Professore a contratto Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia
Avatar Antonio Minopoli è Psicologo Psicoterapeuta Specialista in Valutazione Psicologica, è Istruttore Certificato di Minfulness. 
È Professore a contratto di Processi Cognitivi e di Sviluppo presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Lavora come Consulente Tecnico per il Tribunale Civile di Napoli (CTU) nella cause di affidamento minori e come consulente di parte.  E' Perito del Tribunale Ecclesiastico Campano.
Dopo la laurea in Psicologia ha conseguito la Specializzazione in Valutazione Psicologica presso la Sapienza Università di Roma approfondendo la teoria e la tecnica dei test psicologici e la metodologia della ricerca in psicologia e psicoterapia. 

Collabora alla creazione e validazione di check-list e strumenti psicometrici con Enti pubblici e privati. Insegna test psicologici e valutazione del comportamento infantile presso alcune Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sul territorio nazionale.
E' consulente e formatore di aziende sanitarie per l'aggiornamento professionale del personale, collabora con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lavora come Psicoterapeuta occupandosi di sotegno alla genitorialità, parent training e sostegno ad adolescenti.

L’attività di ricerca è focalizzata su strumenti di misurazione psicopatologica, di intelligenza e dell'attaccamento. 
L’esperienza nella valutazione psicologica in diversi ambiti ha permesso di sviluppare specifiche competenze nell'utilizzo degli strumenti psicometrici e di osservazione del comportamento umano, sulle dinamiche della genitorialità fragile e nello studio dello sviluppo psicologico dei minori.  Svolge attività di formazione a genitori e istituti scolastici su temi dell'età evolutiva e utilizza la Mindfulnes per la gestione dei comportamenti problema in età evolutiva.