Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Francesco Claudio Ugolini

Professore  Associato in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04)

Francesco Claudio UgoliniLaureato in Matematica (2000, Università di Roma La Sapienza), ha iniziato a interessarsi alle tematiche relative all’e-learning e all’uso delle tecnologie in ambito educativo a livello di istruzione superiore in Europa, svolgendo diverse ricerche, in particolare due case studies inerenti i dispositivi di e-learning presso l’Università della Piccardia Jules Verne (Francia) e l’Università di Zurigo (Svizzera). Ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia (2008-2014), le sue ricerche si sono ampliate a tematiche riguardanti il lifelong learning, con particolare riferimento all’apprendimento informale. A tale proposito, ha svolto una ricerca empirica sul dispositivo francese di convalida degli apprendimenti esperienziali pregressi (VAE) (2009) e ha partecipato a un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia sull’associazionismo di promozione sociale, trattando gli aspetti educativi (2010). Ha coordinato un gruppo di ricerca interdisciplinare sull’apprendimento informale, interessandosi nello specifico alle potenzialità del portfolio delle competenze in ambito universitario (2013). Ha partecipato a un progetto di ricerca in collaborazione con CIS-COOP, finalizzato alla valutazione del dispositivo di e-learning per la formazione di legge (2015). Ha partecipato a un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata sul rapporto tra musica d’insieme ed educazione alle emozioni nella scuola secondaria di primo grado (2017-2018).Dal 2014 è Professore Associato presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi presso cui è membro del Presidio di Qualità di Ateneo (dal 2015) e Presidente della Commissione di Ateneo per la Pianificazione della Formazione dei Docenti e dei Tutor (dal 2018). È inoltre membro del Collegio Docenti del Dottorato in “Scienze Umanistiche” (dal 2017).
È socio di SIRD, SIREM, SIe-L e SIPED. Ha vinto il Premio Visalberghi 2015 (assegnati dalla SIRD). È stato membro del Cosniglio Direttivo della SIPED dal 2013 al 2017. Ha partecipato con comunicazioni a Convegni nazionali e internazionali, ha svolto referaggi per riviste di fascia A di area pedagogica. È stato tra i redattori della rivista «Pedagogia Oggi» dal 2013 al 2017.

Curriculum scientifico completo

Ambiti di ricerca

Pubblicazioni e/o progetti

Contatti: f.ugolini@unimarconi.it