Università degli Studi Guglielmo Marconi

unimarconinonsiferma

MESSAGGIO DEL RETTORE AGLI STUDENTI

Caro studente,

mai come in questo momento il senso di responsabilità e il comportamento di ogni singolo individuo possono fare la differenza. A tutti viene chiesto di stare a casa con pazienza, perseveranza, impegno.

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi ha da subito assunto la decisione di tutelare la salute del proprio personale t.a., degli studenti, di tutta la comunità accademica. Già dal 3 marzo, e quindi prima dell'ultimo DPCM, l'Università non ha esitato ad organizzare quasi tutto il personale con il lavoro da casa, telelavoro, smart working secondo i profili e le competenze di ciascuno. Nell'ultima settimana in un'ottica di chiusura anche della Sede Centrale di Roma era operativa una task force di sole 12 persone, con il fine di completare l'organizzazione a distanza dei settori impegnati normalmente in attività indifferibili.

Grazie a questo dal 9 marzo 2020 Noi personale Unimarconi possiamo restare vicini a Voi studenti Unimarconi, permettendovi di gestire, comunicare, attivare, richiedere ogni servizio utile al vostro percorso didattico senza mai dover uscire dalla vostra casa.

Restare a casa fa la differenza!

Il Rettore Alessandra Briganti

Per i contatti telefonici vi chiediamo la gentilezza  di rispettare gli orari  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore.18.00, ufficio informazioni anche il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Questa vostra accortezza consentirà a tutti noi che seguiamo lo stesso orario di gestire al meglio  il lavoro da lontano e di darvi un servizio migliore per tutto il tempo necessario.

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi  informa che in riferimento al DPCM firmato l'11 marzo dal Presidente del Consiglio, e a tutela della salute della Comunità accademica sono sospese le attività in presenza presso tutte le Sedi.

Fino al 3 aprile 2020, e comunque salvo diverse disposizioni del Governo, tutti i servizi didattici, di segreteria e degli uffici sono assicurati, senza alcuna eccezione, dal personale dell'Ateneo organizzato in questi giorni con il telelavoro e in smart working secondo la complessità dei processi che riguardano lo studente.

Proseguono pertanto senza alcuna interruzione:

  • Ufficio Informazioni e servizio informastudente via telefono, mail e a breve tecnologie a distanza (meet, videochiamate)
  • Orientamento in entrata e Prevalutazioni cfu via telefono, mail
  • Didattica, Lezioni, Aule virtuali attraverso la piattaforma
  • Presenza di Tutor e Docenti attraverso la piattaforma
  • Tutor di Orientamento e sostegno allo studio via telefono, mail e a breve tecnologie a distanza (meet, videochiamate)
  • Assistenza agli studenti e help desk via telefono, mail
  • Segreterie di Facoltà, Segreterie esami via telefono, mail
  • Gli esami di profitto sono garantiti e si svolgono on line secondo la modalità comunicata in piattaforma
  • Le sedute di laurea sono garantite e si  svolgono secondo la modalità comunicata in piattaforma.
Tirocinio curriculare

Le attività di tirocinio curriculare sono sospese. Fermo restando la possibilità di recuperare le ore di tirocinio alla ripresa dell’ordinaria attività secondo le indicazioni ministeriali, è fatta salva la possibilità su base discrezionale dell’Ente ospitante, in accordo con il Tutor aziendale, di svolgere parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l’assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso. Le ore ed i giorni corrispondenti certificati dal tutor e dall’Ente ospitante, saranno valutati e validati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio.

Tirocini professionali di Psicologia

Gli studenti che stanno svolgendo il tirocinio postlauream in psicologia, dovranno adeguarsi alle disposizioni interne del soggetto ospitante. Anche in questo caso è fatta salva la possibilità di svolgere, con l'accordo della struttura ospitante, parte del tirocinio presso il proprio domicilio attraverso l'assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: analisi di casi clinici, filmati, studio individuale, approfondimenti della letteratura). Le ore ed i giorni corrispondenti certificati dal tutor e dall’Ente ospitante, saranno valutati e validati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio.

Ricordiamo, vista l’emergenza in atto, che è possibile sospendere o interrompere l’esperienza, dandone comunicazione all’Università.

ATTENZIONE

Tutti gli studenti in tirocinio, sono cortesemente invitati a comunicare tramite la presente e-mail tirocini@unimarconi.it la decisione dell’Ente ospitante ovvero la propria necessità di sospendere o momentaneamente interrompere il tirocinio fino a nuove disposizioni governative.

Contatti E-Mail

I contatti e-mail dell'Università non hanno subito alcuna variazione e sono tutti attivi, è pertanto possibile consultare la consueta pagina Recapiti del sito. Per qualsiasi informazione scrivere a info@unimarconi.it

 

Riportiamo di seguito i recapiti attivi e le linee aggiuntive da utilizzare in questi giorni: 

Ufficio Informazioni

Helpdesk Informatico

Servizio Informastudente

Tutor di Orientamento Studente in Itinere

Ufficio Orientamento in Ingresso

(per consulenze individuali sulla scelta iniziale del percorso accademico)

Informazioni Prevalutazioni CFU

Segreterie Prevalutazioni CFU

Tasse e Contributi

Immatricolazioni

Test Orientativi

Segreterie Didattiche di Facoltà

Servizio Placement

Master - Corsi di Formazione

Master in Discipline per la Didattica

Percorso 24 CFU

Informazioni Laurea in Divisa