Università degli Studi Guglielmo Marconi

Progetto Hy2Green: 3° incontro transnazionale a Dole (Francia)

Progetto Hy2Green: 3° incontro transnazionale a Dole (Francia)

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, in qualità di partner del progetto Hy2Green, ha partecipato al 3° incontro transnazionale a Dole (Francia), il 9-10 luglio 2019, per discutere e definire in dettaglio i diversi moduli del programma di formazione innovativo in tema di idrogeno e fonti di energia rinnovabile. Ogni partner ha presentato la rispettiva unità didattica da sviluppare. In particolare, il professore Enrico Bocci ha presentato i contenuti delle seguenti due unità formative: Unit 1 “introduction to renewable hydrogen technologies and its contribution to climate change”, Unit 3 “Fundamentals of hydrogen production and fuel cells” nonché le attività di laboratorio in remoto quale formazione pratica dell’unità 3.

Il progetto Hy2Green è un progetto del Programma Europeo Erasmus+ incentrato sull’istruzione, formazione, gioventù e sport. Il progetto è realizzato da un partenariato di università e aziende, tra cui: Università di Cipro, Università degli Studi Guglielmo Marconi (Italia), MAHYTEC Sarl (Francia), ARIEMA Energía y Medioambiente S.L. (Spagna), INOMA Renovables S.L. (Spagna) e Università di Huelva (Spagna, coordinatore). Il budget totale del progetto è pari a € 197.647 per una durata totale di 36 mesi (2017-2020).

Come risultato principale del progetto, laureati, tecnici e professionisti avranno a disposizione un programma di formazione gratuito incentrato sulla tecnologia dell'idrogeno verde disponibile attraverso una piattaforma Moodle con contenuti specifici per i docenti, video, attività di laboratorio in remoto e contenuti formativi online.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito http://www.hy2green.org/ 

e/o scrivere a: info@hy2green.org