Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Simone Pisano

Ricercatore T.D. in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)
Avatar

Simone Pisano si è laureato in Glottologia, ha conseguito il Dottorato in Linguistica Generale e Storica presso l’Università di Pisa (XX ciclo) e l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di II fascia nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 (Linguistica e Glottologia). 
Si occupa di Linguistica Romanza ed è specialista di sardo. Per quanto riguarda lo spazio linguistico della Sardegna si è interessato di documenti sardi medievali, di questioni di fonetica e fonologia connesse con l'identità locale e sessuale nonché di lessico e di etimologia. Da più di un decennio è impegnato, attraverso il lavoro sul campo, nella descrizione della morfo-sintassi verbale del sardo contemporaneo.  Ha poi approfondito lo studio di alcuni dialetti gallo-italici della Toscana e, più recentemente, ha rivolto la sua attenzione al latino epigrafico della Corsica. Si interessa di Pianificazione Linguistica delle lingue di minoranza; nel 2019 ha organizzato presso l'Università "Guglielmo Marconi" il convegno internazionale "Plurilinguismo e Pianificazione linguistica: esperienze a confronto". 
Dal 2014 è ricercatore T.D. nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 presso l'Università "Guglielmo Marconi" dove insegna Fonetica e Fonologia e Linguistica Applicata.  Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche dello stesso Ateneo.  
È autore di numerosi contributi apparsi su riviste e a convegni nazionali e internazionali.