Università degli Studi Guglielmo Marconi

TIROCINIO FORMATIVO PRESSO IL TRIBUNALE DI CIVITAVECCHIA - 10/10/2019

TIROCINIO FORMATIVO PRESSO IL TRIBUNALE DI CIVITAVECCHIA - 10/10/2019

Il Tribunale di Civitavecchia offre la possibilità, ai laureati in Giurisprudenza, di svolgere un tirocinio formativo di 18 mesi (ex art. 73 del d.l. 69/2013).

I candidati, con un’età inferiore ai 30 anni, dovranno essere in possesso della laurea in Giurisprudenza con una votazione non inferiore a 105/110 ed avere una media di almeno 27/30 nei seguenti esami: diritto costituzionalediritto privatodiritto processuale civilediritto commercialediritto penalediritto processuale penalediritto del lavoro e diritto amministrativo.

Il tirocinio rappresenta un’interessante opportunità per i neolaureati che vogliono prepararsi per le professioni forensi e per il concorso in magistratura in quanto può sostituire 12 mesi di pratica forense e costituisce titolo per l’ammissione al concorso in magistratura. È compatibile con l’iscrizione alla scuola delle professioni legali e richiede un impegno medio di 2 giorni a settimana.

La presentazione della domanda non ha scadenza per consentire, ai partecipanti, l’acquisizione dei requisiti: le domande saranno di volta in volta valutate per l’individuazione dei tirocinanti.

Sul bando è possibile verificare i requisiti per candidarsi e le modalità di presentazione della domanda.

Il Ministero della Giustizia mette periodicamente a disposizione delle borse di studio (con bando separato, in base a ISEE), per coloro che svolgono il tirocinio.