Università degli Studi Guglielmo Marconi

unimarconinonsiferma


L'Università informa che in riferimento al DPCM del 26 Aprile 2020 e comunque salvo diverse disposizioni del Governo, a partire dall'11 maggio 2020 presso la sola Sede Centrale e amministrativa di Via Plinio a Roma, ci sarà una graduale ripresa di alcuni servizi amministrativi e di segreteria.

La ripresa di tali servizi, che resteranno comunque e in via prioritaria accessibili on line con il supporto a distanza delle Segreterie e degli Uffici, sarà graduale e responsabile, nel rispetto di tutti i dispositivi di sicurezza e delle misure distanziamento previste. A tal fine e comunque fino al termine della fase 2, l'Ateneo continuerà a fare ricorso, nella più ampia modalità consentita per il proprio personale, allo smart working a garanzia del proseguimento delle attività didattiche, esami, lauree ed ogni altro servizio previsto in modalità esclusivamente a distanza.

Restano pertanto chiuse la Sede di Via Paolo Emilio (Roma) e tutte le Sedi Regionali.

 

 

Esami a distanza

Per prenotarsi all’esame lo studente può avvalersi delle consuete procedure di prenotazione e secondo il previsto calendario esami.

Gli esami di profitto si svolgono in questo periodo  a distanza utilizzando strumenti informatici che consentono l’accertamento dell'identità individuale e le opportune forme di pubblicità dell’esame previste dalla normativa vigente.

Ciascuno studente deve farsi carico di predisporre la strumentazione e la  funzionalità idonea per consentire il regolare svolgimento della prova d’esame.

Le informazioni complete e i dettagli sulla strumentazione sono reperibili nell’area riservata dello studente MyUnimarconi.

 

Lauree a distanza

Le sedute di Laurea si svolgono in questo periodo senza la discussione dell’elaborato in presenza.  Per conferire la giusta solennità all'evento, l'Ateneo procederà, al rientro dell’emergenza sanitaria, ad organizzare delle pubbliche sedute di proclamazione con consegna dei Diploma. Le informazioni e i dettagli  sono reperibili nell’area riservata dello studente MyUnimarconi.  

 

Tirocinio curriculare - Fase II

Le attività di tirocinio curriculare in presenza potranno riprendere a discrezione dell’Ente Ospitante. 

Resta ferma la possibilità, sempre su base discrezionale dell’Ente ospitante, in accordo con il Tutor aziendale, di svolgere parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l’assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso. Le ore ed i giorni corrispondenti certificati dal tutor e dall’Ente ospitante, saranno valutati e validati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio.

Viene comunque garantita la possibilità di recuperare le ore di tirocinio alla ripresa dell’ordinaria attività secondo le indicazioni ministeriali.

 

Tirocini professionali di Psicologia

Gli studenti che stanno svolgendo il tirocinio postlauream in psicologia, dovranno adeguarsi alle disposizioni interne del soggetto ospitante. Anche in questo caso è fatta salva la possibilità di svolgere, con l'accordo della struttura ospitante, parte del tirocinio presso il proprio domicilio attraverso l'assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: analisi di casi clinici, filmati, studio individuale, approfondimenti della letteratura). Le ore ed i giorni corrispondenti certificati dal tutor e dall’Ente ospitante, saranno valutati e validati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio.

Ricordiamo, vista l’emergenza in atto, che è possibile sospendere o interrompere l’esperienza, dandone comunicazione all’Università.

ATTENZIONE

Tutti gli studenti in tirocinio, sono cortesemente invitati a comunicare tramite la presente e-mail tirocini@unimarconi.it la decisione dell’Ente ospitante ovvero la propria necessità di sospendere o momentaneamente interrompere il tirocinio fino a nuove disposizioni governative.

Le attività del progetto Erasmus nell’anno accademico in corso restano attive, con possibilità di scelta, da parte dello studente, di:

  • non fare rientro in Italia e pertanto concludere il proprio percorso all’estero sino alla data di fine mobilità;
  • fare rientro in Italia, optando per una delle due seguenti alternative: rinuncia definitiva alla mobilità, mantenendo l’importo della borsa corrispondente al periodo di mobilità effettivo (minimo di 3 mesi per lo studio e di 2 mesi per i tirocinio); proseguimento delle attività in modalità e-learning, sino alla data di fine mobilità (per lo studio); sospensione temporanea della mobilità e possibilità di riprendere il percorso, con ripartenza all’estero, anche in virtù della possibile estensione* del progetto sino al mese di maggio del 2021.

*richiesta, sottoposta a verifica dall’AN Indire e in attesa di conferma, che sarà resa nota non appena ricevuta dall’Agenzia Nazionale.



Per il prossimo anno academico 2020-2021, il bando per il I semestre si è chiuso e a settembre sarà pubblicato il bando per il II semestre. In ambo i casi, vista la situazione di grande incertezza, saranno considerate tempistiche più ampie e certamente non soggette a netta differenza tra primo e secondo semestre, anche in base alle esigenze di ogni studente. Molti atenei esteri stanno portando avanti la didattica a distanza, promossa anche per gli studenti Erasmus.


Non appena L’Agenzia Nazionale fornirà ulteriori e nuove informazioni, queste saranno riportate sul nostro sito, nella sezione dedicata al progetto Erasmus.

Si invitano gli studenti a contattare l’ufficio Erasmus per ogni ulteriore informazione: erasmus@unimarconi.it

 

Contatti mail uffici

Gli indirizzi mail dei vari settori riportati nelle pagine e sezioni  del sito sono tutti attivi senza eccezione, ricordiamo che sono consultabili anche  nella pagina del sito Contatti Uffici.

 

Recapiti telefonici

Tutti gli uffici e le segreterie sono reperibili telefonicamente ai numeri diretti e cellulari  indicati di seguito nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Trattandosi di linee con deviazione è possibile che in particolari momenti di traffico telefonico risultino occupate o irragiungibili, pur essendo pienamente operative, per qualsiasi segnalazione in merito contattateci su WhatsApp 3316857897 o via mail a info@unimarconi.it.

 

Helpdesk Informatico

Servizio Informastudente

Tutor di Orientamento Studente in Itinere

Ufficio Orientamento in Ingresso

(per consulenze individuali sulla scelta iniziale del percorso accademico)

Informazioni Prevalutazioni CFU

Segreterie Prevalutazioni CFU

Immatricolazioni

Test Orientativi

Segreterie Didattiche di Facoltà

Servizio Placement

Master - Corsi di Formazione

Master in Discipline per la Didattica

Percorso 24 CFU

Informazioni Laurea in Divisa