Master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali

Destinatari

Candidati provvisti di Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Struttura

Durata: annuale
CFU: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 2.900,00

A copertura con borsa di studio della prevista tassa d’iscrizione di € 2.900,00 il contributo, da parte degli studenti è ridotto a € 1.000,00 per i diritti di segreteria. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master. 

Per informazioni

https://www.unimarconi.it/it/segreteria-master

Presentazione

Il Master in Global Marketing & Relazioni Commerciali Internazionali risponde all'evoluzione attuale dei mercati e alle sfide lanciate dalla globalizzazione, che impongono alle imprese la definizione di strategie di espansione nei mercati esteri. L'integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni e i finanziamenti, la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi, ma anche la necessità di confrontarsi con stili di vita e di consumo diversi, con mercati spesso distanti culturalmente dal Paese di origine dell'impresa, sono tutti elementi che richiedono elevate competenze tecniche per sviluppare nuove strategie di crescita.

Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell'analisi dei processi produttivi, finanziari e di marketing a livello internazionale. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate.

Il Master fornisce ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo, trasferendo conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell'impresa nel contesto globale e formando capacità per operare scelte centrate su un continuo miglioramento del posizionamento competitivo internazionale dell'impresa.

Il Master permette ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie al fine di predisporre un adeguato piano di marketing e le relative strategie operative; conoscere il web marketing e le sue modalità applicative; conoscere e comprendere i principi e le norme dei mercati esteri, le istituzioni e le regole che governano il commercio internazionale, le operazioni doganali.

Direttore del corso

Prof.ssa Michela Matarazzo

Programma

Modulo 1 – Introduzione al Marketing
  • Definizione di Marketing
  • Concorrenza, mercati obiettivo e strategie
  • La pianificazione e le ricerche di marketing
  • Il comportamento d'acquisto
  • Il prodotto
  • Prezzo, distribuzione, promozione
  • Approfondimento sul marketing nella new economy
  • Interviste ai protagonisti del marketing
Modulo 2 – Global Marketing
  • E-marketing
  • Economia e management delle aziende internazionali
  • Marketing Internazionale
Modulo 3 – Relazioni Commerciali Internazionali
  • La valutazione dei mercati e l'acquisizione delle informazioni per esportare
  • Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale
  • Diritto tributario internazionale
  • La comparazione nel diritto tributario. Profili metodologici

Stage aziendale e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage (500 ore), presso un'azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato le condizioni richieste, superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.