una durata massima di 90 minuti e non è prevista la consultazione di testi normativi né di altro materiale didattico. 
La prova orale consiste in un colloquio con alcune domande a cui il candidato deve rispondere. Le domande sono formulate in maniera tale da coprire le principali macro-aree del corso (sistema giuridico della previdenza sociale, tutela pensionistica, tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, tutela del reddito, previdenza complementare, ecc.) al fine di verificarne il livello di approfondimento.  

2.     Criteri/regole per l’attribuzione del giudizio finale
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c. 7 lett. e) del DM 270/2004.

Per l’attribuzione del giudizio finale si tiene conto della capacità dello studente di acquisire una approfondita conoscenza della materia e degli istituti giuridici oggetto del corso, dimostrando capacità di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite, nonché il corretto utilizzo dei termini giuridici. A tal fine è fondamentale per la preparazione dell’esame lo studio della materia su un manuale aggiornato, il confronto costante con le fonti normative aggiornate (Costituzione, Codice Civile e fonti legislative in materia previdenziale) e l’ascolto delle videolezioni. L’ulteriore materiale didattico, presente in piattaforma costituisce complemento utilizzabile per un eventuale confronto dialettico con i sussidi sopra elencati.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

M. Persiani, M. D’Onghia, Diritto della sicurezza sociale, Giappichelli, Torino, Ultima edizione, esclusi i capitoli VII e X.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (p.bernardo@unimarconi.it)