Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Viviana Rubichi

Ricercatore a tempo determinato in Psicologia dell’arte (M/PSI-01)
Avatar

Laureata in Lettere con Lode, indirizzo storico-artistico (1999, Sapienza Università di Roma), si è specializzata in Museologia e Museografia edutainment e visite virtuali (2006, Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici, Sapienza Università di Roma). Ha conseguito l’Abilitazione in Storia dell’arte per l’insegnamento secondario (2006-2007, Siss Lazio - Università di Roma Tor Vergata) e due Master, in Specialista della Formazione (2002) e in Cross Skill Trainer. Formatore esperto in sviluppo delle competenze trasversali (2004), specializzandosi in particolare su Creatività, Sviluppo del Potenziale e Pensiero Laterale.

Ha collaborato all’allestimento di numerosi vernissages d’arte contemporanea per una famosa galleria d’arte di Via Margutta a Roma, ha curato un catalogo sulla pittrice Novella Parigini (Novella Parigini. Un mito preannunciato, 1999). Dal 2003 collabora come docente e responsabile di interventi formativi sui beni culturali con enti di formazione e università per l’educazione permanente.

Ha diretto l’Area Specializzazioni dell’Istituto Europeo di Design di Roma, coordinando corsi di alta formazione nel campo delle Arti Visive, della Comunicazione, del Design e della Moda (2006-2007).

Per il Consorzio Interuniversitario For.Com ha editato due Master in discipline per la didattica: Teorie e metodi della storia dell’arte e Tecniche e forme delle discipline pittoriche.

È stato membro dell’Osservatorio sulla Rappresentanza dei cittadini dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, come storica dell’arte nell’area del Diritto dei beni culturali.

Dal 2013 è membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Toscana & Ciociaria nel Cuore (A.T.E.C.C). Fa parte del Registro Nazionale dei Formatori Professionisti (RENAFOP). Ha scritto numerose recensioni per importanti motori di ricerca sull’arte.

Si occupa di ricerca, redazione e archiviazione di opere d’arte per privati collezionisti.

Dal 2015 è membro dell'Editorial Management e del Comunication Team del journal DigitCult@Scientific Journal on Digital Cultures (www.digitcult.com). Journal scientifico dedicato all'analisi delle culture digitali, diretto dal Prof.Mario Ricciardi, edito da ARACNE. ISSN: 2531-5994. Accreditamento DOAJ - https://doaj.org/toc/2531-5994.

Dal 24 novembre 2017 è stata insignita con il titolo di Accademica AEREC (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).