Dipartimento di Scienze Umane

Francesco Claudio Ugolini - Pubblicazioni

Monografie
  • F.C.Ugolini, Esperienze di e-learning nell’istruzione superiore europea. Un nuovo case study: l’Università di Zurigo, Roma, Aracne, 2009.
  • F.C.Ugolini, L’e-learning e le ICT nell’istruzione superiore europea. Un caso di studio, Roma, Aracne, 2007.
Curatela
  • F.Falcinelli, M.Gatti, F.C.Ugolini (a cura di), E-Learning e obbligo formativo dei lavoratori. Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2015.
  • S.Ulivieri, L.Cantatore, F.C.Ugolini (a cura di), La mia Pedagogia. Atti della prima Summer School siped, Pisa, ETS, 2015.
  • F.C.Ugolini (a cura di), Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013.
  • M.C.Federici, F.C.Ugolini, U.Conti, V.Grassi (a cura di), Il ruolo dell’associazionismo di Promozione Sociale nella dimensione locale: partecipazione, servizi, attività e sistema di rete sul territorio. Case study: il Comune di Perugia, Milano, Oge, 2010.
Articolo in rivista
  • F.C.Ugolini, L’esibizione musicale come compito autentico? Il ruolo delle emozioni, in «I Problemi della Pedagogia», a. LXIII, n. 2, Luglio/Dicembre 2017, pp. 457-472.
  • F.C.Ugolini, Quale competenza digitale per l’ecosistema mediale sociale e autoriale? Un’analisi dei riferimenti internazionali del Piano Nazionale Scuola Digitale, in «Pedagogia Oggi», 2/2016, pp. 179-195.
  • F.Falcinelli, M.Gatti, F.C.Ugolini, S.Sabatini, Evaluation of an e-learning device for workers’ compulsory training: an example of collaboration between university and company, in «REM – Research on Education and Media», vol. 8, n. 2 (2016), pp. 26-32.
  • F.C.Ugolini, The organizational dimension of distance education. Historical, pedagogical and policy aspects, in «Pedagogia Oggi», 2, 2015, pp. 213-222. [http://www.siped.it/wp-content/uploads/2015/12/Pedagogia-Oggi-2-2015-ONLINE_Ugolini.pdf].
  • F.C.Ugolini, R.Orazi, Constructing an e-portfolio of competences with higher education students of postsecondary age group. Technological issues and outcomes, in «REM - Research on Education and Media», 7, 1, 2015. [http://www.degruyter.com/view/j/rem.2015 .7. issue-1/rem-2015-0008/rem-2015-0008.xml?format =INT].
  • F.C.Ugolini, VAE: aspetti problematici e rapporto con le ICT, in «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», 2/3, 2009, pp. 77-91. [http://www.issuu.com/pensamultimedia/docs /sird-2-3-09/1?e=0].
Contributo in volume
  • F.C.Ugolini, Emozioni e musica d’insieme. Il ruolo delle esibizioni in pubblico in una logica di competenza, in C. Cappa, G. Sellari (a cura di), Musica è Emozione. Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado, Pisa, ETS, 2018, pp. 107-155.
  • F.C.Ugolini, Vicarianza funzionale e vicarianza d’uso. Spunti e suggestioni per una didattica orientata allo sviluppo di competenze, in M. Sibilio (Ed.), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, Brescia, La Scuola, 2017, pp. 107-113.
  • F.C.Ugolini, Multimedia, tecnologie e lifelong lifewide learning. Un contributo a una riflessione pedagogica, in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 463-468.
  • F.C.Ugolini, E-Learning. Istruzione a distanza e qualità nella formazione, in E-Learning e obbligo formativo dei lavoratori. Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop, a cura di F.Falcinelli, M.Gatti, F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2015, pp. 31-51.
  • F.C.Ugolini, Logica di dimostrazione e di competenza per le nuove (e diverse) generazioni di studenti universitari. Un’ipotesi di portfolio, in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, a cura di M.Corsi,Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2014, pp. 751-758.
  • F.C.Ugolini, Introduzione. Apprendimento informale: inquadramento storico, politico e concettuale, in Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, a cura di F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013, pp. 11-40.
  • F.C.Ugolini, Riflettere sulle competenze informali all’Università in una logica di dimostrazione. Una proposta di portfolio, in Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca, a cura di F.C.Ugolini, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2013, pp. 75-134.
  • F.C.Ugolini, e-Learning e autonomia del docente universitario: due casi europei a confronto, in Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, a cura di L.Galliani, tomo II Comunicazioni referate, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2011, pp. 483-492.
  • F.C,Ugolini, Il problema della qualità nell’e-learning universitario, in Didattica online nell’università: teorie, esperienze e strumenti,a cura di M.B.Ligorio, E.Mazzoni, M.Casini Schaerf, A.Simone, volume III Strumenti e problemi, Napoli, Scriptaweb, 2011, pp. 9-32.
  • F.C.Ugolini, Associazionismo di Promozione Sociale: aspetti educativi, in M.C. Federici, F.C.Ugolini, U.Conti, V.Grassi, Il ruolo dell'associazionismo di Promozione Sociale nella dimensione locale: partecipazione, servizi, attività e sistema di rete sul territorio. Case study: il Comune di Perugia, Milano, Oge, 2010, pp. 181-213.