Blockchain
ING-INF/05
6
Il corso consente di comprendere le origini della Blockchain e di analizzarla dal punto di vista operativo, applicativo e di business, fornendo i concetti chiave di funzionamento ed illustrando le principali applicazioni.Inoltre il corso fornisce le competenze tecniche per poter utilizzare le più conosciute piattaforme in ambito blockchain e criptovalutario.
Il corso mira a fornire una solida conoscenza delle normative, delle procedure e delle applicazioni relative alle Blockchain.Il primo modulo del corso di Blockchain analizza il funzionamento tecnico di Bitcoin e il contesto storico, sociale ed economico in cui è nato. Il secondo modulo del corso fornisce le competenze per riconoscere le differenze tra blockchain e registri distribuiti (DLT), approfondisce la storia e il funzionamento della tecnologia blockchain e ne esplicita le applicazioni e le funzionalità più conosciute.Il terzo modulo spiega nel dettaglio l’applicazione monetaria della tecnologia blockchain, illustrando alcune delle più diffuse criptovalute alternative al bitcoin e spiegando come utilizzare gli exchange e gli strumenti utili per saperle gestire.Il quarto modulo offre una panoramica della situazione legale e fiscale in Italia, in Europa e nel resto del Mondo studiando direttamente sui documenti governativi redatti dalla task force del MISE per la strategia nazionale blockchain.Il quinto modulo riepiloga ciò che è stato trattato nel corso, ne trae le conclusioni e ipotizza gli scenari futuri sia dal punto di vista regolamentatorio che da quello economico, tecnologico e sociale.Al termine della fruizione delle lezioni di ciascun modulo - fatta eccezione per il modulo di riepilogo - sarà possibile verificare il livello di apprendimento rispondendo ad una serie di test di autovalutazione. Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Il corso non ha propedeuticità obbligatorie.
Modulo 1 - Bitcoin: come e perché funziona (3 videolezioni)Contesto storicoSatoshi NakamotoBitcoin e crittografiaModulo 2 - Blockchain: il nuovo paradigma tecnologico e le sue applicazioni (4 videolezioni)Blockchain e DLTApplicazioni della blockchain ICO e TokenAmbiti applicativiModulo 3 - Criptovalute: gli strumenti per comprenderle ed utilizzarle (4 videolezioni)CriptovaluteWallet ed ExchangeMiningLibra, Ton e scenari attualiModulo 4 - Il contesto legale e fiscale (2 videolezioni)Aspetti legaliAspetti fiscaliModulo 5 - Conclusioni e scenari futuri (2 videolezioni)RiepilogoConclusione e scenari futuri
Didattica erogativa L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Didattica interattiva L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti indicati nel programma volte a rilevare le effettive nozioni e abilità acquisite. Le domande aperte riguardano argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 120 minuti La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso.Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Tuttavia, le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è consigliato lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (g.comandini@unimarconi.it)