Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Fisica Nucleare, Subnucleare e delle Radiazioni

News & Eventi

Il Dipartimento di Fisica Nucleare, Subnucleare e delle Radiazioni dell’Università degli studi Guglielmo Marconi ci tiene a rimarcare come tutte le pubblicazioni fatte dai suoi afferenti siano su riviste scientifiche peer-reviewed indicizzate dai più importanti repository riconosciuti a livello internazionale. I contenuti degli articoli sono quindi accettati dai rispettivi editorial board e dagli esperti valutatori della rivista, ogni responsabilità ricade quindi sull'autore e sulla rivista.
Qualsiasi comunicazione inviata al dipartimento riguardante il contenuto di articoli verrà cestinata.

 

Pubblicati tre bandi per assegni di ricerca - 16/7/2020

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi ha bandito tre assegni di ricerca sul progetto BLAZE (https://www.blazeproject.eu/https://www.unimarconi.it/it/sezione-ingegneria-industriale).

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 10 agosto.

La valutazione dei  titoli avrà luogo il 20 agosto e le prove, a seconda del bando, avranno luogo il 24, 25 e 26 agosto:

  1. Sviluppo di hardware e software di sistemi di acquisizione dati (e.g. Arduino, Raspberry, Labview) per prove di laboratorio. 
  2. Simulazione (e.g. via ASPEN) e test (e.g. via test bench reactor) di processi termo-elettrochimici avanzati per la conversione di energia con particolare riguardo a gassificazione a vapore a letto fluido a riscaldamento indiretto accoppiata con celle a combustibile SOFC tramite condizionamento a caldo.
  3.  Analisi con tecnologia XRF-XRD degli stati iniziali, intermedi e finali.   

Per maggiori informazioni è possibile visitare i seguenti link:

https://www.unimarconi.it/it/bandi-e-concorsi

https://bandi.miur.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/177643

Inoltre è possibile, per ulteriori  chiarimenti, contattare il Direttore del Dipartimento: 

Prof. Matteo Martini: m.martini@unimarconi.it