Università degli Studi Guglielmo Marconi

Presentazione Facoltà di Economia

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" ha al suo attivo Corsi di Laurea triennale, Corsi di Laurea Magistrale, Master di I° e II° livello e Corsi di Perfezionamento.

Scarica l'Ordine degli Studi

Il Preside

Prof. Rainer Masera

Rainer MaseraLaureato in Scienze Statistiche e Demografiche, ha conseguito il Dottorato in Economia (D. Phil.) presso l’Università di Oxford e la Laurea honoris causa in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente è Membro del Consiglio di Amministrazione di Colacem SpA e Presidente della Commissione Consultiva “Bilanci e Patrimonio” di Fondazione Roma.
È stato Presidente di Banca Marche, Membro Esperto del CdA della Banca Europea per gli Investimenti, Capo della Delegazione Italiana della Commissione Intergovernativa per la Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Presidente di Banca Fideuram, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SanPaolo IMI, Direttore Generale dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI), Direttore Centrale della Banca d’Italia, Membro del CdA della Banca dei Regolamenti Internazionali e Membro dei Deputies del G10, Executive Officer della Banca dei Regolamenti Internazionali.
È stato Ministro tecnico del Bilancio e della Programmazione Economica nel Governo Dini.
Nel 1996 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana dal Presidente Scalfaro; nel 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Ciampi e nel 2003 è stato nominato Officier of the Légion d’Honneur dal Presidente francese Chirac.
Nel 2007 è stato nominato tra i 5 saggi del Gruppo ad alto livello della Commissione europea per la revisione del processo Lamfalussy (IIMG) e nel 2009 ha partecipato al Gruppo de Larosiére per la revisione della regolamentazione finanziaria in Europa.

Demo dei corsi