Docente
Francesco Zampognaro ha conseguito la Laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università di Roma "La Sapienza" nel 2004 con argomento di tesi le tecnologie Web Services applicate al campo dell'automazione industriale (OPC XML). Ha successivamente proseguito le sue attività lavorative e di ricerca nell’ambito ICT e telecomunicazioni, in particolare nell’ambito dei Sistemi Spaziali.

Ha lavorato nel 2005 per 1 anno come Ingegnere (YGT) nel dipartimento Telecom dell'Agenzia Spaziale Europea ESA/ESTEC in Noordwijk, Paesi Bassi. Coinvolto nella gestione ed in commissioni di valutazione e validazione di progetti sulle telecomunicazioni satellitari. Ha maturato una solida esperienza pratica sia nella gestione di progetti (Project Management) che in laboratorio con hardware, stazioni di trasmissione, ricevitori professionali e protocolli per il DVB, le applicazioni su satellite (incluso il DVB-RCS bidirezionale), i PEP, le simulazioni di reti satellitari, la distribuzione multicast di dati, contenuti multimediali e misure di sicurezza.

Ha conseguito nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Sistemi e Tecnologie per lo spazio presso l'università di Roma "Tor Vergata", realizzando un periodo all’estero presso l’Università UCLA di Los Angeles (CA-USA) in qualità di tutor. Ha discusso la tesi di dottorato intitolata “Integrazione di reti terrestri e satellitari”.

Ha proseguito l’attività di ricerca con contratti e borse di studio (assegni di Ricerca), attività di docenza e conseguendo un master di secondo livello su "Homeland Security - Sistemi, metodi e strumenti per la security ed il crisis management" presso l’Università Campus Bio Medico di Roma.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste e convegni internazionali sulle telecomunicazioni e le reti, in particolare satellitari. Il resoconto della sua attività scientifica è disponibile su https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=24484308800

Attualmente è consulente di ricerca per il consorzio interuniversitario NITEL, in qualità di WP leader e Project Manager per attività progettuali della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA), la Comunità Europea (EU) e la regione (FILAS).

E’ inoltre docente del corso Sistemi Satellitari per Ingegneria Informatica (magistrale) presso l’Università Telematica Marconi.

E’ iscritto all’albo degli Ingeneri di Roma, sezione A, settori a,b, e c con n. di iscrizione A33580, e libero professionista.

E' Ricercatore a tempo determinato (RTDA tempo parziale)  presso l'università di Roma Tor Vergata. Supporta la didattica nei moduli integrativi del corso di "Teoria dei segnali" e per il "Laboratorio di Configurazione e Gestione di Reti Linux".